“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Locandina dello spettacolo Concerto per disegnatore e orchestra
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La condizione giovanile: lotta per il logo Turcke Christoph Lotta per i logo Iride 13(2000) 5-14 A cura di Giulio Formaggia.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
I PROBLEMI.
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
La bellezza per la 1^A è ....
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
MEETING DI CITTADINANZA
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Dall'introduzione potrebbe sembrare il "Lago dei Cigni" che tutti noi conosciamo con tanto di tutù e punte. Ma non lasciatevi ingannare. I protagonisti,
Maddalena&Kekka1 Benvenuti nel nostro mondo … Vi prego … Entrate in silenzio … Non calpestate le nostre emozioni!!
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
"Il capolavoro del santo"
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il primo di novembre festeggiamo tutti i Santi che, pur avendo condotto una vita esemplare, non hanno posto nel calendario.
Gli animali che vanno in letargo
I diversi generi letterari
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Le fiabe lasciano che il bambino faccia lavorare la propria fantasia e decida se e come applicare a se stesso quanto viene rivelato dalla storia circa.
Il teatro.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
L’uomo lavora duramente, corre di qua e di là, si affatica, la sua vita sembra immersa in un tourbillon così veloce che non si accorge più di nulla.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3.
1 …Another kind of party!. One Shot Concept 2 Immagina… se potessi tornare bambino… anche solo per un attimo per rivivere quella gioia e quella spensieratezza.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
ZORRO NELLA NEVE.
Hangar Bicocca Milano, 29 novembre 2012 Scuola dell’Infanzia “Santellone” in gita.
LI/ La compagnia di danza più famosa al mondo.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La piccola volpe astuta Spettacolo presentato agli alunni della scuola A. Moro da MUSICAL-MENTE.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La fabbrica delle storie
Transcript della presentazione:

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” Nebbia “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” William Shakespeare Giancarlo Cialona

Nebbia Terzo ed ultimo capitolo della Trilogia del cielo, nata sette anni fa in seguito all’incontro tra il Cirque Eloize e Daniele Finzi Pasca. In questa creazione la nebbia diventa il fulcro dello spettacolo: una nebbia in cui tutto diventa possibile, e in cui la realtà si trasforma in sogno.

Cirque Eloise Si distingue dagli altri circhi per l'assenza di numeri circensi che utilizzino animali, contemporaneamente dedicando il suo palco a artisti di mimo, acrobati, giocolieri. Gli spettacoli del Cirque Eloise sono concepiti come un unicum, con una trama centrale da cui si dipanano diverse scene, e non come un semplice susseguirsi di scene atletiche o circestensi. Un vincente mix di poesia e spettacolo. Un’emozione che solo la magia del circo e del teatro riescono a darci.

Teatro Sunil La compagnia ha portato i suoi spettacoli in più di venticinque paesi e ha coprodotto progetti con compagnie svizzere, italiane, austriache, brasiliane, canadesi e messicane. Lo stile del Teatro Sunil ha dato origine ad un'estetica e ad una tecnica di creazione precisa che regolarmente viene presentata nel quadro di stages o di seminari. Inoltre mantiene sempre vivo un laboratorio di ricerca nel quale si continua a perfezionare un approccio personale al lavoro dell’attore e del danzatore.  

Il mondo di Finzi Pasca. Uno sguardo a Fellini e uno a Shakespeare , Finzi Pasca narra i suoi ricordi d’infanzia avvolti nella nebbia della Pianura Padana, nebbia in cui, prima bambino e poi adolescente, immaginava di vedere le cose più incredibili, fate, elefanti, Ferrari Testarossa o i carrozzoni di un circo fantastico. Daniele dona allo spettacolo le atmosfere oniriche e nostalgiche che contraddistinguono il suo personalissimo universo creativo.

La magia del teatro e del circo. Daniele Finzi Pasca, che ha scritto e diretto l’opera, affronta un viaggio malinconico di felliniana impostazione. Nella pièce il regista assieme all’elemento fantastico del sogno in cui la bellezza viene esaltata e ricercata, inserisce anche l’elemento grottesco, quasi a ridimensionare le aspettative di perfezione, a riproporre lo specchio della vita quotidiana. Un viaggio tra le sfaccettature umane: bellezza, dolcezza, spettacolarità, forza, innocenza, ci si può trovare e ritrovare di tutto.