Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO SEZ. A-B A.S DOCENTE: ELISA MANCO
2
«Complicare è facile, semplificare è difficile
«Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare» BRUNO MUNARI
3
«Studio dell’albero» -Metodo Munari-
Alunni coinvolti: 50, di 3/4/5 anni Periodo di svolgimento: Ottobre 2017-Maggio 2018 Ambiti di Esperienza ed Obiettivi di Apprendimento coinvolti: La conoscenza del mondo Osservare gli organismi naturali ed il paesaggio circostante Immagini suoni e colori Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e le attività manipolative Sapere utilizzare diverse tecniche espressive Manipolare materiali diversificati con fantasia e creatività Sapere rappresentare graficamente un albero
4
«Studio dell’albero» -Metodo Munari-
Il sé e l’altro Saper riflettere, confrontarsi e discutere Riuscire ad essere propositivo nel gestire attività di cooperative learning I discorsi e le parole Usare la lingua italiana, arricchire il proprio lessico, saper descrivere con le proprie parole Il corpo e il movimento Utilizzare il corpo per esprimersi Sviluppare la motricità fine
5
«La gioia nell’osservare e nel comprendere e’ il dono più bello della natura» ALBERT EINSTEIN
6
OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA DELL’ALBER0
SCUOLA «E’ UN ALBERO, E’ ALTO, HA IL TRONCO GROSSINO E I RAMI LUNGHI…» EMILIANO, 4 ANNI « GROSSO CON LE FOGLIE…» SEBASTIAN, 3 ANNI «E’ VIVO, E’ LUNGO, HA I RAMI LUNGHI E CORTI E LE FOGLIE CHE CAMBIANO COLORE…» SIMONE, 5 ANNI VILLA SORRA
7
IL CICLO DELL’ALBERO «Finalmente l’inverno e’ finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. E’ un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo…» BRUNO MUNARI, «Disegnare un albero»
8
IO SONO COME UN ALBERO
9
IO SONO COME UN ALBERO «Noi siamo come gli alberi, siamo vivi come loro e cresciamo…» Gabriele, 5 anni «Da neonati siamo come i semi, poi il germoglio e’ un bambino come noi…» Sara Aurora, 5 anni «Poi diventa ragazzo e adulto e anche vecchio…» Christian, 5 anni
10
COMPOSIZIONI MOBILI «E’ il mio albero, con un fiore sopra, sta in piedi e ha le foglie…» NICOL, 3 ANNI
11
COMPOSIZIONI MOBILI «Lo facciamo coi legni perché l’albero è di legno…» NICHOLAS, 4 ANNI
12
«Possiamo stabilire una regola di crescita: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede…» BRUNO MUNARI DISEGNO DAL VERO
13
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA
«Un mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze: Vinci…era un uomo molto curioso. Troverete…un suo disegno che mostra la ramificazione… L’albero può ramificare in vari modi, dividendosi in due, in tre, in più rami…» BRUNO MUNARI
14
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA
15
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA
16
NERO SU BIANCO «L’ALBERO QUANDO DIVENTA VECCHIO SI VEDE DENTRO…»
ANITA, 5 ANNI NERO SU BIANCO «SONO DEI CERCHI COME GLI ANELLI…QUANTI ANNI HA…» ALEXANDRA, 5 ANNI
17
NERO SU BIANCO
18
«Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi e’ nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quelli che avete visto…» BRUNO MUNARI «Disegnare un albero» Edizioni Corraini
19
TO BE CONTINUED… BUONE VACANZE A TUTTI!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.