Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

dell’azione formativa
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Club del Mare Marina di Campo Isola dElba Scuola di Vela 2004 Direttore Sportivo (Massimo Segnini) Corsi estivi (Istruttire Federale) Corsi annuali (PA.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
TIC e modelli di apprendimento
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
L’acqua 1.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
a cura di Rosalba Ganassali
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Ecco come è OGGI….
MERENDA INTELLIGENTE.
Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
Il progetto di vita: la funzione del docente
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Easybasket e Minibasket.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
PROGETTO VELHABILISSIMA Pisa, Marzo - Ottobre 2015.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Transcript della presentazione:

Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla privacy.

Vista lesperienza positiva degli scorsi anni, la scuola attiverà anche questanno il corso di avvicinamento alla vela. Le finalità del corso sono quelle di favorire, attraverso la pratica sportiva, la formazione globale della personalità degli alunni con riferimento alla area morfologico-funzionale e all'area intellettivo-cognitiva Lattività promuove lo sviluppo dello spirito di solidarietà, lealtà e altruismo, la capacità di autocontrollo, la conoscenza e rispetto dell'ambiente. Fa acquisire ai ragazzi le conoscenze scientifiche relative all'ambiente marino, lapprendimento dei sistemi di orientamento spaziale, la tecnica di conduzione di una barca a vela. Le lezioni saranno 1.teoriche, per l' acquisizione delle nozioni essenziali per navigare con sicurezza 2. di gruppo, per la conoscenza del mezzo e della sua conduzione, con la barca in palestra 3.pratiche, con una uscita nel mare di Chioggia con imbarcazioni classe Optimist Il corso sarà condotto dal Prof. Davanzo, ex insegnante della nostra scuola ed Istruttore della Federazione Italiana Vela.