Piramidi alimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA DIETA MEDITERRANEA.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Obesità infantile 29/03/2017.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Alimentazione corretta
La dieta mediterranea.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
COME MANGIAMO?.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La Piramide Alimentare italiana Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà.
Piramidi alimentari.
Transcript della presentazione:

Piramidi alimentari

Significato nutrizionale della Piramide Alimentare. La Piramide Alimentare è suddivisa in varie sezioni contenenti i diversi alimenti; dalle dimensioni delle sezioni e dalla collocazione dell’alimento all’interno di queste è possibile capire la quantità dello stesso che dobbiamo consumare, quantità che tende a diminuire salendo dal basso verso l’alto della Piramide. SIGNIFICATO NUTRIZIONALE La Piramide Alimentare è uno strumento semplice e immediato per visualizzare le basi di una sana e corretta alimentazione.

La Piramide Alimentare riunisce 3 caratteristiche essenziali per una alimentazione salutistica: suggerisce la giusta proporzione, nonché la varietà e la moderazione nella assunzione dei cibi. Ci ricorda ancora che nessun alimento è completo e che ogni gruppo alimentare contiene alimenti nutrizionalmente omogenei e quindi tra loro intercambiabili. PIRAMIDE ALIMENTARE Nella Piramide Alimentare i cibi posti alla base vanno consumati frequentemente, man mano che si sale verso il vertice si trovano invece alimenti che si devono assumere più raramente. 

Piramide Alimentare Americana del 1992

La Piramide Alimentare Americana è stata elaborata dal Dipartimento dell’Agricoltura Americano nel 1992, con l’intento di mostrare in modo semplice, visivo e immediato le basi di una sana e corretta alimentazione. Alla base abbiamo cereali, loro derivati e tuberi, che possono essere consumati in abbondanza ogni giorno; al secondo livello sono indicate frutta e verdura da assumere in elevate quantità, sopra ancora gli alimenti plastici da consumare con moderazione e all’apice troviamo i grassi da condimento e gli zuccheri semplici da introdurre in piccole quantità. PIRAMIDE ALIMEMTARE AMERICANA

PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICA La Piramide Alimentare Americana tuttavia non è riuscita a ridurre patologie quali obesità e malattie cardio-vascolari. Infatti non tutte le informazioni nutrizionali erano corrette. Alla base sarebbe stato più giusto suggerire il consumo di carboidrati complessi provenienti da alimenti integrali. Inoltre, tra gli alimenti da limitare, abbiamo oli e grassi da condimento, per i quali occorre fare le debite differenze; sono infatti pericolosi per la nostra salute i grassi saturi di origine animale e quelli trans-insaturi contenuti nelle margarine o prodotti durante la frittura. Una giusta quantità di grassi insaturi contenuti negli oli vegetali crudi, esercita invece azione protettiva sull’apparato cardiocircolatorio. PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICA I cibi da fast food contengono grassi insaturi di origine animale e grassi trans-insaturi.

Nuova Piramide Alimentare Americana

NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA I nutrizionisti americani hanno quindi elaborato una Nuova Piramide Alimentare Americana, alla base della quale si raccomanda il controllo del peso attraverso l’attività fisica. I carboidrati complessi devono provenire da alimenti integrali (pane, pasta, riso integrali) ed è consentito il consumo di grassi mono e polinsaturi contenuti negli oli vegetali e nel pesce. Dal gruppo della verdura, da consumare in abbondanza, sono state tolte le patate che, insieme ai cibi ricchi di carboidrati complessi raffinati e ai dolciumi (contenenti zuccheri semplici), sono salite sulla punta della Piramide, tra gli alimenti da limitare. NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA

LE GIUSTE PROPORZIONI DEGLI ALIMENTI Gli alimenti che dobbiamo ridurre, per la presenza dei grassi saturi, sono il burro, lo strutto, il lardo e la carne rossa bovina, alla quale dobbiamo preferire altri alimenti proteici quali pesce, carni bianche, uova, legumi secchi e frutta secca oleosa. Latte e derivati vanno limitati a 1-2 porzioni al giorno ed è consentito (se non controindicato), un uso moderato di vino per la presenza di sostanze antiossidanti vasoprotettive. LE GIUSTE PROPORZIONI DEGLI ALIMENTI Un paio di volte la settimana le uova costituiscono una sana pietanza.

Piramide Dieta Mediterranea

PIRAMIDEDELLA DIETA MEDITERRANEA La Piramide della Dieta Mediterranea oltre a consigliare l’attività fisica, propone giornalmente, alimenti quali cereali integrali, legumi, tuberi, frutta, verdura, un po’ di vino rosso, noci, olio extravergine di oliva per condire, erbe aromatiche, latte o yogurt. Propone ancora un consumo settimanale alternato, tra pesce (prevalentemente azzurro), carni bianche e uova (una coppia), e un consumo moderato di dolci. Suggerisce inoltre una assunzione limitata di carni rosse e grassi di origine animale. Un insieme quindi di proposte per prevenire malattie PIRAMIDEDELLA DIETA MEDITERRANEA cardiovascolari, soprattutto se viene Rispettata la regola delle “quattro M”: mangiare meno, muoversi molto! Un piatto di zuppa di legumi, una portata equilibrata adatta per pranzo. Pomodori, alimenti importanti nella dieta mediterranea.

Piramide Alimentare Italiana

PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA La Piramide Alimentare Italiana è stata elaborata nel 2005 dai nutrizionisti dell’Università “La Sapienza” di Roma, con l’intento di progettare un modello alimentare per il nostro Paese, corretto sotto il profilo nutrizionale e rispettoso della tradizione alimentare mediterranea. La piramide propone un corretto stile di vita, traducendo in Quantità Benessere (QB) sia le opportune quantità di cibo da introdurre giornalmente, sia l’attività motoria da svolgere durante la settimana. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA Gli alimenti di origine vegetale sono alla base della Piramide Alimentare Italiana.

QUANTITÀ BENESSERE (QB) Per mantenersi in salute dobbiamo pertanto introdurre QB sotto forma di cibo e conquistare QB sotto forma di movimento. Ogni QB di cibo corrisponde a una porzione dello stesso. Alla base della piramide troviamo alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti non energetici (vitamine, minerali e acqua) e sostanze protettive; salendo verso il vertice sono presenti invece alimenti a maggiore densità energetica (dolci e condimenti), da consumare con moderazione per prevenire sovrappeso e malattie metaboliche. QUANTITÀ BENESSERE (QB) La Piramide Alimentare Italiana propone un’attività fisica costante. 

Piramide Alimentare Italiana Giornaliera

La Piramide Alimentare Italiana Giornaliera indica il numero di porzioni degli alimenti da assumere giornalmente. I gruppi alimentari suddivisi nei 6 piani, sono indicati con colore diverso per esprimere il differente contenuto in nutrienti e la diversa frequenza nella loro assunzione. Per avere un’alimentazione completa ed equilibrata è necessario variare ogni giorno le scelte degli alimenti nell’ambito di ciascun gruppo. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA GIORNALIERA