Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelo Carbone Modificato 5 anni fa
1
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
SCUOLA E TERRITORIO Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
2
CARATTERISTICHE GENERALI
UN, DUE, TRE… E SON NEL PIATTO CLASSI SECONDE (Plesso Spiniello) FINALITA’ -Educare ad agire in modo autonomo e consapevole -Acquisire ed interpretare informazioni -Promuovere la collaborazione e la partecipazione -Promuovere uno stile di vita sano e consapevole CARATTERISTICHE GENERALI Tempi: secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: Aule/Laboratori multimediali/Spazi polifunzionali Materiali: Kit didattici e guide per i docenti fornite dall’ente promotore PROPOSTA DIDATTICA: Agli alunni verranno proposte attività curricolari inerenti gli argomenti alla base del progetto, anche utilizzando i kit didattici forniti dalla Coop; sono previsti due incontri con personale esperto per ogni classe , da attuarsi in orario curricolare a partire dal mese di marzo.
3
CARATTERISTICHE GENERALI
KITCHEN:CIBI E PRODOTTI IN VIAGGIO CLASSI SECONDE (Plesso Buonincontro) FINALITA’ -Educare ad agire in modo autonomo e consapevole -Acquisire ed interpretare informazioni -Promuovere la collaborazione e la partecipazione -Promuovere uno stile di vita sano e consapevole CARATTERISTICHE GENERALI Tempi: secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: Aule/Laboratori multimediali/Spazi polifunzionali Materiali: Kit didattici e guide per i docenti fornite dall’ente promotore PROPOSTA DIDATTICA: Agli alunni verranno proposte attività curricolari inerenti gli argomenti alla base del progetto, anche utilizzando i kit didattici forniti dalla Coop; è previsto un incontro con personale esperto per ogni classe , da attuarsi in orario curricolare a partire dal mese di marzo.
4
Progetto «Happy four» musica e canto corale CLASSI TERZE
ESIGENZE FORMATIVE Potenziamento delle competenze linguistiche e logiche Promozione di nuovi percorsi di educazione alla convivenza democratica Attuazione del D.M. 8/2011 (apprendimento pratico della musica in ogni scuola di ordine e grado) Continuità con le scuole di secondo grado esistenti sul territorio Miglioramento delle esperienze pregresse in campo musicale FINALITA’ Mantenimento e perfezionamento del coro Ampliamento ambiti operativi del coro Potenziamento della visibilità delle attività extrascolastiche Tempi e spazi: Gennaio/Maggio 2 ore settimanali in orario extracurricolare; spazi interni alla scuola E’ previsto l’intervento di un esperto interno che affiancherà i docenti anche nella preparazione di eventuali manifestazioni canore
5
MUSICA D’INSIEME PROGETTO MUSICALE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Frutto dell’intesa tra le associazioni di musica e cultura «Fenix Culture» e «Popolart», il progetto propone l’avviamento alla pratica strumentale/vocale, alla musica d’insieme, alla teoria ed all’acustica musicale, integrando ed ottimizzando l’orario curricolare FINALITA’ FAVORIRE UN RAPPORTO IMMEDIATO CON IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA, INTESO COME STRUMENTO ESPRESSIVO DI COMUNICAZIONE CLASSI PRIME E SECONDE : la proposta didattica coinvolge le percezioni corporee, sviluppando le abilità di ascolto e di coordinazione mentale e motoria dei bambini, favorendone la socializzazione; lezioni frontali ed attività nel piccolo gruppo saranno tenute in orario curricolare (1 ora a settimana). TERZE QUARTE E QUINTE : si potenzieranno le competenze musicali possedute, anche con l’ausilio del canto; gli alunni seguiranno un corso di avviamento strumentale finalizzato alla musica d’insieme ed alla formazione di una piccola orchestra; strumenti individuati: diamonica, percussioni, flauto dolce, pianola. Le attività si svolgeranno in orario curricolare ( 1 ora a settimana). Materiali didattici e strumenti musicali: forniti dall’associazione promotrice Tempi: intero anno scolastico Costi: 60 £ ad alunno per l’intera durata del progetto Tutte le classi parteciperanno al saggio di Natale e di fine anno; i bambini più attenti e dotati formeranno una classe di canto ed una di strumento musicale a cui sarà offerta, a titolo gratuito, 1 ora di lezione musicale avanzata in orario extracurricolare; le classi così formate costituiranno l’orchestra ufficiale della scuola che potrà incidere dei brani promossi dall’associazione oltre ad avere la possibilità di rappresentare l’istituto in eventuali saggi o concorsi musicali.
6
Favorire la Sintonizzazione Emotiva
«AL Di LA’ delle PaROLe LA MUSICA DEGLI AFFETTI TRA IL BAMBINO E I SUOI GENITORI (PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED I LORO GENITORI) FINALITA’ Favorire la Sintonizzazione Emotiva Il progetto prevede sessioni di gruppo di musicoterapia attiva e recettiva attraverso l’uso di strumenti musicali, brani registrati, giochi sonori e improvvisazioni musicali Ciascun gruppo si incontrerà 2 volte al mese per un periodo di 5 mesi. Costo per diade bambino/genitore: 10 euro al mese CALENDARIO : sarà definito in collaborazione coi docenti ed i rappresentanti dei genitori dei bambini coinvolti. Progetto a cura del dott. Oscar Pisanti
7
LEGALITA’ FINALITA’ AZIONI:
L’educazione alla legalità è una disciplina trasversale finalizzata alla formazione del buon cittadino , inteso quale persona che sta bene con sé e con gli altri , responsabile , solidale e partecipe alla vita sociale. AZIONI: attività di Educazione alla Legalità in rete: (le classi IV predisporranno l’ elezione di un Sindaco e di un Consiglio degli Studenti per interagire con l’Amministrazione locale); «Imparare a crescere insieme»: progetto in rete per la prevenzione del disagio socio-relazionale ed ambientale e la lotta al bullismo (in collaborazione con Comune/Diocesi/Scuole superiori/ASL/Associazioni);(formazione genitori) «Settimana della Legalità»: dal 19 al 23 marzo 2018 19 Commemorazione Don Peppe Diana; 20 Presentazione premio «Ilaria e Tonia», giovani vittime della Terra dei Fuochi 21 Luogo della memoria (Associazione Libera per la lotta contro le mafie) 22 Inaugurazione «Scala della memoria» 23 «Bulli and bulls» manifestazione cinofila amatoriale per la promozione dell’amore e del rispetto verso i nostri amici a quattro zampe «Settimana blu» per la sensibilizzazione sul tema della diversa abilità (Autismo)
8
Prevenzione al bullismo Tutte le classi e sezioni
FINALITA’ Prevenire e contrastare qualsiasi forma di bullismo o cyberbullismo Promuovere il benessere psicologico degli alunni Prevenire il disagio scolastico Promuovere l’uso critico e consapevole di internet e dei social media Il progetto prevede una serie di attività collettive di sensibilizzazione al problema e di progressiva responsabilizzazione nei ruoli di supporto tra pari e di gestione dei conflitti. Le diverse classi e sezioni potranno scegliere l’attività più adatta alle proprie esigenze ed integrarla nella programmazione didattica. Gli alunni di IV e V affronteranno i temi trattati in maniera più esplicita e diretta anche visionando film, cortometraggi e video musicali appositamente selezionati. TEMPI E SPAZI: Durante l’anno scolastico nei plessi di appartenenza (aula-spazi polifunzionali-laboratori multimediali) MANIFESTAZIONE FINALE ED EVENTI: da definire
9
POMPIEROPOLI in collaborazione con l’ANVVF e i VVF sezione Napoli classi quarte
FINALITA’ Far comprendere agli alunni l’importanza della sicurezza e della prevenzione attraverso il coinvolgimento in attività di tipo ludico. Il progetto prevede l’arrivo a scuola di un mezzo dei vigili del fuoco e la realizzazione di giochi finalizzati all’apprendimento della cultura della sicurezza. Gli alunni delle classi quarte saranno impegnati in un breve corso sulla pericolosità dei botti di Capodanno. Alcune classi, infine, avranno la possibilità di visitare la caserma operativa del Centro Direzionale di Napoli. CALENDARIO EVENTI: in via di definizione
10
«Apriamo gli occhi. » Progetto didattico di CBM Italia Onlus www
«Apriamo gli occhi!» Progetto didattico di CBM Italia Onlus Classi prime-seconde-terze-quarte FINALITA’ Sensibilizzare i bambini sull’importanza della vista e sulle condizioni di vita delle persone con disabilità visiva che vivono nei Paesi del Sud del Mondo. CARATTERISTICHE GENERALI: Tempi: nel corso del secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: aule/laboratorio multimediale/spazi polifunzionali/palestra Materiali: schede operative, kit didattici, supporti digitali forniti dall’associazione proponente. PROPOSTA DIDATTICA: Dopo un incontro preliminare rivolto agli insegnanti, ai rappresentanti di classe e ai genitori che vorranno partecipare, l’associazione fornirà guide didattiche in base alle quali le docenti predisporranno le attività, divise per ambiti disciplinari, previste dal progetto. Ogni alunno riceverà un quaderno didattico ricco di esercitazioni e giochi sul tema della cecità e sul valore della collaborazione e della solidarietà. Ogni gruppo classe, infine, riceverà materiali extra per l’arricchimento del percorso didattico LABORATORI SENSORIALI: Durante il percorso sarà possibile organizzare dei Laboratori Sensoriali condotti da esperti (vedenti e non vedenti). CONCORSO FINALE: A conclusione del progetto i bambini potranno realizzare un elaborato a testimonianza dell’esperienza fatta e dei valori appresi e condivisi; i migliori lavori saranno premiati con materiali didattici per la scuola.
11
CONOSCERE PER NON AVERE PAURA progetto ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) Classi terze
FINALITA’ Prevenire la situazione di disagio dei bambini nei confronti delle strutture ed attività sanitarie. OBIETTIVI: Fare esprimere ai bambini vissuti e conoscenze sulla salute. Informare i bambini sui momenti della ospedalizzazione Dare ai genitori suggerimenti comportamentali sull’evento ospedaliero. CARATTERISTICHE GENERALI: Tempi: durante il secondo quadrimestre, in orario curricolare Spazi: aule/laboratorio multimediale/spazi polifunzionali/palestra Materiali: kit didattici e guide per le docenti fornite dall’associazione proponente PROPOSTA DIDATTICA: Dopo un iniziale incontro con le docenti di riferimento e i genitori dei bambini coinvolti, saranno distribuiti dei kit didattici appositamente realizzati; successivamente un calendario stabilirà una serie di interventi da parte degli esperti che , coadiuvati dalla docente in presenza, realizzeranno attività specifiche.
12
GIOCOCALCIANDO www.valorinrete.it classi quarte e quinte
FINALITA’ Inserito nel macro progetto didattico-sportivo «VALORI IN RETE», promosso da FIGC e MIUR, «Giococalciando» promuove la pratica sportiva, finalizzata alla partecipazione di tutti gli studenti, compresi i diversamente abili, affinchè ciascuno possa divertirsi e stare bene, senza sentirsi in dovere di diventare un campione. OBIETTIVO SPECIFICO Sviluppare le capacità coordinative la conoscenza tecnica delle regole del Calcio. PROPOSTA DIDATTICA: Progetto didattico-formativo e di E-learning, prevede l’affiancamento di un esperto in orario curricolare ed un percorso didattico a livelli legati alle diverse fasi delle partite di calcio. TEMPI: da definire SPAZI: Palestra /Spazi Esterni/Laboratorio Multimediale MATERIALI: forniti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC alle prime 100 scuole iscritte
13
Speak up… kids ! tutte le classi della scuola primaria
Il Cambridge Center, Scuola di Inglese con sede a Napoli e centro di preparazione per gli esami Cambridge ESOL, propone due progetti rivolti alla scuola primaria e finalizzati al potenziamento della L2 (Inglese) PROPOSTA DIDATTICA : Corso di lingua inglese in orario curricolare per la scuola primaria OBIETTIVO: miglioramento di tutte le abilità linguistiche (Listening, speaking, reading, writing) AZIONI: presenza di un esperto madrelingua in affiancamento al docente di lingua inglese per un’ora a settimana, in orario curricolare; Presenza di un responsabile in sede almeno una volta ogni due settimane per azioni di programmazione e monitoraggio Eventuale preparazione degli alunni agli esami Cambridge Young Learners (Starters, movers and flyers) sostenibili nei mesi di maggio e giugno 2018 MATERIALI DIDATTICI: forniti dal Cambridge Centre SPAZI: aule/laboratori multimediali/spazi polifunzionali TEMPI: nel corso dell’anno scolastico COSTI: costo orario £ 28 con frequenza monosettimanale, per un totale di 20 ore per classe; costo totale per classe £ 560
14
Fun and English ! Tutte le classi della scuola primaria
Proposta didattica: Corso di lingua inglese in orario extracurricolare OBIETTIVO: miglioramento di tutte le abilità linguistiche (Listening, speaking, reading, writing) AZIONI: Potenziamento delle competenze in lingua straniera attraverso lezioni con esperti madrelingua Preparazione, in orario extracurricolare, degli esami Cambrideg ESOL, sostenibili dagli alunni nei mesi di giugno e luglio 2018 Presenza in sede(almeno una volta ogni due settimane) di un coordinatore didattico con funzioni di programmazione e monitoraggio MATERIALI DIDATTICI: forniti dal Cambridge Centre TEMPI: nel corso dell’anno scolastico; frequenza monosettimanale per 2 ore in extracurricolare SPAZI: aule/laboratori multimediali COSTI: costo totale per alunno £ 180 ( 50 ore di frequenza)
15
«A piccoli passi» per una psicologia della crescita nelle relazioni precoci destinatari: genitori degli alunni di scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria FINALITA’ Prevenire e riconoscere le difficoltà all’interno delle relazioni precoci tra il bambino e il suo ambiente affettivo, evitando che si cronicizzino. OBIETTIVO SPECIFICO Sostegno ai genitori per affrontare adeguatamente la crescita dei propri figli PROPOSTA : attivazione di uno sportello d’ascolto rivolto ai genitori condotto da una psicologa clinica esperta in età evolutiva TEMPI: lo sportello funziona su prenotazione Le attività sono su base interamente volontaria, senza alcun costo per i destinatari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.