Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulio Salerno Modificato 8 anni fa
2
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico 2016-2017 Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO - DIDATTICA
3
PREMESSA Un proverbio africano dice «occorre un intero villaggio per far crescere un bambino» Un ambiente civile, sereno, dove ci si può muovere con sicurezza e facilità, dove si possono sviluppare relazioni, osservare e fare scoperte, proporre e costruire. Un ambiente senza discriminazioni tra uomini, donne, anziani, bambini, diversamente abili, deboli e svantaggiati, culture diverse, è sicuramente un ambiente dove anche un bambino può essere protagonista nel suo paese e costruire il suo futuro per diventare cittadino del mondo. E’ molto importante capire che tutti apparteniamo ad una comunità con le proprie tradizioni e la propria lingua. Questo ci permette di crescere formando una identità unica ed irripetibile che deriva da un positivo rapporto con l’ambiente familiare, scolastico e sociale in cui viviamo. Alla Scuola dell’Infanzia quindi il compito di far crescere nei bambini una coscienza che li porti ad essere «Cittadini del Futuro». Il progetto educativo - didattico SI PARTE!!!...QUATTRO PASSI PER BÜST PICUL nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti i bambini il territorio di appartenenza e di familiarizzare con gli elementi che lo compongono, sia nell’aspetto puramente Urbanistico che in quello Istituzionale per favorire il loro sviluppo relazionale e cognitivo e per farli crescere e maturare per diventare cittadini responsabili..
4
FINALITA’ Conoscere il proprio ambiente di vita nei suoi aspetti strutturali e sociali Rafforzare il legame con il territorio di appartenenza Conservare e valorizzare i beni del proprio paese Conoscere la religione professata e condividere esperienze comunitarie significative Conoscere e utilizzare la lingua locale Conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi Promuovere iniziative culturali, artistiche e sociali per favorire l’accoglienza e il benessere di ogni individuo
5
PERCORSITEMATICI NATURALISTICO Canale Villoresi Orti e giardini Fattorie Parchi ARCHITETTONICO - CIVICO Chiese Case Comune Polizia Municipale Comando dei Carabinieri Strade, piazze, cortili STORICO - FOLCLORISTICO Lavatoio Fiere Stemma Acquedotto Feste popolari SOCIO - CULTURALE Scuole Biblioteca Fondazione per disabili «il Seme» Piscina Oratori Cine –teatro Case di riposo Asilo nido
6
1.Sviluppare la capacità di osservazione ed esplorazione dell’ambiente 2.Conoscere le origini e le tradizioni del nostro paese 3.Conoscere le istituzioni che lo governano 4.Riconoscere, rispettare e condividere semplici regole di convivenza 5.Conoscere l’altro in un’ottica di accoglienza 6.Imparare ad usare il linguaggio per interagire e raccontare 7.Esercitare le potenzialità relazionali, sensoriali ed espressive per conoscere l’ambiente 8.Produrre elaborati grafici con diverse tecniche grafico-pittoriche-plastiche 9.Saper sviluppare le capacità di attenzione ed orientamento spaziale 10.Osservare in modo organizzato l’ambiente in cui si vive, negozi, strade…e sapersi orientare 11.Conoscere, verbalizzare e rispettare semplici regole di educazione stradale 12.Percorrere tragitti, costruire una mappa 13.Stimolare l’interesse e la curiosità sul paese OBIETTIVI
7
Il progetto che si svolgerà da Settembre 2016 a Giugno 2017 sarà articolato su quattro percorsi didattici: Naturalistico, Architettonico-Civico, Storico-Folcloristico, Socio-culturale e verranno attuati mediante attività di sezione, di intersezione, in attività di laboratorio con gruppi omogenei per età e con progetti specifici condotti da specialisti esterni. Le attività proposte saranno rivolte a tutti i bambini e saranno modulate secondo le loro fasce di età e nel rispetto dei loro tempi di apprendimento. Ogni unità didattica verrà impostata su fasi operative che prevedono: un tempo per l’accoglienza e l’inserimento del gruppo un tempo per indagare sulle conoscenze già in possesso, un tempo per ampliare le conoscenze mediante attività di osservazione, esplorazione, ricerca, scoperta, un tempo per la rielaborazione delle esperienze senso-percettive, emozionali e relazionali, un tempo per la documentazione dei vissuti mediante produzioni grafico-pittoriche-plastiche, fotografiche e conoscenze espresse verbalmente dai bambini secondo il loro interesse, entusiasmo, fantasia e creatività, un tempo per la verifica e la valutazione del percorso effettuato. Il progetto prevede inoltre uscite didattiche sul territorio e contatti con persone, associazioni e istituzioni che operano nella scuola e nel territorio. METODOLOGIA
8
CAMPI DI ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e di autostima Acquisire il senso di responsabilità I DISCORSI E LE PAROLE Saper esprimere i propri bisogni e vissuti con una buona padronanza della lingua italiana IL CORPO E IL MOVIMENT0 Provare piacere nel movimento Eseguire un percorso tenendo conto dei riferimenti spaziali IMMAGINI, SUONI, COLORI Realizzare segni, scarabocchi, prodotti grafici, pittorici e plastici Acquisire padronanza delle diverse tecniche espressive LA CONOSCENZA DEL MONDO Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi. Confrontare e valutare le quantità Utilizzare semplici simboli Sapersi orientare nel tempo della vita quotidiana
9
Attività di vita pratica Ascolto di semplici racconti Drammatizzazioni Conversazioni guidate Memorizzazione di filastrocche e poesie Esecuzione di canti corali Esplorazione e conoscenza degli ambienti scolastici ed extrascolastici Conoscenza delle persone che operano nella scuola e sul territorio Giochi organizzati a piccolo e/o grande gruppo Giochi imitativi, di ruolo e simbolici Giochi di identificazione di sé e degli altri Giochi di movimento Giochi liberi all’aperto, in sezione e negli ambienti comuni Rappresentazioni grafico- pittoriche- manipolative per la rielaborazioni delle esperienze vissute Attività laboratoriali con specialisti esterni Feste collettive ATTIVITA’
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.