Laureanda: Giulia Frattini Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea: Scienze e tecniche Psicologiche dei Processi Mentali La disabilità è un concetto appreso? Le origini multifattoriali dei modelli di disabilità Relatore: Prof. Stefano Federici Laureanda: Giulia Frattini
I modelli di disabilità Modello medico di disabilità: la definizione di disabilità è basata su standard biomedici di deviazione dalla ‘normalità’ Modello sociale di disabilità: la disabilità è un costrutto prettamente sociale Modello Biopsicosociale di disabilità: la disabilità nasce dall’interazione circolare tra fattori Medici, Sociali e Personali Giulia Frattini, 10 Novembre 2011
Metodologia della ricerca: Il paradigma della Dott. M.Evans (2001) Fattori indagati: spiegazioni sulle origini delle specie (creazioniste VS evoluzioniste) in un campione di bambini in età scolare e le loro famiglie. Metodo di somministrazione: questionario a risposta multipla e aperta per i genitori; intervista per i bambini Giulia Frattini, 10 Novembre 2011
Metodologia della ricerca: Il paradigma della Dott. M.Evans (2001) Scopo: diffusione delle credenze e fattori correlati ad esse Risultati: è stata rintracciata una correlazione positiva tra i tipi di spiegazione adottati e l’età dei bambini e tra le spiegazioni e le conoscenze e le attività in cui i bambini sono impegnati e incoraggiati dai genitori Giulia Frattini, 10 Novembre 2011
Metodologia della ricerca: Il paradigma di S.Federici e F.Meloni Fattori indagati: i modelli di disabilità adottati da un campione di bambini in età scolare e dai loro genitori Metodo di somministrazione: questionario per i genitori, intervista per i bambini Scopo: diffusione dei modelli e fattori correlati ad essi Giulia Frattini, 10 Novembre 2011
I soggetti 21 coppie genitore-figlio (di cui 13 bambini maschi e 8 femmine; 12 padri e 9 madri) delle quali si è considerato: Scolarità (61,9% diploma di scuola superiore) Occupazione (33% impiegati) Orientamento politico (38,1% non ha un orientamento) Orientamento religioso (95,2 % cristiana cattolica) Giulia Frattini, 10 Novembre 2011
L’intervista al bambino Esempi di domande a risposta aperta e chiusa
conclusioni Distribuzione percentuale delle frequenze di adesione alle diverse tipologie di accordo ai modelli, in funzione del gruppo dei soggetti (parents e children) e della tipologia del questionario (opend ended e closed ended). Giulia Frattini, 10 Novembre 2011