La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Brainwriting Formatori AMD Regione Campania

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Brainwriting Formatori AMD Regione Campania"— Transcript della presentazione:

1 Brainwriting Formatori AMD Regione Campania
Evento pilota Brainwriting Formatori AMD Regione Campania Napoli 19 Ottobre 2018

2 Il Metodo 635 o “Brainwriting”
Webinar della Prof.ssa Maria Cinque sulla metodologia Visionato un filmato con identificazione degli errori «Sono stati veloci, puntuali, bravissimi….sembrava un gioco di squadra….» Commento di Gabriella e Raffaella Sono Formatori della Scuola di Formazione AMD!!!

3 MANDATO Come implementare le attività della Scuola di formazione AMD nel prossimo anno

4 MANDATO Come implementare le attività della Scuola di formazione AMD nel prossimo anno

5 INFORMARE SUL SITO: Mailing list dei Formatori suddivisi per regione
Archiviare gli eventi in progettazione o in collaborazione con la Scuola suddividendoli per regione Spazio di interattività per inviare proposte Creare una chat per Formatori Pubblicizzare ai soci, attraverso mail alert periodiche, gli eventi Scuola INFORMARE SU JAMD: Avere uno spazio riservato alla Scuola Riportare eventi in collaborazione con la Scuola Pubblicare articoli sul metodologia formativa e strumenti innovativi

6 FORMARE CONDIVIDERE COME AFFRONTARE LA SOLITUDINE DEL FORMATORE:
Corsi residenziali autofinanziati («la tassa del Formatore») Campi Scuola per Formatori Formazione a distanza Webinar periodici COME REALIZZARE LA FORMAZIONE: Incontri periodici con esperti per l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi Creare gruppi di lavoro di Formatori regionali che approfondiscano alcuni argomenti con l’obiettivo di valorizzare le competenze. Il prodotto finale dovrà essere pubblicizzato sul sito della Scuola Implementare le verifiche dell’acquisizione di nuove metodologie CONDIVIDERE A LIVELLO INTERREGIONALE: Favorire incontri per/con macroregioni Per favorire confronti in realtà diverse Ridurre i costi Non isolare regioni che hanno pochi Formatori

7 STIMOLARE INTERESSE A LIVELLO SOCIETARIO:
Coinvolgere i Presidenti regionali attraverso la Consulta nella organizzazione di eventi in collaborazione con la Scuola Coinvolgere i Gruppi societari nel fare eventi in collaborazione con la Scuola Proporre di affiancare il metodo Scuola alla attività di formazione manageriale in atto in AMD Proporre a Fondazione AMD un progetto di ricerca sulla attività di formazione AMD ( Scuola Formazione- AMD per la formazione) Proporre collaborazioni con altre Società Scientifiche che si occupano di cronicità, inserendo il metodo Scuola nella loro attività formativa Inserire all’interno dei convegni nazionali sempre uno spazio per la Scuola (evento annuale Scuola) aperto a tutti i soci A LIVELLO REGIONALE (stimolare il «regional pride»): Identificare un referente per la formazione regionale a rinnovo annuale Portavoce dei bisogni regionali al Direttivo Scuola Promotore di incontri tra Formatori in formazione e Formatori con maggiore esperienza Garante della presenza di un Formatore nel board di progetto di eventi regionali in cui viene chiesta la collaborazione con la Scuola Facilitatore di eventi locali in cui si chieda la collaborazione con la Scuola, con il preferenziale coinvolgimento di giovani Formatori. Si può trattare di eventi, organizzati nelle singole realtà lavorative, che rispondano a bisogni di gestione ambulatoriale/ospedaliera A LIVELLO AZIENDALE: Stimolare le aziende ad investire sulla Scuola Proporre il metodo Scuola ad eventi di lancio della Aziende

8

9

10

11 Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof
Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof. Cinque e il Gruppo Coordinamento Scuola …. Cosa ha funzionato Cosa deve essere migliorato Eravamo in tanti …la Scuola è viva La tecnologia non ci ha tradito La risposta dei Formatori è stata ottima Il webinar in sincrono ha passato il messaggio, ma non ha raffreddato il clima Abbiamo avuto la grande opportunità ed il piacere di avere un «esperto» a disposizione La tempistica: non si può imparare ed approfondire uno strumento nuovo in poco tempo. E’ necessaria almeno una giornata di formazione Si deve distribuire meglio lo spazio di formazione. Alternare il frontale con momenti di interazione d’aula, ma poi avere il tempo di confrontarsi con l’esperto e trarre delle conclusioni comuni. (Questa suddivisione ci era stata suggerita dalla Prof. Cinque, ma non accolta da noi per un tempo disponibile ristretto)

12 Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof
Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof. Cinque e il Gruppo Coordinamento Scuola …. Cosa ha funzionato Cosa deve essere migliorato Sono state prodotte un 30 minuti ben 216 idee!!! (e che idee…) I Formatori hanno avuto difficoltà ad eseguire il mandato di lasciare solo 3 idee su ogni foglio, perché «orgogliosi» del loro prodotto I Formatori hanno avuto difficoltà ad interrompere l’incontro perché appassionati al metodo E’ mancato il tempo per la discussione all’interno dei vari gruppi ed in plenaria (Qualcuno ci ha lasciato dicendo…»mi rimane la curiosità di sapere cosa è stato scritto dagli altri»). Il brainwriting è una tecnica che esalta la fase di divergenza delle idee, avremmo dovuto dire fin dall’inizio che per la fase di convergenza si sarebbero potuti utilizzare strumenti già noti al Formatore quali la scelta pesata o l’assemblamento per tema (ampiamente utilizzato nel metaplan)

13 Queste le nostre osservazioni, ma ci piacerebbe confrontarci con chi di voi sarà a Fondazione.
Potremmo, se siete d’accordo, costituire un gruppo whatsapp e darci un appuntamento ad uno stand per salutarci e scambiare idee e suggerimenti (Anastasia Leo vi contatterà e vi chiederà la disponibilità)

14 Dopo queste riflessioni a caldo, ricordiamoci che il lavoro non è concluso…
E’ necessario arrivare al prodotto brainwriting di metodologia firmato dal gruppo Formatori Campania Condivideremo dopo Fondazione: La presentazione della Prof. Cinque Articoli sul brainstrorming e il brainwriting Il filmato originale e quello degli errori Il vostro prodotto d’aula Per la verifica prevista per l’evento del 15 dicembre 2018 la Professoressa Cinque si è resa disponibile per un confronto con Stefano de Riu

15 Arrivederci a Roma


Scaricare ppt "Brainwriting Formatori AMD Regione Campania"

Presentazioni simili


Annunci Google