MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

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Transcript della presentazione:

MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Continuità - anticipo Seminario in videoconferenza 27 marzo 2003 Area territoriale: provincia di Viterbo Gruppo di lavoro:Istituto Paritario “S. Maria del Paradiso” (ex B. Angelina) Dirigente Paola Ceniti – Docenti : Rosalba Mignani RdP, Gigliola Marucci , Eleonora Maiella Coordinamento Francesca Sciamanna - Gruppo Tecnico

Successivi ordini di scuole “Sviluppo ed evoluzione della vita dell’individuo” CONTINUITA’ Educazione come processo Dinamico e complesso Famiglia Nido Scuola primaria Scuola infanzia Successivi ordini di scuole

Riferimenti normativi PROGRAMMI 1985 ORDINAMENTI SC. ELEMENTARE 148/90 DM. 100/02 CONTINUITA’ EDUCATIVA

RESPONSABILITA’ EDUCATIVA Condivisione del significato di RESPONSABILITA’ EDUCATIVA Centrata sul concetto di CONTINUITA’ VERTICALE ORIZZONTALE Raccordo tra diversi ordini di scuola Scuola Territorio Altre agenzie formative

Responsabilità Educativa CONTINUITA’ Responsabilità Educativa Progettuale SCUOLA DOCENTI Personale Educativa FAMIGLIA STUDENTI Condivisione progettuale ENTE LOCALE

CONTINUITA’ Carattere metodologico didattico organizzativo Continuità della e nella educazione Realizzazione della persona umana nella sua originalità in un’ottica di sviluppo continuo

FATTORI DI PROMOZIONE C O N T I U A’ Punto di riferimento centrale per l’azione educativa PECUP C O N T I U A’ Scuole autonome PAEP PSP Scuola infanzia Altri ordini di scuole PORTFOLIO TUTOR COORDINATORE DIDATTICO

DOCENTE LABORATORIALE STRUTTURAZIONE PER PICCOLI GRUPPI Scuola Infanzia 5 anni Scuola Primaria 6 anni CONTEMPORANEITA’ TUTOR INFANZIA TUTOR PRIMARIA DOCENTE LABORATORIALE

INTERVENTI ORGANIZZATIVI CONTINUITA’ PIANI PSP MATURAZIONE AUTONOMA INDIVIDUO INTERVENTI EDUCATIVI INTERVENTI DIDATTICI INTERVENTI ORGANIZZATIVI

Acquisizione di elementi ANTICIPO Diverso approccio metodologico Maggior spazio per attività psico-motorie Colloqui preliminari con le famiglie Acquisizione di elementi conoscitivi Abitudini Grado di autonomia ESPERIENZA REALE SCUOLA INFANZIA N°04 bambini SCUOLA PRIMARIA N°03 bambini Dilatazione tempi accoglienza Revisione attività di vita quotidiana Collaborazione aggiuntiva personale int. Dilatazione tempi accoglienza Flessibilità spazi tempi didattica Maggiore coinvolgimento famiglia