Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgina Martini Modificato 8 anni fa
1
Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta Pecora, Domenica Screti Progetto di feste e ricorrenze
2
Matrice metodologica-didattica periodo ottobre-giugno Titolo del percorso e motivazione Si propone di realizzare diversi percorsi didattici da svolgere durante l’anno scolastico, coinvolgendo i bambini e le famiglie nel mondo delle feste e nel ricordo dei momenti più significativi della nostra e altrui cultura di appartenenza. L’obiettivo è l’incontro e il dialogo dei bambini e degli adulti, un’apertura al territorio, la condivisione dei momenti di aggregazione che coinvolgono non solo le famiglie, ma tutta la comunità. Obiettivo generale: conoscere e condividere serenamente momenti di festa Traguardi per lo sviluppo delle competenze Il sé e l’altro Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Il corpo e il movimento Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Immagini, suoni e colori Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. I discorsi e le parole Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. La conoscenza del mondo Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
3
Competenze Chiave e specifiche COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA I discorsi e le parole Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’esperienza COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Collocare nello spazio se stessi, oggetti, persone; orientarsi nel tempo della vita quotidiana; collocare nel tempo eventi del passato recente e formulare riflessioni intorno al futuro immediato e prossimo. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IL SÉ E L’ALTRO – TUTTI Conoscere elementi della storia personale e familiare, le tradizioni della famiglia, della comunità, alcuni beni culturali, per sviluppare il senso di appartenenza. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - IMMAGINI, SUONI, COLORI Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura ) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IL CORPO E IL MOVIMENTO Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA-tutti Assumere e portare a termine compiti e iniziative IMPARARE A IMPARARE Acquisire ed interpretare l’informazione. Abilità Interagire con altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità. comunicative, ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti. Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali Mettere in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà Conoscere l'ambiente culturale attraverso l'esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali Seguire spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici…); Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Rappresentare sul piano grafico, pittorico, plastico: sentimenti, pensieri, fantasie, la propria e reale visione della realtà Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo Esprimere semplici giudizi su un messaggio, su un avvenimento … Utilizzare semplici strategie di memorizzazione Conoscenze Inventare una storia, illustrarla e drammatizzarla Concetti temporali: (prima, dopo, durante, mentre) di successione, contemporaneità, durata Usi e costumi del proprio territorio, del Paese e di altri Paesi(portati eventualmente da allievi provenienti da altri luoghi) Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea Le regole dei giochi Il movimento sicuro Regole della discussione Semplici strategie di memorizzazione
4
Destinatari e risorse Gruppo sezione e di intersezione 3/4/5 anni Insegnanti Tempi, spazi e materiali Da ottobre a giugno. Organizzazione flessibile degli orari. Sezione, salone, giardino materiale di recupero e di facile consumo, stereo, cd, macchina fotografica, videocamera, costumi, addobbi. Input e attività Festa di Halloween: allestimento del salone e settimana dedicata a racconti di storie, giochi e attività grafico-pittoriche e costruttive a tema. Coinvolge solo i bambini della scuola. - Laboratorio mederendero autunnale: merenda a scuola per salutare l’autunno, con attività laboratoriali da svolgere insieme alle famiglie. - Festa di Natale: allestimento a tema del plesso, mercatino, organizzazione di un piccolo spettacolo per le famiglie e le agenzie territoriali. - Open-day: in occasione delle iscrizioni scolastiche, il plesso apre le porte agli utenti; le docenti organizzano mini laboratori (psicomotorio, manipolativo, espressivo) ai quali far partecipare tutti i bambini in visita. - Festa di Carnevale: si svolge durante la settimana del giovedì grasso, coinvolge tutti i bambini in un percorso di animazione e travestimenti. - Laboratorio merendero invernale: merenda a scuola per salutare l’inverno, attività laboratoriali insieme alle famiglie. -Festa del papà: pomeriggio di giochi in squadra tra papà e bambini con assegnazione di fasce, corone e medaglie a tutti i papà partecipanti. I bambini offrono un caffè e un dolcetto ai loro papà. - Festa di Pasqua: ricorrenza significativa da svolte all’interno della sezione attraverso conversazioni e realizzazione di manufatti da portare alle famiglie. - Festa della mamma: pomeriggio di giochi in squadra tra mamme e bambini con assegnazione di fasce, corone e medaglie a tutti i papà partecipanti. I bambini offrono un tea e un dolcetto alle loro mamme. - Festa di fine anno: organizzazione da parte dei bambini, docenti e genitori della festa a conclusione dell’anno scolastico Metodologia La regia da parte delle docenti punterà su un’attenta cura pedagogica ai tempi e agli spazi adeguatamente strutturati per offrire molteplici occasioni di esperienze sensoriali e motorie, per permettere di provare emozioni, di creare, di far evolvere relazioni. Valutazione Griglie di osservazione con riferimento alle competenze raggiunte.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.