Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dott.ssa Emanuela Vitale
New designer drugs Una nuova emergenza
2
Dott.ssa Emanuela Vitale
INTRODUZIONE Negli ultimi anni è sempre più frequente l’uso, per scopi ricreazionali, di sostanze di origine sintetica che potrebbero, in un futuro prossimo, sostituire le droghe classiche sia per il loro basso costo che per la loro alta remunerabilità. Indice di ciò è uno studio condotto dall’Università Cattolica di Roma dalla Prof.ssa Strano Rossi sui capelli di soggetti che frequentano discoteche di Rimini e dintorni. Da tale studio è risultato che circa il 75% degli stessi abuser sia positivo ai cosidetti designer drugs. Nei Ser.T italiani solo il 2-3% degli abuser di tali sostanze è in cura presso questi centri.
3
Dott.ssa Emanuela Vitale
New Designer Drugs Cannabinoidi sintetici Catinoni Sali da bagno Amfetamino-mimetici
4
Dott.ssa Emanuela Vitale
INTRODUZIONE Alcune ditte che producono reagenti per i laboratori chimici, ultimamente, hanno messo in commercio kit immunometrici per la rilevazione ed il dosaggio semiquantitativo dei principali designer drugs, soprattutto per i cannabinoidi sintetici e per i catinoni. Per il momento non esistono kit immunometrici per gli amfetamino-mimetici; tuttavia questi danno cross-reaction con le amfetamine.
5
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI La nuova frontiera del fumo
6
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI Sono molecole analoghe ai cannabinoidi naturali, ma di natura sintetica; conservano alcune proprietà del THC. Prima sintesi di molecole del tutto analoghe al THC; Dopo evoluzione della struttura chimica di tali molecole, mantenendo, però, i siti di interazione con i recettori CB1 e CB2; Nuove molecole che si discostano dalla classica struttura benzopiranica del THC. Lo scopo è quello di mantenere le proprietà terapeutiche dei cannabinoidi, eliminando o riducendo notevolmente gli effetti psicoattivi. Struttura chimica del 9-THC
7
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI Un po’ di storia… La ricerca fu finanziata dal National Institute on Drug Abuse e affidata al Prof. Huffman il quale sintetizzò nuovi cannabinoidi, cercando un farmaco che agisse sugli endocannabinoidi del corpo. Nel 1984 Huffman iniziò a sintetizzare composti cannabinoido-mimetici per aiutare la ricerca contro l’AIDS e la SLA. Nel corso di 20 anni Huffman e i suoi collaboratori hanno sviluppano oltre 450 composti e ne hanno testato il loro effetto sugli endocannabinoidi del cervcello ed altri organi. Questo ha permesso di scoprire la localizzazione, tramite radioligandi, dei recettori CB1 e CB2 nell’organismo. Intorno agli anni 2000, in risposta al mercato nero della droga, sia negli USA che in Germania, si è iniziato a commercializzare, in alternativa alla marijuana, due dei cannabinoidi scoperti da Huffman denominati K2 e Spice.
8
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI Un po’ di storia… Questi composti sono in realtà una miscela di erbe a possibile, anche se mai accertata, azione psicotropa chiamata «Herbal Mixture». Huffman, il quale aveva sviluppato questi composti, venne ingiustamente accusato del loro uso illegale. Egli, però, non era responsabile dell’uso scorretto che ne facevano chi commerciava nel mercato nero. Nessuna delle molecole descritte nella letteratura scientifica e poi riscontrate nelle herbal mixture, fu mai utilizzata in fase di sviluppo farmaceutico; non sono inoltre disponibili dati relativi alla tossicità associati all’uso di tali composti. Esiste oggi, quindi, il rischio che, inseguito all’assunzione di queste molecole, si manifestino effetti non noti, inclusi quelli tossici, i quali sono stati realmente riscontrati in numerosi casi di intossicazione successivi al consumo di «herbal mixture».
9
CANNABINOIDI SINTETICI Attività farmacologica
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI Attività farmacologica 3-28 volte >THC o fino a 800 volte >THC (nel caso di HU-210) Cannabinoidi sintetici Affinità recettoriale Cannabinoidi Sintetici Serie naftoilindolica Serie benzopiranica
10
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI JWH-018 Appartiene alla famiglia dei naftoilindoli e si comporta come un agonista dei recettori cannabinoidi, particolare del CB1. È largamente utilizzato some sostituto della cannabis la Spice e l’N-joy, nelle smart drug. EFFETTI: allucinazioni, confusione mentale, eccitazione, parestesia, stato alterato delle percezioni del proprio corpo, attacchi di panico, tachicardia. Tali sensazioni durano per ore e raramente fino al giorno dopo. JWH: John William Huffman
11
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI JWH-019 Solido cristallino, solubile in solventi organici; Agonista dei recettori CB1 e CB2. Contenuto in miscele chiamate, solitamente «Lucy», è lievemente più potente del JWH-018. Dose media: 12 mg. EFFETTI: perdita del senso del tempo, riso incontrollato, sensazione di possedere un corpo di pietra con movimenti fluidi e rilassati, lievi allucinazioni auditive e visive (colori più brillanti, suoni più nitidi e vivi, etc.), sensazione di benessere ed eccitazione simile ad un orgasmo che riguarda tutto il corpo. iperemia oculare (occhi iniettati di sangue) e bocca asciutta; in alcuni soggetti si verificano anche attacchi di panico con idee paranoiche come il terrore di venire uccisi.
12
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI JWH-073 Analgesico potente che agisce soprattutto sui recettori CB1 Venduto come fertilizzante con denominazione «Forrest Humus», è spesso associato alla JWH-018 nella Spice. Dose media: 4-6 mg EFFETTI: riso incontrollato, eccitazione e sensazione di benessere. La sua azione è molto più rapida di quella dei cannabinoidi descritti precedentemente. Gli effetti hanno un picco di 1 h e si dissolvono in 2 ore
13
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI JWH-122 Minime differenze strutturali con i cannabinoidi sintetici JWH-398 e JWH-018. Differisce notevolmente nell’attività e nell’affinità sui recettori cannabinoidi, in particolare sul CB1. Assunto per inalazione di prodotto fumato. EFFETTI: Modesta tachicardia con cardiopalmo, flushing, ansia, disorientamento, confusione mentale, obnubilamento del sensorio, sincope, sopore, epigastralgia, midriasi, secchezza delle fauci, nistagmo, dolori diffusi, fini tremori, vertigini; in un solo caso si è verificata importante ipotensione con anuria temporanea. I sintomi compaiono circa dopo 30 min dall’assunzione.
14
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI JWH-210 Segnalato all’EMCDDA (European Monitoring Center of Drugs and Drugs Addiction), agisce come agonista molto potente sia sui recettori CB1 (Ki=0.46 nM) che sui recettori CB2 (Ki=0.69 nM). Dose media: 2-7 mg Assunto per inalazione di prodotto fumato. EFFETTI sul SNC: agitazione, alterazione delle percezioni/allucinazioni, ansia/attacchi di panico, sonnolenza, sopore, disorientamento e amnesia, sistema cardiovascolare: tachicardia (76%), ipertensione (34 %), ipotensione e dispnea(17 %) EFFETTI sul SISTEMA GASTROINTESTINALE: nausea/vomito. PARAMETRI BIOCHIMICO-CLINICI: ipopotassiemia, aumento della creatina chinasi e aumento della glicemia. I sintomi compaiono circa dopo 30 min dall’assunzione.
15
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI AM-2201 Polvere giallina formata da un cannabinoide sintetico appartenente alla famiglia dei naftoilindoli. Non sembrano essere noti gli effetti sull’uomo ma si conoscono quelli sugli animali. Di solito è contenuto in bustine vendute come deodorante ambientale con la dicitura “Bonsai Summer Boost” AM: Alexandros Makriyannis EFFETTI in seguito all’assunzione di 15 mg da un gruppo di abuser: vibrazione del corpo, pesantezza e una sonnolenza talmente profonda da cadere per terra. tachicardia, attacco di panico e sudorazione profusa anche sul palmo della mano ed infine sonno per circa tre ore. psicosi paranoiche, urla, tremori, nausea e vomito, etc.
16
CANNABINOIDI SINTETICI
Dott.ssa Emanuela Vitale CANNABINOIDI SINTETICI RCS-4 Solido cristallino Appartiene alla famiglia dei benzoilindoli PRECAUZIONI: evitare il contatto con la pelle e con gli occhi, evitare di respirare la polvere, i vapori, evitare l’esposizione prolungata e ripetuta, tenere i contenitori ben chiusi. La molecola è stata riscontrata in numerose preparazioni di miscele di erbe promozionate come prodotti alternativi alla cannabis. Non sono conosciuti, tutt’oggi, riferimenti ai vari effetti sull’ uomo.
17
Dott.ssa Emanuela Vitale
LC/ESI-MS/MS MRM: Multiple Reaction Monitoring 2 transizioni MRM per gli analiti e 1 per l’ISTD Detection range: 0,01-2,0 ng/ml Limit of quantification: 0,1-2,0 ng/ml
18
Dott.ssa Emanuela Vitale
Alcuni dati Detection range: 0,01-2,0 ng/ml Limit of quantification: 0,1-2,0 ng/ml Questo metodo è in gradi di analizzare una vasta gamma di cannabinoidi sintetici.
19
Dott.ssa Emanuela Vitale
Amfetamino-mimetici
20
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI Sono molecole strutturalmente simili alle amfetamine; mantengono il nucleo feniletilaminico, ma presentano modifiche strutturali. Lo scopo è quello di rendere le molecole meno tossiche amfetamine e prolungarne l’azione. Sostanzialmente sono molecole che tendono a simulare l’azione delle metamfetamine, in particolare dell’ecstasy;. Possono essere facilmente sintetizzate in laboratorio e difficilmente vengono rilevate dai test immunometrici per le amfetamine e le metamfetamine.
21
Mercato dei Designer Drugs e Internet Doping, diete e farmacie
Dott.ssa Emanuela Vitale AMFETAMINO-MIMETICI Mercato dei Designer Drugs e Internet Doping, diete e farmacie PMA (Parametossiamfetamina) OMMA (Ortometossimetamfetamina) PMMA (Parametossimetamfetamina) PPA (Fenilpropanolamina) 4-FA (4-Fluoroamfetamina) ETAEFEDRINA 4-MA (4-Metilamfetamina)
22
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI PMA PMA azione amfetamino-mimetica; PMA+PMMA azione ecstasy mimetica Gli abuser di PMA riferiscono di aver avuto le stesse sensazioni dell’ecstasy, ma a più basso dosaggio; Questo è molto pericoloso in quanto tendono ad abusare delle pillole non sapendo che l’indice terapeutico di tale molecola è bassissimo; EFFETTI 50 mg: eccitazione, tachicardia, ipertensione ed ipertermia, sensazione di benessere ma senza generare empatia e disponibilità alla socializzazione. 60 mg problematiche tossiche: difficoltà respiratorie, blocco renale, convulsioni, ipertermia grave fino a coma e morte.
23
OVERDOSE DI PARA METOSSIL-AMFETAMINA
Dott.ssa Emanuela Vitale AMFETAMINO-MIMETICI PMA OVERDOSE DI PARA METOSSIL-AMFETAMINA Caldicott D.G., Edwards N., Kruys A.: Dancing with "EATH": PMethoxylamphetamine: overdose and its acute management, in Clinical Toxicology, 41: , 2003 Le allucinazioni da PMA sono paragonabili ad una «danza con la morte«; Ventenne sta male dopo 75 minuti dall'ingestione di una capsula blue scambiata come ecstasy con convulsioni, pre-coma, tachicardia, rifiuto di farsi curare, bruxismo con emorragie buccogengivali; La paziente non solo è stata intubata, ma è stato difficile perfino reperire una vena. Per due giorni la temperatura è stata misurata addirittura a timpano. In quarta giornata è stata dimessa co costante reperto urinario ed ematico di p-metossi-anfetamina (PMA)
24
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI PMA In Italia sia la PMMA che la PMA sono incluse in Tabella I del D.P.R. 309/90 e s.m.i. LABORATORIO: Le concentrazioni urinarie delle amfetamine superano il cut–off di 300 ng/mL; La positività alle amfetamine si ha a 1000 in caso di dosi importanti; Mentre la PMA ha una cross-reattività del 24 % 4000ng = 1000 ng ( Cut Off), la PMMA cross-reagisce per il 100% La pillola con il quadrifoglio è una pillola di PMA+PMMA
25
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI PMMA PMA+PMMA azione ecstasy mimetica PMMA azione allucinogena; EFFETTI PMMA: agitazione, palpitazioni, movimenti abnormi degli occhi e della bocca, sensazione di calore; PMMA più pericolosa della PMA; Causa morta improvvisa ed inaspettata in seguito a aritmia cardiaca, collasso, ipertemia grave, stato confusionale e senso di oppressione al petto; Queste morti vengono confuse con un infarto del miocardio. I primi casi si sono avuti in Danimarca nel Curiosamente la morte è avvenuta 4 giorni dopo l’overdose ed è stata causata da insufficienza progressiva e multipla di organi interni (polmone, fegato reni ed infine cuore).
26
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI 4-FA Venduta principalmente in associazione a catinoni ed in particolare al Mefedrone, all’MDPV (metilendiossipirovalerone), alla propanamide, etc… Si presenta come una polvere bianca, o a volte, anche in compresse; Utilizzabile sia per via orale che per via nasale. EFFETTI Euforia,inappetenza, bruxismo, miglioramento dell’umore (ed è fortemente controindicata nelle donne ovvero) poichè genera logorrea (12-24 h)
27
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI 4-MA La 4 metilanfetamina nasce, sotto forma di sale solfato, come farmaco anoressizzante (Aptrol) e viene utilizzato per un certo tempo in diete assistite chimicamente fino alla dose di 150 mg. EFFETTI Nausea , vomito salivazione abbondante e sudorazione profusa non che logorrea; Tali effetti durano dalle 2 alle 4 h; EFFETTI da uso CRONICO: insonnia, disturbi dell’umore e della memoria, depressione molto profonda e, soprattutto, danni al sistema cardio circolatorio. Viene abbandonato ( saranno state le proteste dei mariti ???? Per gli effetti a breve termine????? MAH….)
28
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI 4-MA Molto poco diffusa in Italia; Utilizzata moltissimo in RUSSIA, UCRAINA, BELGIO e OLANDA; Dose per via orale: mg; Dose inalatoria: mg. EFFETTI, specie se abbinata all’alcol: allucinazioni, forte euforia e, soprattutto, forte stordimento. 4-MA e alcool il giorno dopo si siano ritrovati senza vestiti e non è raro che alcuni malavitosi abbiano approfittato della combinazione per derubare i malcapitati. Dal ad oggi sono noti almeno 12 casi di decessi dovuti all’uso di 4 MA causati soprattutto da danni al sistema cardiaco.
29
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI LABORATORIO: Sia la 4 -FA che la 4-MA cross reagiscono con l’anticorpo per le amfetamine per il 18 – 20 % ovvero sono necessarie concentrazioni pari a ng/ml per arrivare al cut-off di 1000 ng/ml considerabile positivo. Chiaramente tali concentrazioni urinarie sono piuttosto rare in quanto sono già indice di grave stato tossico.
30
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI Esistono sostanze amfetamino simili che vengono utilizzate molto più spesso ad uso dopante sportivo, ma che sono state utilizzate, a volta, anche ad uso ricreazionale . OMMA L’OMMA è una feniletilamina che nasce come principio attivo di alcuni farmaci broncodilatatori ed antiasmatici ( Ortoxina) non presenti in Italia ma ben presenti in Europa. PPA Nota anche come Norefedrina, è un farmaco psicoattivo usato come decongestionante nasale ed anoressizzante. Oggi abbandonato ed utilizzato solamente in medicina veterinaria come trattamento dell’incontinenza urinaria dei cani. È segnalato dalla WADA.
31
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI LABORATORIO: Le analisi delle urine sono effettuate dai laboratori CIO. La OMMA e PPA cross-reagisce con l’anticorpo per lo 0,3 – 0,6 % e quindi ci vogliono concentrazioni urinarie pari a 250 – 500 pg/mL per arrivare al cut-off di 1000 ng/ mL considerabile positivo.
32
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI etefedrina L’Etafedrina è un farmaco simpatico mimetico con attività selettiva sui recettori - adrenergici da cui deriva la sua azione broncodilatatrice e soppressiva sulla efedrina ed è impropriamente utilizzata per doping sportivo ed a scopo dimagrante. Essa trova impiego nelle cure dimagranti, nel controllo della tosse associata all’infiammazione del cavo orale e nelle infiammazioni di questo associate ad infezione. Non sembra avere uno scopo ricreazionale. Essa è contenuta nel farmaco Calmydone insieme ad altri principi attivi ed essendo sostanzialmente uno stimolante potrebbe in teoria avere un uso ricreazionale ma nella realtà non sono note tali utilizzazioni della molecola.
33
Dott.ssa Emanuela Vitale
AMFETAMINO-MIMETICI etefedrina LABORATORIO: Cross-reagisce con l’anticorpo per lo 0,5 % (esattamente come l’efedrina ed un po’ meno della pseudoefedrina ); Sono necessarie concentrazioni urinarie pari a 250 pg/mL per arrivare al cut-off di 1000 ng/mL considerabile positivo.
34
«Ci facciamo un bagno o ci sballiamo?»
Dott.ssa Emanuela Vitale CATINONI «Ci facciamo un bagno o ci sballiamo?»
35
Dott.ssa Emanuela Vitale
catinoni Sono molecole analoghe al catinone naturale prodotto dalla Catha Edulis, arbusto diffuso in tutta la penisola arabica e, in particolare, coltivato nello Yemen. La popolazione di quelle regioni lo utilizza un po’ come fa quella andina masticando le foglie per aumentare i propri livelli di energia. L’azione del catinone, infatti, ha un’azione stimolante che si colloca tra quella delle anfetamine e della cocaina. Struttura chimica del Khat EFFETTI Aumento dei livelli energetici, euforia, desiderio di socializzare, agitazione, distacco dalla realtà, midriasi, bruxismo e tachicardia. Durano almeno 2-4 h contro i 45 min della cocaina Per questo motivo tali molecole sintetiche, sia per il loro costo che per la loro durata nel tempo, tenderanno presto a sostituire la cocaina stessa o le anfetamine.
36
Dott.ssa Emanuela Vitale
catinoni mefedrone La sua produzione è prevalentemente cinese e viene venduto come una polvere bianca ( cloridrato)o un liquido giallo (base). Induce una iperproduzione di dopamina circa il doppio dell’ecstasy che varia a seconda dell’ assunzione. Vie di assunzione: endovenosa, inalazione (spesso sostituita con l’assunzione per via orale perché provoca un irritazione alle vie nasali), ingestione normale e rettale con una siringa senza ago, naturalmente. EFFETTI: simili a quelli dell’ecstasy, ma meno soddisfacenti soprattutto nella parte entactogena (eccitazione, euforia, effetto energizzante); Aumento dell’eccitazione sessuale. EFFETTI AVVERSI: sudorazione, emicrania, tachicardia, palpitazioni, nausea, dolore al petto, bruxismo, agitazione/aggressività, paranoia. 2 h per via orale e nasale ai 30 min per via endovenosa.
37
Dott.ssa Emanuela Vitale
catinoni Library LABORATORIO: Nonostante alcune ditte stanno mettendo in commercio kit immunometrici, è sempre meglio affidarci, almeno per ora, alle analisi di secondo livello (GC o LC/MS, MS/MS, TOF, etc..) I principali catinoni individuati nel nostro laboratorio sono il Metcatinone HCl, il Bufedrone HCl, l’Ethilone HCl, il Penthilone HCl, l’Ethcatinone , il Butilone HCl, il 4-fluoromethcatinone HCl, il Dimetilcatinone HCl, il Methedrone HCl, il -pentedrone , il 4-metilethcatinone HCl, il 3,4-dimetilmethcatinone HCl, il Nafirone HCl, l’1-Nafirone HCl e l’MDPV HCl. Tutto questo è stato possibile grazie all’ invio da parte dell‘ISS e del DPA degli standard di vari Designers Drugs compreso i catinoni suddetti.
38
Metilone (-cheto MDMA)
Dott.ssa Emanuela Vitale catinoni Metilone (-cheto MDMA) È un liquido giallo ed è venduto come profumatore di ambiente in smart shop in Nord Europa (Svezia, Olanda, etc.). È uno dei componenti se non il principale dei cosi detti Sali da bagno . EFFETTI: Simili all’ ecstasy: euforia mentale e fisica, disinibizione etc. EFFETTI AVVERSI: Difficoltà di concentrazione, incremento della temperatura, dolori muscolari, tachicardia etc . I suoi effetti durano 2-3 ore butilone Polvere cristallina bianca o avorio. EFFETTI: Simili al Metilone, all’Etilone e all’ecstasy ; Anche un effetto lievemente psicadelico (amplificazione dei suoni, delle luci e delle sensazioni tattili). I suoi effetti durano 2-3 h. Viene riportato in letteratura un decesso per butilone associato a metilone, di una ragazza di 24 anni per insufficienza multiorgano (quindi pericoloso in associazione).
39
Metcatinone (efedrone O cat)
Dott.ssa Emanuela Vitale catinoni Metcatinone (efedrone O cat) È una polvere bianca cristallina che normalmente viene sniffata EFFETTI: rimuove il senso di stanchezza e l’appetito, esaltando la motilità e l’euforia, facendo perdere i freni inibitori e generando logorrea. EFFETTI AVVERSI: problemi cardiaci di tipo tachicardico, insonnia e disturbi gastrici e, a volte, infarti. Tali effetti durano 3- 5 h ma a dosaggi elevati (70 mg) fino a 24 h. bufedrone La sua azione è esattamente sovrapponibile al quella del METCATINONE pentedrone Esso è uno dei componenti principali dei Sali da bagno EFFETTI: agitazione, stato confusionale, disorentamento, ipertensione con effetti stimolanti, anoressia, ansia, insonnia, depressione.
40
Mpdv (3,4-metilediossipirovalerone)
Dott.ssa Emanuela Vitale catinoni Mpdv (3,4-metilediossipirovalerone) L’MPDV è, insieme al metcatinone, la molecola principe dei Sali da bagno; Agisce come inibitore della ricaptazione della noradrenalina e della dopamina effetti molto simili alla cocaina ed alle anfetamine. EFFETTI fisiologici: Tachicardia,ipertensione,vasocostrizione,bruxismo,ipertermia con brividi e sudorazione, midriasi. Tali effetti, soprattutto la tachicardia, possono durare 6-8 h. EFFETTI psichici: Euforia, incremento della vigilanza, della concentrazione, della energia, della sociabilità ed, infine, stimolazione sessuale ed effetto afrodisiaco. Gli effetti possono durare dalle 3-4 h. In caso di Overdose, oltre al ricovero ed all’osservazione del paziente, è bene intervenire con ansiolitici (Valium o Xanax).
41
Dott.ssa Emanuela Vitale
catinoni I cosidetti Sali da Bagno sono sostanzialmente miscele di MDPV e Metilone e Mefedrone, ma ci si può trovare di tutto. Quello che è da sfatare e la loro presunta capacità di indurre il cannibalismo non esiste un farmaco o una droga che induca il cannibalismo esistono dei soggetti affetti da tale patologia che preferiscono tali droghe perché aumentano la loro aggressività. I casi più famosi di cannibalismo come quello di Brandon de Leon che, fuori di testa morde a sangue un agente di polizia di Miami era ubriaco e pieno di THC, XANAX e Cloud 9 (ganja sintetico) non era sotto l’effetto di Sali da bagno come non era sotto l’effetto di Sali l’altro caso famoso di cannibalismo di Charles Baker che inc***ato per le corna della ex ragazza morde e sbrana il braccio del nuovo coinquilino della ragazza. Esiste però un caso in Italia di un ragazzo russo abitante a Genova che morde la fidanzata rumena portandogli via parte del labbro inferiore e gli deturpa il viso a morsi. In questo caso il soggetto era sotto l’effetto di catinoni ( MDPV). In realtà queste notizie distorte vengono create dalla stampa che, pur di vendere giornali, direbbe la qualunque. IL PIANETA DROGA NON HA BISOGNO DI NOTIZIE FIGHE HA BISOGNO DI INFORMAZIONE SCENTIFICA SERIA E POSSIBILMENTE QUALIFICATA.
42
Dott.ssa Emanuela Vitale
laboratorio Fibra PDMS 100 µm SPME
43
Capillare in PVC contenente 1 µl di campione
Dott.ssa Emanuela Vitale laboratorio Fibra PDMS 100 µm SPME Capillare in PVC contenente 1 µl di campione
44
ringraziamenti Dr. Loris Rivalta Prof. Santo Gratteri
Dott.ssa Emanuela Vitale ringraziamenti Dr. Loris Rivalta Prof. Santo Gratteri Lab. Tossicologia Forense – Medicina Legale, ASP Catanzaro
45
Dott.ssa Emanuela Vitale
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.