Paolo Matthiae nell’introduzione al volume: “Archeologia. Storia, problemi, metodi” di Vasicek Zdenek e Malina Jaroslav, ricorda la tripartizione dell’archeologia nei momenti della: 1.Scoperta 2.Classificazione 3.Interpretazione
La New Archaeology e i suoi principali cardini teorici
La crescente difficoltà di interpretazione archeologica nel passaggio dalla cultura materiale alle componenti sovrastrutturali di un sistema sociale
Le scuole di pensiero e l’influenza dell’evoluzionismo darwiniano
La società secondo il pensiero marxista
Edward Burnett Tylor > 1871: “Cultura = un complesso che include conoscenze scientifiche, credenze religiose, arte, etica, usanze e abitudini acquisite”
Cultura archeologica = può ricomprendere gruppi che si autoriconoscono come ethne > situazione di multietnicità
Gordon Childe > 1929 > Cultura = “Noi troviamo certi tipi di resti - case, utensili, ornamenti, riti funerari e tipi di abitazione – costantemente associati. Definiamo tale complesso di tratti associati come gruppi culturali o culture”
Gordon Childe > evidenza archeologica = scienza sociale > spia di mutamenti sociali e sorta di sociologia dell’antico in senso dinamico e diacronico
Emile Durkheim ( ) > sociologia come scienza dei fatti sociali > esterni alla coscienza individuale
Marcel Mauss >
Bronislaw Malinowsky ( )
Radcliffe Brown ( )
Claude Levi-Strauss
Thomas S. Kuhn
Marvin Harris
Karl Polanyi
Robin George Colingwood
Grotta di Guattari