Laureanda: Giulia Frattini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
Advertisements

ICF – riprendiamo il discorso
Inclusione sociale e pregiudizio
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
della Comunicazione e dei Media
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI E COMPORTAMENTO SOCIALE IN.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Il punto di vista delle donne
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Customer satisfaction 2014 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Dicembre 2014)
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona.
PROGETTO EDUCATA…MENTE SPORT
LA MORTE IN CULLA: IL VISSUTO E LA NARRAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ RELATORE: CANDIDATA: PROF. GIAN PAOLO DONZELLIROSSELLA.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Dipartimento Studi Socio Sanitari
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

Laureanda: Giulia Frattini Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea: Scienze e tecniche Psicologiche dei Processi Mentali La disabilità è un concetto appreso? Le origini multifattoriali dei modelli di disabilità Relatore: Prof. Stefano Federici Laureanda: Giulia Frattini

I modelli di disabilità Modello medico di disabilità: la definizione di disabilità è basata su standard biomedici di deviazione dalla ‘normalità’ Modello sociale di disabilità: la disabilità è un costrutto prettamente sociale Modello Biopsicosociale di disabilità: la disabilità nasce dall’interazione circolare tra fattori Medici, Sociali e Personali Giulia Frattini, 10 Novembre 2011

Metodologia della ricerca: Il paradigma della Dott. M.Evans (2001) Fattori indagati: spiegazioni sulle origini delle specie (creazioniste VS evoluzioniste) in un campione di bambini in età scolare e le loro famiglie. Metodo di somministrazione: questionario a risposta multipla e aperta per i genitori; intervista per i bambini Giulia Frattini, 10 Novembre 2011

Metodologia della ricerca: Il paradigma della Dott. M.Evans (2001) Scopo: diffusione delle credenze e fattori correlati ad esse Risultati: è stata rintracciata una correlazione positiva tra i tipi di spiegazione adottati e l’età dei bambini e tra le spiegazioni e le conoscenze e le attività in cui i bambini sono impegnati e incoraggiati dai genitori Giulia Frattini, 10 Novembre 2011

Metodologia della ricerca: Il paradigma di S.Federici e F.Meloni Fattori indagati: i modelli di disabilità adottati da un campione di bambini in età scolare e dai loro genitori Metodo di somministrazione: questionario per i genitori, intervista per i bambini Scopo: diffusione dei modelli e fattori correlati ad essi Giulia Frattini, 10 Novembre 2011

I soggetti 21 coppie genitore-figlio (di cui 13 bambini maschi e 8 femmine; 12 padri e 9 madri) delle quali si è considerato: Scolarità (61,9% diploma di scuola superiore) Occupazione (33% impiegati) Orientamento politico (38,1% non ha un orientamento) Orientamento religioso (95,2 % cristiana cattolica) Giulia Frattini, 10 Novembre 2011

L’intervista al bambino Esempi di domande a risposta aperta e chiusa

conclusioni Distribuzione percentuale delle frequenze di adesione alle diverse tipologie di accordo ai modelli, in funzione del gruppo dei soggetti (parents e children) e della tipologia del questionario (opend ended e closed ended). Giulia Frattini, 10 Novembre 2011