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NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IL BILANCIO SOCIALE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
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L’evoluzione della figura del Consumatore
UTENTE CLIENTE CITTADINO
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Cause Related Marketing
NEL FOR PROFIT RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Cause Related Marketing
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Il bilancio sociale Documento consuntivo dell’attività svolta in un anno di attività Contiene informazioni veritiere e controllabili sui risultati raggiunti e sui programmi futuri È documento pubblico rivolto a tutti gli Stakeholder - portatori di interesse -
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GLI STAKEHOLDER NELL’AZIENDA PROFIT – loro esigenze informative
I conferenti il capitale I finanziatori Il personale I fornitori I clienti Lo Stato La collettività
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Caratteristiche fondamentali del Bilancio Sociale
La descrizione dell’identità La produzione e distribuzione del “valore aggiunto” La relazione sociale
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PERCHE’ UN DOCUMENTO FOR PROFIT DIVENTA UN DOCUMENTO PER IL
NON PROFIT ?
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TERMINI USATI PER IL NON PROFIT
Bilancio Sociale Bilancio di Missione Bilancio di Responsabilità Sociale
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Identificazione della Missione di una O.N.P.
Perché esiste l’Organizzazione Quali sono i problemi che si intende affrontare A favore di chi si opera Cosa fa In che cosa crede Come opera bt
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Gli elementi fondamentali per un Bilancio Sociale
Ciò che l’organizzazione dichiara di essere, di voler fare, di voler ottenere Le risorse disponibili e quelle utilizzate Le attività realizzate Il risultato ottenuto
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GLI STAKEHOLDER DI UNA O.N.P.
I Componenti gli Organi Sociali I Soci I Collaboratori Gli Utenti La Collettività Le altre Associazioni non profit La Pubblica Amministrazione I Finanziatori I Fornitori …………..
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Le domande fondamentali nei loro confronti
Quali sono gli impegni che l’Organizzazione assume verso di loro ? Quali sono le questioni rilevanti nel rapporto con loro ? Quali sono le loro esigenze informative ?
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Le fasi di redazione del Bilancio Sociale
Identificazione degli Stakeholder Costituzione gruppo di lavoro Definizione degli indicatori con i quali monitorare i fatti Raccolta dati Redazione, verifica e validazione Comunicazione Consultazione ex-post degli Stakeholder per miglioramento
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I principi generali di redazione di un Bilancio Sociale si devono a
GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale GRI – Global Reporting iniziative ISEA – Institute for Social & Ethical Accountability
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