Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRocco Rossetti Modificato 6 anni fa
1
TASTY B Complesso di vitamine del gruppo B in compresse masticabili dal gusto rinfrescante di lime
CORAL-CLUB.COM
2
Le vitamine del gruppo B sono importantissime per l’organismo umano.
La parola stessa “vitamina”, che sta a significare qualcosa senza la quale la vita non è possibile, è strettamente legata alla scoperta della vitamina B1, la tiamina. La B non è una vitamina isolata, bensì un gruppo di sostanze unite dalla presenza dell’azoto nella loro composizione molecolare. Le vitamine di questo gruppo sono quindi distinte da un numero (В1, В2, etc.) ma hanno anche un loro nome proprio, come l'acido folico (B9), la niacina (B3), la riboflavina (B2), etc. Nel complesso le vitamine del gruppo B sono responsabili nel corpo umano dello scambio energetico e della condizione del sistema nervoso. Sono non di meno importanti anche per il sistema cardiovascolare, per la produzione delle cellule del sangue, e per la salute di pelle, capelli e unghie. Il nome vitamina è emblematico proprio della vitamina B, essendo composto dalla parola "vita", direttamente dal latino, e "ammina", ovvero sostanza azotata.
3
La vitamina B1 fu scoperta da Christiaan Eijkman e fu la prima vitamina ad essere individuata.
La sua scoperta permise di sconfiggere una seria malattia, il beri-beri, che causava danni al sistema nervoso, nausea, riduzione della sensibilità nelle estremità e paralisi. Erano proprio queste le aperte manifestazioni di una forte carenza di vitamina B1 nell'organismo. Fino alla scoperta della prima vitamina, la B1 appunto, si ignorava completamente l'esistenza delle vitamine e si giustificavano i sintomi dell'avitaminosi con le cause più disparate. L’auto della scoperta, Christiaan Eijkman, fu insignito per questa ragione del premio Nobel nel 1929. Lo studioso aveva ipotizzato che la terribile malattia beri-beri, diffusissima nelle regioni dell’Asia sud orientale, fosse in qualche modo legata alla specifica alimentazione di quelle zone. Per di più si registravano casi di beri-beri più frequentemente tra i benestanti – che quindi consumavano riso bianco decorticato – che fra le persone più povere, che si cibavano anch'esse di riso, ma nella versione più economica, non raffinata, cioè non privata della crusca. Eijkman avanzò l’ipotesi che proprio nel tegumento del riso si trovasse una sostanza così importante per la salute, e i fatti gli diedero ragione.
4
Con la vitamina B3 si riuscì a sconfiggere un’altra pericolosa malattia, la pellagra.
La vitamina B3 (niacina, o acido nicotinico) fu chiamata inizialmente vitamina PP (dall’inglese "pellagra preventing" ovvero "che previene la pellagra"). La pellagra è un’altra malattia che trae origine dall’avitaminosi e che era piuttosto frequente in quelle regioni dove l’alimentazione era basata soprattutto sul mais. I sintomi della pellagra sono seri danni neurologici e psichici, forte diarrea, lesione delle mucose e della pelle, come la comparsa di macchie rosse simmetriche sul viso, sulle mani, sul collo e nell'interno coscia. Si avvertono frequenti mal di testa, ci si sente sfiniti e si soffre di insonnia. Si diventa inoltre estremamente sensibili alla musica troppo alta, alla luce forte e ai colori accesi. All'inizio del ventesimo secolo gli studiosi riuscirono tuttavia a dimostrare che era possibile curare la pellagra somministrando acido nicotinico. Fu allora che alla sostanza fu assegnato il nome di vitamina. La vitamina B3 è spesso denominata anche vitamina PP (pellagra preventing, cioè "previene la pellagra").
5
OGGI NESSUNO SOFFRE PIU' DI PELLEGRA E BERI-BERI,
TUTTAVIA SECCEDE ANCHE OGGI CHE LE VITAMINE DEL GRUPPO B SIANO CARENTI NELL'ALIMENTAZIONE. I sintomi sono sotto gli occhi di tutti: stanchezza cronica, irritabilità, apatia, mancanza di energia, pressione bassa, disturbi del sonno, problemi di pelle e capelli. I sintomi sono sotto gli occhi di tutti: stanchezza cronica, irritabilità, apatia, mancanza di energia, pressione bassa, disturbi del sonno, problemi di pelle e capelli. Sono trascorsi quasi cent'anni da quelle impressionanti scoperte, eppure ancora oggi una grandissima quantità di persone, incluso nei paesi sviluppati, è colpita da un deficit di vitamine del gruppo B, a volte senza neanche sospettarlo. I tipici sintomi della carenza di vitamine del gruppo B sono: Sentirsi continuamente stanchi, stancarsi molto rapidamente Instabilità emozionale, irritabilità Disturbi del sonno (insonnia) Pelle secca, unghie fragili, assottigliamento e perdita di capelli, perdita di lucentezza dei capelli. La carenza di determinate vitamine del gruppo B si manifesta con specifici sintomi. Ad esempio la mancanza di tiamina (vitamina B1) può essere la causa di una frequenza cardiaca accelerata e affanno. La mancanza di riboflavina (vitamina B2) può essere denunciata dalla comparsa di congiuntiviti, peggioramento della vista e dal calo di emoglobina nel sangue.
6
Perché si incorre in queste carenze?
La domanda sorge spontanea: ma perché ancora oggi si incorre in questi tipi di carenze? Sembrerebbe che oggi le persone si cibano in modo notevolmente più variato che nel passato, e le vitamine B dopotutto sono contenute in molti alimenti accessibili a tutti.
7
Fonti di vitamine del gruppo B:
Legumi e cereali integrali Patate Semi oleaginosi Fegato, uova, manzo, pollame Formaggio, latticini fermentati Pesce Lievito di birra Verdure a foglia verde, cipollotti Ad esempio, sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B i seguenti alimenti: carne, pesce, uova, latte, formaggio, verdure a foglia verde, semi oleaginosi, cereali (soprattutto il grano saraceno). Se si seguisse un’alimentazione ricca e variata ogni giorno allora forse sarebbe possibile ottenere queste vitamine nelle giuste quantità. Ma purtroppo gli alimenti che consumiamo sono diventati molto più poveri di vitamine e minerali rispetto al passato.
8
buono, a buon mercato, ma “vuoto”
Il cibo di oggi è: buono, a buon mercato, ma “vuoto” Una delle principali cause di carenza di vitamine B è la grande accessibilità economica e diffusione dei prodotti raffinati e ricchi di carboidrati. Purtroppo chi segue la line salutista rappresenta un'esigua minoranza. La maggior parte preferisce cibi in cui abbondano i carboidrati in forma raffinata: pane bianco, prodotti da forno preparati con farine 00, riso bianco, dolciumi, etc. Paradossalmente prodotti del genere, che in passato erano considerati di lusso, oggi sono diventati notevolmente più economici dei loro analoghi preparati con farine “grezze”, cioè integrali. Questa è una della cause per cui le persone non raggiungono un sufficiente apporto di vitamine: comprano scegliendo ciò che soddisfa il palato e il portafoglio. Ci si dimentica però che gli ingredienti raffinati non soltanto migliorano il gusto e la consistenza dei cibi, ma li rendono anche privi di quelle sostanze benefiche che sono contenute proprio nell’involucro dei cereali scartato nel processo di raffinazione. Può fungere da ottimo esempio proprio l'indispensabile vitamina B1 di cui abbiamo già parlato.
9
Ci sono altre cause. Le vitamine del gruppo B:
sono idrosolubili e non si accumulano nell’organismo vengono in parte alterate dai metodi di conservazione e in fase di cottura vengono danneggiate in presenza di caffeina sono eliminate dall’organismo più rapidamente durante l’assunzione di alcuni tipi di medicine si consumano maggiormente sotto sforzo e in situazioni di stress … oppure se si è fumatori o si fa uso di bevande alcoliche. Le vitamine del gruppo B fanno parte delle vitamine idrosolubili e sono per questo regolarmente eliminate dall'organismo. Alcune vitamine del gruppo B (ad esempio, la tiamina, l’acido pantotenico e la riboflavina) vengono parzialmente danneggiate dal trattamento termico. Inoltre la riboflavina (vitamina B2) si denatura rapidamente sotto l'azione della luce e nel decongelamento. La frequente assunzione di caffè (più di 4 tazzine al giorno), o di tè, bevande energetiche, cola e altre bibite contenenti caffeina altera l'assunzione delle vitamine del gruppo B. 5 sigarette al giorno sono già sufficienti a distruggere le scorte di vitamine B, soprattutto la B6, B2 e B1. Lo stesso vale se si consumano bevande alcoliche più volte nell’arco di una settimana. Durante la somministrazione di antibiotici, diuretici, antiacidi, anticoncezionali le vitamine del gruppo B si perdono molto più rapidamente. L’alimentazione in questi casi non riesce a fornire le giuste quantità di vitamine necessarie per una buona salute.
10
Le vitamine del gruppo B sono necessarie ogni giorno.
È molto importante reintegrare continuamente le scorte, soprattutto se: Si pratica uno sport o si fa un lavoro fisico impegnativo Si è regolarmente sotto stress Si bevono molti caffè, si fa uso di bibite energetiche Si è fumatori, si fa uso di alcolici Si vede quindi come molte abitudini oggi comuni ci rendono particolarmente soggetti a carenze di vitamine del gruppo B. Ad esempio, prendiamo una persona che durante il giorno svolga un'intensa attività intellettiva in ufficio (con regolari pause caffè) e che dopo il lavoro frequenti la palestra o pratichi il jogging (magari dopo aver preso un energetico). A questo si aggiungono a volte persino alcol e sigarette per scaricare lo stress.
11
non c’è da meravigliarsi.
Se dopo tutto questo ci si sente distrutti ed estenuati non c’è da meravigliarsi. È così che l’organismo sta segnalando una carenza di vitamine del gruppo B.
12
Cosa si può fare per evitare tutto ciò?
TASTY B – LA SOLUZIONE IDEALE! Per scongiurare qualsiasi deficit di vitamine del gruppo B è raccomandabile integrarle con un complesso bilanciato.
13
1 confezione = 30 compresse masticabili
TASTY B Complesso di vitamine del gruppo B in compresse masticabili dal gusto rinfrescante di lime! Aiuta a normalizzare la condizione del sistema nervoso Favorisce un miglioramento del metabolismo energetico Fa bene al sistema cardiovascolare ed emopoietico Migliora la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie 1 confezione = 30 compresse masticabili
14
TASTY B CONTIENE LE VITAMINE : В1, В2, В3, В5, В6, В7, В9, В12
Vitamina B1 (Tiamina): svolge un ruolo attivo nella regolazione del metabolismo cellulare. Interviene nel metabolismo glucidico, proteico e lipidico. È indispensabile per la trasformazione dei carboidrati in energia. È inoltre importante per l'attività del sistema nervoso centrale (interviene nella biosintesi dell'acetilcolina, un mediatore responsabile della trasmissione degli impulsi). Assumendo tiamina si migliorano le funzioni cognitive, quindi la memoria e la prontezza mentale, si ostacola l'invecchiamento delle cellule cerebrali, si favorisce la stabilità emozionale. Vitamina B2 (Riboflavina): è necessaria per poter generare efficacemente energia. Interviene infatti nei processi del metabolismo proteico, glucidico e lipidico, e nella sintesi della molecola dell'APT (acido adenosintrifosforico - il “carburante” dell’organismo). La vitamina B2 è utile per la salute degli occhi (protegge la retina dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, aumenta l'acutezza visiva e migliora la percezione dei colori e della luce). Questa vitamina entra a far parte della composizione della rodopsina (il principale pigmento visivo). Partecipa alla sintesi delle cellule nervose, influisce beneficamente su pelle, capelli e unghie, sul fegato e sulle mucose. Migliore la circolazione sanguigna (è indispensabile per una normale assimilazione del ferro, interviene nei processi di formazione e maturazione degli eritrociti). Vitamina B3 (Niacina): è anch'essa di primaria importanza per il metabolismo energetico. La vitamina B3 favorisce inoltre il controllo del livello di colesterolo e ostacola la formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni. Svolge una blanda azione sedativa, migliora la condizione emozionale in caso di agitazione, apatia, stress. Vitamina B5 (Acido pantotenico): permette al sistema nervoso centrale di funzionare efficacemente (interviene nella sintesi nei neurotrasmettitori, i mediatori del sistema nervoso centrale). Rinforza le difese immunitarie, aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni (interviene nella formazione degli anticorpi). L’acido pantotenico stimola l’attività cerebrale, limita la distrazione, migliora la memoria e i leggeri disturbi depressivi. Anche questa vitamina è importante per il metabolismo glucidico, proteico e lipidico; è utile per migliorare il tono complessivo dell’organismo e aumenta la resistenza fisica. Vitamina B6 (Piridoxina): insieme all’acido folico e alla vitamina B12 agisce sulla salute del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare. L’assunzione di questa vitamina ha effetti benefici sui processi di emopoiesi. La piridoxina interviene nella sintesi delle proteine, degli ormoni e degli eritrociti; è indispensabile per la corretta assimilazione della vitamina B12. Vitamina B7 (Biotina): è necessaria per la crescita e la divisione cellulare in quanto interviene nella sintesi degli acidi nucleici che formano l'ATP e l’RNA. È spesso denominata “la vitamina della bellezza” in quanto contribuisce alla buona salute della pelle, dei capelli e delle unghie. La biotina è inoltre necessaria per la formazione della cheratina (il principale componente strutturale dei capelli) e dei bulbi piliferi. Nella sua composizione troviamo lo zolfo, indispensabile per la sintesi del collagene, responsabile dell'elasticità e tonicità della pelle. Vitamina B9 (Acido folico): influenza beneficamente la crescita e lo sviluppo di tutti i tessuti, svolge un'azione normalizzatrice sul sistema immunitario e cardiovascolare. L’acido folico interviene nella sintesi degli aminoacidi e degli enzimi, interviene nel processo di emopoiesi, normalizza l'attività epatica e di tutto l'apparato digestivo. L’organo che soffre in primo luogo per una carenza di acido folico è il midollo osseo. La vitamina B12 (Cianocobalamina): è estremamente importante per combattere l’anemia. La vitamina B12 aumenta il livello energetico dell'organismo, sostiene in salute il sistema nervoso, migliora la capacità di concentrazione, la memoria e la prontezza mentale. Un apporto insufficiente può condurre a seri disturbi nervosi e può provocare anemia.
15
PER TASTY B USIAMO SOLO UN AROMA NATURALE DI
LIME Non impieghiamo nessun aroma artificiale né esaltatori di gusto, solo lime naturale.
16
PER DOLCIFICARE TASTY B USIAMO GLICOSIDI STEVIOLICI NATURALI ESTRATTI DALLE FOGLIE DI STEVIA.
Questo complesso vitaminico contiene inoltre glicosidi steviolici, un dolcificante naturale dietetico innocuo anche per i diabetici. Si tratta di una sostanza estratta dalle foglie della stevia, dal potere dolcificante centinaia di volte superiore allo zucchero.
17
TASTY B – BUONO E COMODO! Le compresse da masticare non richiedono acqua e pertanto si possono prendere in qualsiasi momento. Inoltre hanno un piacevole gusto di agrumi. CORAL-CLUB.COM
18
Complesso bilanciato di vitamine del gruppo B: В1, В2, В3, В5, В6, В7, В9, В12
Massima comodità di assunzione 1 compressa masticabile al giorno. Non occorre bere acqua. Gusto piacevole Aroma naturale di lime invece che aromi artificiali. Prezzo amico! Tasty B: ottima scelta!
19
TASTY B Complesso di vitamine del gruppo B in compresse masticabili dal gusto rinfrescante di lime!
Icone: 1) Fonte di vitamine del gruppo B 2) Gusto piacevole e naturale 3) Prezzo amico
20
7,61 euro prezzo al dettaglio
6.09 euro prezzo Club 4.5punti Tasty B: PD 7,61 euro PC 6.09 euro PD 4.5 puntii CORAL-CLUB.COM
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.