La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI."— Transcript della presentazione:

1 NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI

2 E’ ORMAI FUORI DUBBIO CHE I NUTRACEUTICI ABBIANO UNA EFFICACIA SALUTISTICA CON UNA SICUREZZA INTRINSECA ELEVATA, PIU’ DIFFICILE E’ DIMOSTRARE IN MODO CONVINCENTE LA LORO ATTIVITA’ CLINICA E LA LORO POTENZIALITA’ DI UTILIZZO FARMACOLOGICO.

3 Abbiamo disponibili una grande quantità di preparati che però non sono stati sottoposti, come i farmaci tradizionali, all’iter sperimentale canonico delle molecole classiche che utilizziamo in terapia I nutraceutici sono utilizzati in terapia senza evidenze rilevanti: spesso esistono solo dei dati dedotti da studi clinici di piccola entità, non controllati. A ciò si aggiunga la possibilità di effetti collaterali essendo sostanze estranee al nostro organismo.

4 Studio Norfolk LO STUDIO EPIC-NORFOLK ( durato 11 ANNI)HA DIMOSTRATO CHE I CONSUMATORI DI PRODOTTI CASEARI FERMENTATI A BASSO CONTENUTO DI GRASSO (YOGURTH,FORMAGGIO FRESCO E MAGRO TIPO RICOTTA equivalenti a 4 VASETTI E ½ DI YOGURTH DA 125 GR/SETTIMANA) HA RIDOTTO DEL 24% LA PROBABILITA’ DI SVILUPPARE DIABETE II

5

6

7

8 L’effetto protettivo di frutta e vegetali con assunzioni che costituiscono parte di una dieta abituale non è lo stesso di quello riscontrato in studi epidemiologici basati sull’uso di supplementi;ciò suggerisce che la matrice alimentare svolga una funzione fondamentale nel modulare l’attività fisiologica di tali elementi.

9

10 Studio LU ed al. Am J. Cardiol. 2008 Trial controllato con end point clinici, della durata di 5 anni, che ha dimostrato una riduzione di eventi coronarici maggiori con elevata tollerabilità. Riso rosso può rappresentare reale e valida alternativa terapeutica alle statine nei soggetti intolleranti.

11 Sinergia anticolesterolo Un mini-drink costituito da latte arricchito in 2 g di fitosteroli ( frutta, cereali)dopo cena e prima di coricarsi un nutraceutico, una capsula composta fondamentalmente da riso rosso fermentato, policosanoli e tè verde”, spiega Roberto Volpe, “rappresentano la terapia ideale proprio nei casi in cui è possibile non ricorrere ai farmaci”. studio Cnr pubblicato su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, 2008

12

13

14

15 CONCLUSIONI È auspicabile, in un prossimo futuro, un’adeguata regolamentazione generale che comprenda tutti gli aspetti del trattamento con queste sostanze, che includa, tra l’altro, le sperimentazione cliniche ma anche i processi produttivi e la composizione dei differenti preparati. In definitiva la fine del “nutraceutico” e la nascita del “farmaco nutrizionale”.

16 http://www.expo.rai.it/la-nutraceutica- curarsi-con-il-cibo/ http://www.expo.rai.it/la-nutraceutica- curarsi-con-il-cibo/

17 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI."

Presentazioni simili


Annunci Google