5.10 – Il questionario elettronico Contenuti: L’accesso Pagina di Login Identificativo Azienda Gestione password Gli strumenti La navigazione La pagina iniziale L’interazione I controlli I filtri I messaggi di errore Il salvataggio I messaggi di aiuto 1
PAGINA DI LOGIN 2
IDENTIFICATIVO AZIENDA numero di 7 cifre prestampato su questionario a partire dal quale viene generato il codice identificativo d’accesso prestampato su lettera es: identificativo (num.) = 0105497 identificativo (cod.) = LY05497
I° ACCESSO 4
RICHIESTA 1.T PASSWORD 5
RICEZIONE ONE-TIME PASSWORD 6
CREAZIONE NUOVA PASSWORD 7
ULTERIORI ACCESSI 8
STRUMENTI Indicazione SSL LogOut Multilinguismo Indice Glossario Sommario Barra Azioni Glossario Ausilio Salvataggio Dati 9
NAVIGAZIONE TRA SEZIONI Menu di navigazione Un’etichetta di schedario per sezione del questionario Una barra secondaria per sotto-sezioni Una volta che l’utente ha inserito correttamente l’identificativo, e la password, giungerà nella pagina iniziale (home page), ove potrà notare una barra di navigazione in cima per l’accesso alle varie sezioni del questionario, che rimarrà permanentemente visibile, pur navigando in varie sezioni e sotto-sezioni.
PAGINA INIZIALE Stato della compilazione Trasmissione del questionario incoerente vuoto Stato della compilazione Trasmissione del questionario Stampa del questionario Stampa della ricevuta etc. INDICE SEZIONI e SOTTO-SEZIONI Home page (pagina iniziale) Anagrafica Azienda Sezione I – Notizie Generali Sezione II – Terreni Seminativi Coltivazioni legnose Orti, Prati e Boschi Vitigni Metodi di Produzione Sezione III – Allevamenti Consistenza degli Allevamenti Metodi di gestione degli allevamenti Sezione IV – Ubicazione (Terreni ed Allevamenti) Sezione V – Lavoro Manodopera Continuativa Attività connesse Sezione VI – Dati economici
INTERAZIONE Inserimento testo Selezione da lista tramite bottone circolare (radio button) Selezione Sì/No tramite bottone circolare Selezione multipla tramite casella di spunta Inserimento dati numerici Inserimento testo da lista (es. comuni,denominazione vitigni, etc.) Selezione da lista (sesso, cittadinanza) Inserimento riga aggiuntiva in tabella Cancellazione riga da tabella
Inserimento testo
Selezione da lista tramite bottone circolare Sezione I – Notizie Generali
Selezione Sì/No tramite bottone circolare Sezione I – Notizie Generali
Selezione multipla tramite casella di spunta
Inserimento dati numerici Sezione II – Terreni / Seminativi
Inserimento testo da lista Sezione II – Terreni / Vitigni
Selezione da lista Sezione V – Lavoro / Manodopera Continuativa
Inserimento riga aggiuntiva in tabella Selezionando l’icona Qualora una riga non sia sufficiente ad esaurire i casi relativi all’azienda, è possibile aggiungere una nuova riga selezionando l’icona + della riga, dopo la quale si desidera aggiungerne una nuova.
Cancellazione riga da tabella Selezionando l’icona
FASI DI CONTROLLO Data entry Check Editing (C&C) Azienda Operatore ISTAT
Controlli intra-punto 29/03/2017 Una famiglia può condurre un’azienda agricola costituendosi o meno in società. Se si costituisce in società rientra nella forma giuridica della società semplice (codice 02), altrimenti rientra nel caso dell’azienda individuale (codice 01). Tale situazione vale anche nel caso di due fratelli (famiglie diverse) x Nel caso di forma giuridica diversa dalle precedenti (Altra forma – cod. 09) dovrà essere specificata la forma giuridica.
Controlli intra-punto 29/03/2017
Controlli intra-sezione 29/03/2017 X X 40 00 27 00 25 07 13 79 65 07 40 79
Controlli numerici (esempi) calcolo automatico delle somme (tranne in orizzontale ai vitigni) coltivazioni legnose in produzione <= totale
Informatizzazione dell’azienda FILTRI (esempi) Informatizzazione dell’azienda sez. I (punto 6) resi inattivi i sotto-punti 6.1 Inattività temporanea sez. I (punto 4) reso inattivo tutto il questionario e si rimanda alla home-page Assenza di allevamenti resi inattivi tutti i punti della sez. III tranne il punto 42.
MESSAGGI DI ERRORE al salvataggio vengono eseguiti i controlli previsti, che conducono l’utente al punto in cui è richiesta la correzione
SALVATAGGIO E’ possibile registrare i dati inseriti tramite la selezione dell’icona Allorchè si verifica un errore che richiede la modifica di dati in altre sezioni è consentito salvare provvisoriamente i dati inseriti nella sezione selezionando il pulsante Bozza che apparirà in fondo alla sezione
MESSAGGI DI AIUTO la selezione di alcune parole evidenziate produce l’apertura di una finestra con informazioni esplicative