MUSIC LESSON.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Balanced scorecard.
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
RETE SCOLASTICA DI FIEMME E FASSA
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Il pattinaggio di figura
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
Corso di Antropologia della Musica Lezione 5
Antonello DAguanno Music Information Retrieval - AUDIO.
«Canti dal mondo per giocare»
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Convitto Nazionale P. Galluppi - Catanzaro Ensamble vocale e strumentale Les Petits Musiciens scuola secondaria I° Classi I B e I C Brani : Il Gatto (
Plesso di via Manzoni piccolo
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
Programma anno scolastico 2007/2008
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
La Canzone play.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
I nostri progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
PROPOSTE FORMATIVE in collaborazione con Accademia Europea Musicale Prove d’orchestra: laboratorio di team building.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
Università degli Studi di Macerata
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Il giallo della morte di Mozart
Certificazione delle competenze disciplinari
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Corso ad indirizzo musicale
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Festa di Carnevale al ritmo di "Walk like an egyptian"e poi...
L’OPERA LIRICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
Musica e sviluppo cognitivo (Slide per cortesia di E. Redaelli)
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Quando voi lavorate siete un flauto che nel suo cuore volge in musica il mormorio delle ore. Chi di voi vorrebbe essere una canna muta e silenziosa quando.
Transcript della presentazione:

MUSIC LESSON

Attività prevista per le classi IV all' interno dello spettacolo di fine anno “Due note in giro per...” Wolfgang Amadeus Mozart “Piccola Canzone” Obiettivi di apprendimento: 1. Eseguire con il Flauto o il Glockenspiel la “Piccola Canzone” di W.A. Mozart. 2. Eseguire in coro la “Piccola Canzone” di W.A. Mozart con testo in Tedesco. 3. Avvicinarsi allo studio della Storia della Musica tramite la conoscenza della vita di W.A. Mozart e delle principali opere da lui composte. Abilità: 1. Leggere correttamente una partitura musicale decodificando il codice convenzionale. 2. Utilizzare e tradurre consapevolmente le dinamiche previste dalla partitura musicale 3. Mantenere il ritmo durante l' esecuzione musicale sia solistica che collettiva. 4. Coordinare la propria emissione vocale o strumentale con quella del gruppo. 5. Cantare in lingua tedesca. 6. Conoscere la vita e le principali opere di W.A. Mozart.