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A.s 2008-09 I.C. Puddu, Scuola secondaria di primo grado Don Bosco “Apprendre les sciences en langue française” (Laboratorio CLIL)

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Presentazione sul tema: "A.s 2008-09 I.C. Puddu, Scuola secondaria di primo grado Don Bosco “Apprendre les sciences en langue française” (Laboratorio CLIL)"— Transcript della presentazione:

1 A.s 2008-09 I.C. Puddu, Scuola secondaria di primo grado Don Bosco “Apprendre les sciences en langue française” (Laboratorio CLIL)

2 Coordinate di base del progetto Destinatari: alunni di terza media Discipline coinvolte: Scienze e Francese Livello linguistico dei discenti: A2 del Cadre européen commun de référence pour les langues Tempi di realizzazione: 5 lezioni di 2 ore ciascuna. Contenuto: ➲ Le principali caratteristiche di un vulcano, struttura, tipologia. ➲ Le zone sismiche ➲ Maurice e Katia Kraft ➲

3 Gli obiettivi disciplinari.... Scienze : ➲ Conoscere le principali caratteristiche dei vulcani ➲ Descrivere la struttura di un vulcano ➲ Identificare i vari tipi di vulcani e le zone sismiche ➲ Conoscere due celebri vulcanologi francesi: Maurice e Catia Kraft ➲ Francese: ➲ Esercitare la capacità di comprensione scritta e l’espressione orale ➲ Ampliare le conoscenze lessicali ➲ Approfondire la conoscenza della civiltà francese

4 Obiettivi formativi ➲ Imparare ad interagire proficuamente con i compagni ➲ Lavorare in gruppo ➲ Ascoltare e rispettare le consegne ➲ Cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune ➲ Rispettare l’altro e la sua diversità

5 Coordinate metodologiche..... Si è ritenuto opportuno abbinare la metodologia CLIL all'apprendimento cooperativo, proponendo agli alunni di lavorare in gruppi stabiliti preventivamente dal docente. Il lavoro in équipe ha favorito la partecipazione degli alunni con maggiori difficoltà relazionali oltre che didattiche. Il raggiungimento di un obiettivo comune ha stimolato il lavoro di tutti i partecipanti, rendendolo particolarmente proficuo. Le lezioni erano articolate solitamente in due parti. La prima era dedicata alla presentazione dei contenuti dell'unità didattica, nella seconda gli alunni lavoravano sui contenuti seguendo il percorso strutturato dal docente. Ciò ha permesso ai discenti di passare da approcci cognitivi semplici, come operare ricerche e comprendere i contenuti veicolati, ad approcci più complessi come la rielaborazione dei contenuti, la sintesi, l'analisi e l'esposizione.

6 ....... di seguito riportiamo un esempio di produzione svolta esclusivamente dagli alunni. Questo e gli altri lavori sono stati presentati dagli allievi anche in sede di esame finale di licenza. Si è potuto constatare un generale miglioramento delle competenze linguistiche sia orali che scritte, senza per questo aver penalizzato l'apprendimento dei contenuti disciplinari, presentati, per la natura stessa del percorso, in modo sintetico e quindi funzionale all'apprendimento in lingua straniera.

7 LES VOLCANS Les volcans sont des reliefs terrestres ou sous-marins (un relief est la différence de hauteur entre deux points) qui émettent de la lave et qui ont des fissures (ouvertures longitudinales).

8 STRUCTURE D'UN VOLCAN Le volcan est composé de: La chambre magmatique (le réservoir de magma en profondeur) Une ou des cheminées (le conduit d'un volcan par lequel le magma remonte en surface) Un cratère principal (une cavité de forme arrondie qui se trouve sur le sommet ou sur les flancs d'un volcan)

9 Les types principaux de volcan ➲ Volcan effusif: ➲ Ses éruptions sont calmes, sa lave est fluide et produit de longues coulées. ➲ Volcan explosif: ➲ Ses éruptions sont violentes, il a une forme conique et son magma est très visqueux et très riche en gaz.

10 Comment un volcan, peut-il être?!? Un volcan peut être: Actif: le volcan est en activité plus ou moins intense. En dormance: le volcan est dans un état de calme apparente. Éteint: le volcan a conclu son cycle vital

11 Le volcan bouclier ➲ Ce volcan présente des pentes douces, le magma est fluide et il y a de longues coulées.

12 Le séisme Le séisme est un tremblement de terre, un mouvement de l'écorce terrestre. Les zones intéressées à ces tremblements de terre s'appellent zones sismiques.

13 Quelles sont les zones interessées à la sismicité terrestre?? Les zones interessées à la sismicité terrestre sont les zones qui coϊncident avec les zones ou il y a des volcans, parce qu' une éruption volcanique et le mouvement du magma peuvent causer la cassure des roches environnantes et cette cassure provoque des séismes.

14 Les zones les plus sismiques de la planète 1.Le système qui va des Alpes à l'Himalaya 2.La ceinture de feu du Pacifique 3.La région de l'Amerique du nord et du sud 4.La région des Antilles dans l'Amérique centrale

15 Maurice et Katia Krafft Maurice et Katia Krafft sont des volcanologues qui ont consacré leur vie à étudier les volcans, ils ont grandement contribué au développement de la volcanologie en France et dans le monde entier, ainsi qu'à la vulgarisation de ce sujet.


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