4. Per intervenire … Le attività 4.2.4 Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei.

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Transcript della presentazione:

4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei testi effettivamente scritti dagli alunni. Si tratta di un cloze modificato, in cui sono stati tolti essenzialmente elementi lessicali che dovrebbero essere noti e che tuttavia, in qualche misura, hanno rivelato la persistenza di alcune difficoltà nelle produzioni scritte.

Oltre a questo, il focus è, in alcuni casi, sulla concordanza in genere e numero di sostantivi ed aggettivi, questi ultimi anche in funzione predicativa (come si sa, posizione questa abbastanza a rischio nei primi stadi di apprendimento della lingua). Lattività dovrebbe quindi attivare meccanismi e strategie di comprensione testuale globale ed analitica al tempo stesso e mettere in moto capacità di riconoscimento delle categorie morfologiche, sintattiche e lessicali più appropriate.

In alcuni casi, inoltre, sono possibili più opzioni; in questo modo dovrebbe essere sviluppato anche larricchimento lessicale, visto che, oltre alla correzione automatica presente nellesercizio, il successivo confronto in plenaria (sempre raccomandato anche per esercizio strutturati di questo tipo) permetterà agli apprendenti di confrontare le proprie soluzioni con quelle dei compagni.