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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

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Presentazione sul tema: "Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca"— Transcript della presentazione:

1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE VI CIRCOLO DI SALERNO – MEDAGLIE D’ORO Via Paolo Vocca, 12, Tel 089/ Fax 089/ Web sestocircolodidatticosalerno.gov – PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell’Infanzia ANNO SCOLASTICO 2019/2020

2 Finalità della Scuola dell’Infanzia
scoprire gli altri, i loro bisogni, rispettare le regole che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo,l’espressione del proprio pensiero e pone le fondamenta per una convivenza democratica. CITTADINANZA COMPETENZE AUTONOMIA IDENTITA’ imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto, sviluppando capacità sensoriali, motorie, linguistiche, intellettive, logiche; capacità di governare il proprio corpo, partecipare alle attività nei diversi contesti, avere fiducia in sé stessi e negli altri, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni fronteggiando le inevitabili difficoltà; imparare a stare bene e a sentirsi sicuri, ad avere stima di sé e delle proprie capacità; a sentirsi un individuo unico ed irripetibile.

3 Organizzazione del Curricolo
La progettazione del Curricolo della nostra scuola parte dalle Competenze Chiave individuate a livello europeo, che agganciate alle Competenze Chiave di Cittadinanza, si sviluppano a partire dai “campi di esperienza” della Scuola dell’Infanzia . COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CAMPI DI ESPERIENZA COMPETENZA ALFABETICA-FUNZIONALE COMUNICARE I discorsi e le parole COMPETENZA MULTILINGUISTICA COMUNICARE I discorsi e le parole COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE – INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI – RISOLVERE PROBLEMI La conoscenza del mondo COMPETENZA DIGITALE COMUNICARE Tutti i campi di esperienza COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA' DI IMPARARE A IMPARARE IMPARARE A IMPARARE – ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE – INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Tutti i campi di esperienza COMPETENZA IMPRENDITORIALE RISOLVERE I PROBLEMI - PROGETTARE Tutti i campi di esperienza COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI COMUNICARE ll corpo e il movimento - Immagini, suoni, colori COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE – COLLABORARE E PARTECIPARE - COMUNICARE Tutti i campi di esperienza

4 I Campi di esperienza I “campi di esperienza” rappresentano «i diversi ambienti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici ed individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di una esperienza che svolge entro confini definiti e con il costante suo attivo coinvolgimento». Con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012, abbiamo i seguenti campi di esperienza: IL SÉ E L’ALTRO: L’ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini IL CORPO E IL MOVIMENTO: Identità, autonomia, salute IMMAGINI, SUONI, COLORI: Linguaggi, creatività, espressione I DISCORSI E LE PAROLE: Comunicazione, lingua, cultura LA CONOSCENZA DEL MONDO: Oggetti, fenomeni, viventi – numero e spazio

5 La Casa dei bambini Metodo Montessori
I campi di esperienza nella Casa dei bambini si sviluppano attraverso le seguenti aree: Vita pratica e socialità (il sé e l’altro – Immagini, suoni, colori) Sviluppo sensoriale (Il corpo e il movimento) Sviluppo del linguaggio (I discorsi e le parole) Sviluppo della mente logico – matematica (La conoscenza del mondo) Educazione cosmica (I discorsi e le parole)

6 Progettazione e motivazione
La programmazione di quest’anno ha come finalità primaria quella di educare, consentendo all’alunno di interagire con gli altri e con il mondo in modo sereno. Per il raggiungimento di tale fine, è necessario che siano stabilite delle regole che non limitino la libertà del bambino, ma diano sostegno alla società, regole condivise che orientano il comportamento di tutti. La presenza di regole aiuta i bambini a percepire stabilità e ordine nel mondo che li circonda e ciò permette loro di sviluppare e rafforzare la propria sicurezza. Pertanto, la programmazione è costituita da itinerari di ricerca finalizzati alla scoperta e all’acquisizione di regole e soprattutto dei valori ad esse collegati come il rispetto, l’autostima, la collaborazione; configurandosi come un percorso di educazione alla legalità e alla convivenza civile, attraverso la realizzazione di specifiche unità di apprendimento che prevedono coinvolgenti attività per permettere al bambino di sviluppare l’abilità di relazionarsi con gli altri in maniera positiva; l’autonomia; la creatività; il rispetto delle regole e dei corrispettivi valori.

7 Le unità di apprendimento
Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio REGOLE PER TUTTI…per crescere insieme Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio PULITO è bello… in casa, a scuola, in strada, al parco

8 Obiettivi di Miglioramento
Migliorare la qualità del percorso formativo attraverso un utilizzo più diffuso e consapevole della didattica per competenze; Migliorare il processo di valutazione con la costruzione di prove oggettive e compiti di realtà; Utilizzare metodologie didattiche innovative anche di tipo laboratoriale con maggiore flessibilità nell'utilizzo degli spazi per l'apprendimento; Organizzare in modo sistemico attività didattiche di recupero e potenziamento, anche mediante articolazioni di gruppo di livello con percorsi d’apprendimento degli studenti in difficoltà e valorizzare le eccellenze.

9 Obiettivi formativi trasversali
Costruzione del sé Riconoscere i propri pensieri, i propri stati d’animo, le proprie emozioni. Utilizzare informazioni, provenienti dalle esperienze quotidiane (a scuola, a casa, con gli altri), in modo appropriato alla situazione. Avere fiducia in se stesso affrontando serenamente anche situazioni nuove. Scegliere, organizzare e predisporre materiali, strumenti, spazi, tempi e interlocutori per soddisfare un bisogno primario, realizzare un gioco, trasmettere un messaggio mediante il linguaggio verbale e non verbale. Relazione con gli altri Comprendere il linguaggio orale di uso quotidiano, (narrazioni, regole, indicazioni operative) Comprendere e utilizzare gesti, immagini, suoni. Esprimere le proprie esperienze, sentimenti, opinioni, avvalendosi dei diversi linguaggi sperimentati. Partecipare a giochi e attività collettivi, collaborando con il gruppo, riconoscendo e rispettando le diversità. Stabilire rapporti corretti con i compagni e gli adulti. Esprimere i propri bisogni. Portare a termine il lavoro assegnato. Capire la necessità di regole, condividerle e rispettarle. Rapporto con la realtà naturale e sociale Riconoscere situazioni che richiedono una risposta. Formulare la domanda. Risolvere semplici situazioni problematiche legate all’esperienza.

10 TRE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di cittadinanza; Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; Agire in modo autonomo e responsabile; Collaborare e partecipare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino sperimenta le prime relazioni fra pari Raggiunge una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme e muoversi con crescente sicurezza a autonomia negli spazi familiari. Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, argomenta, si confronta, sostiene le proprie ragioni con adulti e bambini  Riconosce i più importanti segni della propria cultura e del territorio, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e delle città. COMPETENZE SPECIFICHE Manifesta il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. Gioca e lavora in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Riflette, si confronta, discute con adulti e bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista. Individua e distingue chi è fonte di autorità e responsabilità, i principali ruoli nei vari contesti, alcuni principali servizi nel territorio. Assume comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente, segue le regole di comportamento e si assume responsabilità. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Percepire di appartenere ad una comunità nella quale si cresce assieme Prime forme di relazione ll nome dei compagni. Attivare l’interazione con gli altri nel gioco. Conoscere il nome dei compagni Attività mirate a scoprire i nomi dei compagni di sezione. Giochi per sperimentare le prime forme di socializzazioni OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Sviluppare l’identità personale, accettare gli altri e stabilire con essi rapporti positivi. Igiene personale e riordino della sezione Uso dei servizi igienici Identità e caratteristiche personali Tradizioni della famiglia e della comunità Regole di convivenza Superare serenamente il distacco dalle figure parentale Conoscere e rispettare le prime regole di convivenza Vivere positivamente nuove esperienze Sapere esprimere i propri bisogni ed emozioni Conoscere le tradizioni della famiglia e della comunità Giochi socializzanti Canzoni animate Racconti Letture di storie Poesie Filastrocche Conversazioni guidate e spontanee Giochi motori

11 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Sperimentare modalità di relazione per stare bene insieme Diritti/doveri Cooperazione e rispetto di convivenza Partecipazione e collaborazione costruttiva  Tradizione della famiglia e della comunità  Regole per la sicurezza sociale e civica Sviluppare il senso dell’identità personale Giocare con gli altri bambini in modo costruttivo Relazionarsi con tutti i compagni senza distinzione Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo Essere consapevoli delle proprie esigenze ed esprimerle in modo adeguato Sapere assumere regole di comportamento Imparare ad attendere e a rimandare la realizzazione dei propri desideri Giochi socializzanti Canti Filastrocche Poesie Drammatizzazioni Ascolto di storie Lettura di immagini Condivisioni di momenti di festa Esternazioni delle proprie emozioni Rispetto delle regole di gruppo e dei divieti attraverso semplici giochi APRILE – MAGGIO – GIUGNO Avere cura di sé e dell’ambiente utilizzando un sano e corretto stile di vita Identità e caratteristiche personali Tradizioni della famiglia e della comunità Regole di convivenza sociale Diritti e doveri Comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e rispetto dei luoghi e dell’ambiente Riconoscere la propria identità Superare la dipendenza dall’adulto Affrontare e risolvere i conflitti Esprimere bisogni, stati d’animo e sentimenti con un linguaggio adeguato Relazionarsi con tutti senza distinzione Porre domande sulla propria storia personale e familiare Porre domande su ciò che bene e su ciò che è male Cooperare con gli altri per un fine comune Lavori individuali e di gruppo Giochi cooperativi Giochi strutturali e non Giochi motori Conversazioni libere e guidate con domande e stimolo Visioni di film Utilizzo del tablet Letture di immagini Osservazioni e riflessioni Uscite nel quartiere

12 TRE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino prova piacere nel movimento Sperimenta schemi corporei e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo. Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio , interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva Vive pienamente la propria corporeità ,ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo ,matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata scolastica Denomina le varie parti del corpo e rappresentarle graficamente nelle sue parti principali Utilizza consapevolmente i cinque sensi. Comprende le fondamentali regole d’igiene. Riconosce le differenze tra maschio e femmina. COMPETENZE SPECIFICHE Conosce il proprio corpo; padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse Partecipa alle attività di gioco rispettando le regole. Utilizza gli aspetti comunicativi -relazionali del messaggio corporeo. Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo. Adotta pratiche corrette della cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Sperimenta schemi corporei di base e imitare movimenti suggeriti da una storia. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli e in gruppo Ritmo e direzioni Eseguire andature di diverso tipo Giochi ludici Giochi di finzione e di ruolo OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Sperimentare il senso del gruppo e della collaborazione assumendo comportamenti adeguati durante il gioco. Gli spazi scolastici Le regole dei giochi Regole di igiene e degli ambienti Gli alimenti Muoversi spontaneamente e in modo guidato nelle diverse occasioni di gioco Acquisire competenze di motricità globale Assumere compiti nel gruppo in vista di un obiettivo comune. Toccare, osservare,assaggiare alcuni alimenti Riconoscere e diversificare gli spazi dell’ambiente Occuparsi della propria igiene personale: lavarsi le mani Giochi di gruppo schemi motori di base (correre, rotolarsi ecc) Sperimentazione di varie andature con l’utilizzo della musica. percorsi-gioco ed esplorazione dello spazio circostante Giochi psicomotori per il controllo del proprio movimento. Realizzazione del semaforo del sì e del no e di cartelli, regole di comportamento. La tavola creativa

13 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Promuovere l’igiene primaria Il corpo e le differenze di genere. Regole di igiene e degli ambienti Sapersi disegnare in maniera completa, nominando le varie parti del corpo rappresentate. Discriminare gli stimoli sensoriali primari. Prendere coscienza di comportamenti finalizzati al benessere personale. Attività di routine quotidiana per interiorizzare le regole di corrette abitudini igieniche e alimentari. Attività di riordino del materiale didattico. Giochi allo specchio, imitando i movimenti di un compagno. Interpretazione a livello motorie di storie ascoltate, dove i bambini simulano le azioni dei bisogni primari ( mangiare, bere, dormire). Attività motorie dove i bambini eseguono gli schemi posturali di base, seguendo le indicazioni dell’ insegnante ( rotolare, camminare, strisciare, gattonare). APRILE – MAGGIO – GIUGNO Conoscere il corpo nella sua globalità Il corpo e le differenze di genere Nominare, riconoscere e indicare su di se le principali parti del corpo Ricompone una figura umana divisa 2 o 3 parti Disegnarsi in modo completo nominando le parti del corpo rappresentate. Giochi e percorsi liberi e guidati Esplorare, vivere e percorrere lo spazio Puzzle Attività vicino lo specchio

14 TRE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Competenza digitale COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPOO DELLE COMPETENZE Il bambino sperimenta e combina elementi musicali di base Comunica,esprime emozioni,racconta utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente Utilizza materiali e strumenti per attività manipolative e sonore Sperimenta e produce semplici sequenze sonoro-musicali Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali –musicali) Sviluppa interesse per la musica e per la fruizione di opere d’arte Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggia gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione produzione, lettura) sa che attraverso maschere e travestimenti diventa un’altra persona. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Esplorare i materiali Le principali forme di espressione artistica Le diverse tecniche di rappresentazione grafica e plastica Forme artistiche di gioco Sperimentare tecniche e materiali per l’espressione grafica, pittorica e plastica Memorizzare e interpretare un canto o una filastrocca Costruzione di torri multicolore. Ascolto e riproduzione di canti filastrocche accompagnati da gesti. Manipolazione di plastilina. Realizzazione in gruppo di pannelli documentativi dell’esperienza OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Educare al piacere del bello estetico Principali forme di espressione artistica Tecniche di rappresentazione grafica-plastica-corporea La festa dei Nonni. L’Inverno e il Natale nell’arte. Conoscere i colori primari Sperimentare l’uso del colore attraverso varie tecniche Leggere un’immagine e individuare gli elementi che compongono l’insieme Comprendere ed eseguire semplici consegne Conoscere le varie festività e realizzare piccoli manufatti. Rappresentazioni di oggetti, animali, storie, attraverso la manipolazione, utilizzando tecniche e materiali diversi. Lavori di gruppo; Lettura d immagini; Ascolto di musica rappresentazioni grafico-pittoriche delle emozioni e movimento a ritmo di musica. drammatizzazione dei momenti salienti del Natale. Realizzazione di biglietti augurali Produzione di semplici ritmi.

15 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Educare al sentire estetico Gioco simbolico Gli strumenti musicali Suoni e rumori Ritmi Il Carnevale La Primavera Sviluppare le abilità di esplorazione Manipolazione osservazione con l’impegno di tutti i sensi Utilizzare semplici strumenti musicali. Accompagnare una melodia con semplici movimenti del corpo Riconoscere suoni e rumori presenti nell' ambiente; Produrre suoni e rumori con il corpo. Distinguere i suoni forti e deboli; Distinguere i ritmi veloci e lenti; Imparare semplici canzoni. Conoscere e realizzare le maschere di Carnevale. Cartellonistica Ascolto di musica Canzoncine e balli per la rappresentazione dei mesi dell’anno e maschere tradizionali Lettura di immagini, ritaglio e collage, uso di colori con varie tecniche Utilizzo di linguaggi corporei mimico-gestuali, Giochi con maschere e travestimenti su base musicale. APRILE – MAGGIO – GIUGNO Sensibilizzare alle varietà di espressioni artistiche, musicali, visive, letterarie. Elementi essenziali per la lettura/ascolto di un’opera musicale o d’ arte (pittura,fotografia,film,musica) e per la produzione di elaborati musicali, grafici, plastici, visivi Computer: funzioni e parti che lo compongono Icone principali Il Coding La Pasqua La festa del Papà La festa della mamma L’Estate Conosce i diversi materiali manipolativi (vari tipi di carta,pongo, das, pasta sale , ecc) Leggere un’ immagine e individuare gli elementi che compongono l ‘insieme. Sperimentare materiali diversi per produrre suoni. Visionare immagini, storie al Computer Risolvere problemi in modo creativo Conoscere le varie festività e realizzare piccoli manufatti. Lettura d immagini Riproduzioni artistiche Attività di gruppo Esecuzione di semplici ritmi musicali Creazione di strumenti musicali Visione di filmati al computer Attività semplici di Coding Realizzazione di biglietti augurali

16 TRE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza alfabetica funzionale COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni Ascolta racconti Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, misurarsi con la creatività e la fantasia Interagisce adeguatamente e in modo creativo su piano linguistico, in un’intera gamma di contesti culturali e sociali COMPETENZE SPECIFICHE Ascolta, comprende ed intervenire spontaneamente formulando frasi di senso compiuto Dialoga con compagni e adulti rispettando turni e tempi d’intervento, Memorizza poesie, canzoni e filastrocche Ascolta e racconta brevi storie in successione logico-temporali. Riflette sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento. Padroneggia gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’esperienza. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Ascoltare e comprendere brevi storie Elementi di base delle funzioni della lingua. Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali Comprendere semplici filastrocche e brevi narrazioni Partecipare a conversazioni a tema su sollecitazione dell’insegnante Ascolto di un racconto. Conversazioni guidate OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale Ascolto attivo di narrazioni e racconti Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa Ascoltare, raccontare, comprendere e drammatizzare Chiedere spiegazioni Dialogare con gli altri Capire il significato delle regole Formulare domande Conversazioni libere e guidate Memorizzazione di poesie, filastrocche, Canzoncine Drammatizzazione Lettura di immagini Racconti, fiabe Invenzioni di semplici storie Osservazioni sulla realtà circostante per coglierne cambiamenti Esperienze in giardino Spiegazioni Giochi finalizzati alla conoscenza e al rispetto reciproco Realizzazioni di simboli relativi ai temi trattati Giochi fonologici

17 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Comprendere parole e discorsi, sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni e apprendere termini di una lingua diversa Espansione della frase Ascolto, narrazione, comunicazione e condivisione Storie di diverse tradizioni Ampliare il lessico Riflettere sul significato delle parole Inventare e produrre un testo narrativo Raccontare il percepito Scoprire la presenza di lingue diverse Osservazioni della realtà circostante per rilevarne i cambiamenti Racconti finalizzati Racconti animati Lavori individuali e di gruppo Invenzione di storie Drammatizzazioni relative alle unità di apprendimento trattate Festa in maschera Teatro di burattini Giochi linguistici Memorizzazione di poesie, filastrocche, indovinelli, conte, canzoncine a tema Realizzazioni di cartelloni di sintesi Conversazioni a tema in circle time Semplici conversazioni in lingua inglese APRILE – MAGGIO – GIUGNO Ampliare le esperienze linguistiche e comunicative Ascolto attivo di narrazione e racconti Uso di espressioni corrette ed adeguate alla situazione comunicativa Discutere con adulti e bambini Chiedere ed offrire spiegazioni Porre domande Capacità di vivere nuove esperienze e raccontarle Ampliamento del lessico APRILE – MAGGIO – GIUGNO Verbalizzazione di esperienze personali Esperienze in giardino Realizzazione di biglietti augurali Costruzioni di personaggi per la Narrazione di una storia Lettura di immagini Ascolto di storie narrate e audio-lette Poesie, filastrocche, canti, drammatizzazione Giochi fonologici Comunicazioni nel piccolo e grande gruppo

18 TRE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Acquisire e interpretare l’informazione; Individuare collegamenti e relazioni; Risolvere problemi TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino sa collocare le azioni della quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Sa osservare i fenomeni naturali, cogliendone i loro cambiamenti. Sperimenta nello spazio e con il proprio corpo posizioni usando termini come sopra/sotto, davanti/dietro vicino/lontano. Raggruppa e ordina oggetti e materiali, secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni utilizzando strumenti alla sua portata. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’ operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni, di lunghezze, peso e altre quantità. Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa esprimere funzioni e i suoi possibili usi. COMPETENZE SPECIFICHE Comprende l’ alternanza giorno/notte. Definisce la posizione di se stessi e degli oggetti , attraverso gli indicatori topologici. Esegue percorsi motori con il supporto dell’ insegnante. Opera una seriazione per grandezze con un massimo di tre elementi ( piccolo, medio e grande). Decodifica semplici immagini presenti nel vissuto del bambino. Riconoscere associa forme simili non euclidee. Associa forme euclidee con oggetti della realtà. Impara ad operare con i concetti dimensionali. Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Esegue piccole misurazioni utilizzando strumenti adatti alla sua età. Manifesta “ curiosità” verso varie tipologie di giochi e mostrare interesse per macchine e strumenti tecnologici. Operare una seriazione per grandezze con un massimo di tre elementi ( piccolo, medio e grande). OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi I concetti topologici Raggruppamenti Prime discriminazioni Riconoscere e discriminare i colori Discriminare quantità (pochi/tanti) Raggruppamenti in base al colore Confronti di quantità . OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Iniziare a comprendere la scansione e le variazioni climatiche Periodizzazioni: giorno/notte e le varie fasi della giornata. Conoscere i concetti temporali : ( prima, dopo, durante)- Concetti spaziali e topologici :( dentro/ fuori, vicino/lontano). Descrivere semplici simboli e immagini legate ai fenomeni atmosferici Comprendere i principali concetti temporali (prima, dopo). Comprendere ed eseguire semplici consegne verbali di tipo logico. Preparazione di cartelloni in cui sono riportate la scansione della giornata scolastica, quella del tempo meteorologico e della stagionalità. Attività di routine e ludiche strutturate. Memorizzazione di piccole filastrocche. Percorsi motori finalizzati alla comprensione dei concetti topologici. Schede operative.

19 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Discriminare secondo criteri dati Raggruppamenti. Seriazioni e ordinamenti. Serie e ritmi. Forme e figure. Mettere in corrispondenza gli elementi di due insiemi. Riconoscere le principali forme geometriche. Raggruppare oggetti strutturati e non in base a un criterio. Riconoscere e descrivere le principali grandezze ( piccolo- grande, lungo-corto, alto-basso). Attività di routine quotidiana per effettuare operazioni di confronto e quantità. Attività ludiche che prevedono l’uso di blocchi logici e di materiale non strutturato. Schede operative strutturate Lavori di gruppo. In circle time conversazione guidata con domande stimolo. APRILE – MAGGIO – GIUGNO Avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa. Simboli, mappe e percorsi. Numeri e numerazioni. Strumenti e tecniche di misura. Contare oggetti (i fino a cinque). Operare sperimentazioni per conoscere. Comprendere e descrivere grandezze e quantità ( grande- piccolo, lungo-corto, pochi- tanti). Cercare di capire come sono fatti e come funzionano gli oggetti che fanno parte della loro esperienza. Cogliere quello che non si vede direttamente. Attività mirate “per far fare”ai bambini operazioni di quantificazione, comparazioni (contare i bambini , contare gli oggetti presenti nella sezione, Il più alto , il più basso…). Conte sulle dita delle mani; ascolto e memorizzazione di filastrocche musicali; Giochi guidati per imparare a raggruppare; Completamento di schede già predisposte; Conversazioni in circle time guidate dall’insegnante.

20 QUATTRO ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di cittadinanza ; Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; Agire in modo autonomo e responsabile; Collaborare e partecipare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri. Si relaziona e si confronta con gli altri bambini e con gli adulti, esprimendo le proprie opinioni ed esigenze e riconoscendo quelle degli altri. Osserva , pone domande e mette a confronto temi esistenziali, sulle diversità culturali, sulle tradizioni della famiglia. Percepisce di appartenere ad una comunità nella quale si cresce insieme e prende consapevolezza dei propri diritti e doveri e delle regole del vivere insieme Riflette sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento. Riflette, si confronta, discute con adulti e bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista. COMPETENZE SPECIFICHE Manifesta il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. Conosce elementi della storia personale e familiare, le tradizioni della famiglia, della comunità, sviluppa il senso di appartenenza. Gioca e lavora in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini. Individua e distingue chi è fonte di autorità e responsabilità, i principali ruoli nei vari contesti, alcuni principali servizi nel territorio. Assume comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi dell’ambiente, segue le regole di comportamento e si assume responsabilità. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Comprendere le potenzialità del gruppo nelle relazioni quotidiane. Gruppi sociali e loro funzione/ruolo: scuola, famiglia Esigenze proprie ed altrui Ritmi e tempi da rispettare Regole per stare bene nei gruppi di appartenenza Accettare il distacco dalle figure parentali Riconoscersi nel gruppo sezione Relazionarsi con i coetanei e con le insegnanti in modo adeguato Accettare semplici regole per stare bene insieme Giochi per la socializzazione e la conoscenza degli ambienti scolastici Racconti e canzoncine sulla scuola e sull’amicizia Cartelloni di benvenuto, delle presenze, dei contrassegni Giochi per conoscersi OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Comprendere comportamenti di tutela su sé stesso e sugli altri Emozioni e sensazioni Significato di regola Regole di convivenza democratica Mangiare bene, mangiare male Usi e tradizioni del proprio territorio Suoni, colori e sapori del periodo natalizio Esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri Conoscere e rispettare le regole di gioco e di convivenza Manifestare senso di appartenenza alla comunità scolastica riconoscendo i compagni, le maestre, gli spazi, i ruoli Conoscere le regole per la sicurezza e le regole da rispettare a tavola Partecipare alla preparazione dell'ambiente natalizio collaborando alle attività di gruppo Canti, poesie e filastrocche mimate Conversazioni su sentimenti, emozioni, stati d’animo Lettura d’immagini per individuare le diversità tra le persone Racconti e conversazioni sulla solidarietà e fratellanza Conversazioni guidate, filastrocche e cartelloni sulle regole di comportamento in classe e a tavola Realizzazione del semaforo dei “si” e dei “no” Laboratori grafico-pittorici con diverse tecniche e materiali e attività manipolative. Lettura di immagini relative al periodo natalizio.

21 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
QUATTRO ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Sviluppare la capacità di ordinare, confrontare, misurare. Storia personale e familiare Tradizioni della famiglia Pericoli in casa e per strada Sviluppare un senso di appartenenza alla famiglia e alla comunità Avere cura di sé, dell’ambiente scolastico e dei materiali Sviluppare capacità di esprimere sentimenti e vissuti personali Interagire con adulti e compagni adottando un atteggiamento collaborativo Descrivere emozioni e sentimenti legati all’inverno Vivere con gioia il carnevale Acquisire la consapevolezza e rispettare le regole per la sicurezza a casa, a scuola, per strada Giochi di gruppo e di squadra per rafforzare il senso di appartenenza Giochi imitativi e di ruolo Attività espressive, mimiche, gestuali APRILE – MAGGIO – GIUGNO Intuire la relazione causa-effetto Regole di igiene personale e degli ambienti Pericoli dell’ambiente e comportamenti sicuri Segnali stradali Riferimenti spaziali Segni grafici Acquisire consapevolezza delle proprie capacità Acquisire autonomia nell’organizzazione dei giochi Partecipare attivamente alle attività Rispettare gli altri e la diversità Riconoscere i valori fondamentali Scoprire il contenuto del messaggio pasquale Essere autonomo nelle azioni di vita quotidiana Muoversi spontaneamente, seguendo indicazioni verbali Conversazioni guidate e visioni di film sulla strada e le sue regole Giochi “stradali” con percorsi motori Realizzare compiti e giochi di squadra e individuali Realizzazione di cartelloni Uscita nel quartiere per esplorare la strada. Esperienza con la polizia municipale Uso di mappe con simboli Giochi

22 QUATTRO ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino matura una buona autonomia nella gestione della giornata della scuola. Riconosce le differenze sessuali che adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva anche con l’uso di piccoli attrezzi. Riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti. COMPETENZE SPECIFICHE Conosce il proprio corpo: padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse Partecipa alle attività di gioco rispettandone le regole Utilizza gli aspetti comunicativi relazionali del messaggio corporeo Utilizza nelle esperienze le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Conoscere gli spazi scolastici. Gli spazi comuni della scuola Oggetti personali e per la propria cura Avere cura degli oggetti personali Muoversi negli spazi della scuola Sperimentare nuovi schemi motori Giochi per scoprire gli spazi Giochi motori liberi e guidati Attività di manipolazione Percorsi strutturati OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Favorire la conoscenza degli schemi motori per muoversi con sicurezza nell'ambiente. Regole di igiene e degli alimenti. Gli alimenti. Le regole dei giochi Essere autonomo nelle azioni di vita quotidiana (servizi igienici, pranzo, gioco) Padroneggiare gli schemi motori di base. Assumere corrette abitudini igieniche e conoscere sane abitudini alimentari. Accettare ruoli e regole del gioco. Percorsi motori per il controllo del proprio corpo . Ascolto di musica e movimento libero con il corpo. Canzoni sulle regole mimate. Giochi comportanti il rispetto delle regole. Muoversi creativamente utilizzando piccoli attrezzi. Filastrocche e giochi sulle parti del corpo. Giochi di simulazione relative alla cura del corpo. Giochi di imitazione relative alle norme igieniche.

23 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
QUATTRO ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Prendere coscienza del proprio corpo e rappresentarlo in diverse forme di gioco Il movimento sicuro. I pericoli nell’ambiente e i comportamenti sicuri. Il corpo e le differenze di genere. Le regole della vita in sezione. Acquisire il controllo e la coordinazione statica e dinamica. Muoversi nello spazio e stabilire corrette relazioni topologiche. Seguire un percorso su indicazioni verbali. Rappresentare il corpo nelle sue parti principali. Giochi psicomotori, di imitazione, di postura e movimenti. Giochi allo specchio. Giochi per l’esercizio della motricità globale. Giochi per la percezione dello schema corporeo. Utilizzo della gestualità per indicare posizioni/indicazioni. Canti e movimenti a ritmo di musica. APRILE – MAGGIO – GIUGNO Assumere comportamenti adeguati durante il gioco Le regole per la sicurezza a casa, a scuola, nell’ambiente e in strada. I pericoli dell’ambiente e i comportamenti sicuri. Riconoscere e verbalizzare percezioni sensoriali. Riconoscere e nominare le parti del corpo e le loro possibilità di movimento. Riconoscere ed evitare situazioni di pericolo Giochi di orientamento spaziale. Schede mirate sul corpo umano. Schede sul corpo in movimento. Realizzazione di percorsi. Il gioco della strada. Racconto e gioco di finzione relativi all’esperienza sul tema della sicurezza a scuola.

24 QUATTRO ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione...); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggia gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali ( strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Esplorare, manipolare, osservare i materiali per un utilizzo creativo Contrassegni della sezione Simboli per la registrazione del tempo meteorologico Sperimentare materiali e strumenti Riconoscere e rappresenta alcune emozioni Riconoscere e utilizzare i simboli della sezione Realizzazione del cartellone delle presenze e di simboli per la registrazione del tempo Realizzazione del cartellone de Filastrocca della settimana Realizzazione del cartellone della settimana associato alla filastrocca OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Esprimersi creativamente attraverso diverse tecniche Oggetti, animali, variazioni climatiche del periodo Elementi essenziali per la produzione di elaborati grafici, plastici, visivi Caratteristiche di diversi materiali di recupero Simboli del Natale Acquisire la capacità di raffigurare emozioni e sentimenti. Sperimentare la possibilità di espressione attraverso l’uso di materiali e tecniche diverse Rielaborare in modo creativo elementi dell’autunno Drammatizzare il comportamento degli animali Utilizzare strumenti e materiali per addobbi e doni Drammatizzare una storia Memorizzare e riprodurre ritmi di canzoncine in occasione del Natale Ascolto di canti, racconti, filastrocche Memorizzazione di poesie Realizzazione di cartelloni sull’autunno con diversi materiali e tecniche grafico-pittoriche Attività creative con la frutta stagionale Realizzazione di lavori con materiali vari per halloween e Natale Manipolazione di vari materiali (argilla, pasta di sale, das) per realizzare manufatti Autunno e Natale nell’arte visiva e musicale: visione e ascolto di opere. Drammatizzazioni e canti per la festa del Natale

25 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
QUATTRO ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Utilizzare linguaggi corporei mimico-gestuali, giochi con maschere e travestimenti su base musicale Tecniche di rappresentazione grafica, audiovisiva, corporea Principali forme di espressione artistica Differenze climatiche e elementi caratteristici dell’inverno (abbigliamento, frutta) Maschere tradizionali di carnevale Le principali parti del corpo Colori primari e loro combinazioni Rappresentare sul piano grafico e simbolico gli aspetti della natura Acquisire la capacità di esprimersi autonomamente attraverso la pittura e le attività manipolative. Rappresentare lo schema corporeo Nominare e discriminare i colori secondari Acquisire la capacità di rappresentare graficamente il reale e il fantastico. Cantare e rappresentare elementi carnevaleschi Conversazioni Riproduzione di opere pittoriche con la tecnica della tempera stampa e frottage Lettura di immagini Giochi con le combinazioni di colori Filastrocche, balli e canzoncine per il carnevale Realizzazione di maschere e addobbi con materiali di recupero Attività mimico-gestuali per rappresentare situazioni APRILE – MAGGIO – GIUGNO Esprimersi liberamente e provare piacere nel farlo, ascoltando la musica I colori dell’estate Le forme geometriche associate ai segnali stradali Ascoltare brani musicali e mostrare la capacità di muoversi seguendo un ritmo.  Cantare in coro e da solo. Usare in modo creativo i materiali per rappresentare la primavera. Partecipare a coreografie di gruppo. Riconoscere e riprodurre suoni Riconoscere e selezionare i simboli pasquali dei mass-media Orientarsi nella mappa cittadine e riprodurla utilizzando la giusta segnaletica stradale Realizzazione di mappe e simboli Percorsi motori Canzoncine e balli Uso di colori con varie tecniche Utilizzo di linguaggi corporei mimico-gestuali

26 QUATTRO ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza alfabetica funzionale COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino ascolta e ripete filastrocche, dialoga con adulti e coetanei, racconta esperienze vissute. Ascolta, comprende ed interviene spontaneamente formulando frasi di senso compiuto. Comprende espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente. Esprime le proprie esperienze usando correttamente il lessico. Riproduce filastrocche e semplici canzoncine. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, Riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media. Sviluppare le capacità comunicative del bambino, sia a livello di linguaggio verbale sia a livello di sperimentazioni di varie forme di comunicazione, anche corporea. COMPETENZE SPECIFICHE Utilizza la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definire regole. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e esperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, sperimenta anche le tecnologie. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Ritrovare i compagni in un ambiente sereno, accoglierne di nuovi. Routine scolastica. Spazi e materiali. Partecipare alla vita scolastica Rispettare le regole condivise Sviluppare conoscenze linguistiche attraverso il confronto Circle time. Agorà Ascoltare semplici brani OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Sviluppare le capacità comunicative sia a livello di linguaggio verbale sia a livello di sperimentazioni di varie forme di comunicazione, anche corporea L’attenzione all’ascolto Gli aspetti non verbali del linguaggio Ascoltare e comprendere brevi storie Porre attenzione e partecipare alle attività proposte Riferire eventi ed emozioni Memorizzare poesie e canti Realizzazione di elaborati di vario genere, anche in vista delle festività Racconti, storie di vita quotidiana

27 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
QUATTRO ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Riconoscere alcune espressioni facciali, collegate alle emozioni Bisogni ed emozioni Linguaggio del corpo Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive Esprimere emozioni attraverso la mimica facciale Descrivere le proprie caratteristiche fisiche Associare rime e filastrocche a movimenti e gesti Esprimere bisogni ed emozioni attraverso frasi mimiche e il linguaggio del corpo Ascolto di storie, racconti e fiabe, anche con l’ausilio di supporti multimediali Utilizzo di linguaggi corporei mimico-gestuali Mimo Giochi di ruolo Canzoncine e balli APRILE – MAGGIO – GIUGNO Sviluppare il senso di solidarietà verso l’altro, provare empatia Le parole gentili Il senso della “pace” Rispettare regole, bisogni e sentimenti altrui Acquisire il significato della parola Pace Superare serenamente i conflitti: fare pace Interiorizzare i gesti e le parole della “gentilezza” Conversazioni Giochi con nomi e rime Ascolto di racconti e storie Piccole drammatizzazioni

28 QUATTRO ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Acquisire e interpretare l’informazione; Individuare collegamenti e relazioni; Risolvere problemi TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come davanti/dietro, so-pra/sotto, destra/sinistra, ecc; Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. COMPETENZE SPECIFICHE Osserva e scopre elementi della realtà Colloca nello spazio se stesso, oggetti, persone; si orienta nel tempo della vita quotidiana; Colloca nel tempo Individua le trasformazioni naturali su di sé, nelle altre persone, negli oggetti, nella natura. Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni.. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Sviluppare curiosità e interesse a scoprire ed esplorare la realtà circostante Linee del tempo. Periodizzazioni: fasi della giornata, giorni della settimana. L’Autunno e i suoi frutti Esplorare e conoscere gli spazi della scuola Osservare e scoprire elementi della realtà Acquisire la consapevolezza delle principali scansioni temporali Confrontare, ordinare, classificare elementi naturali e stagionali Realizzazione del calendario delle presenze e del tempo per le attività di routine. Conversazione sulla stagione autunnale Osservazione ed esplorazione dell’ambiente per individuare e decodificare Giochi di riconoscimento OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Raggruppare, ordinare serie secondo criteri diversi, confrontare e valutare le quantità Periodizzazioni: giorno/notte. Conoscere i concetti temporali: ( prima, dopo, durante) Raggruppamenti. Seriazioni e ordinamenti L’Inverno I segni del Natale Riordinare le sequenze principali di una storia ascoltata Cogliere le trasformazioni naturali Riconoscere e rappresentare le condizioni atmosferiche Seguire attività di classificazione e seriazione circostante Distinguere l’alternanza giorno/notte Attività di routine Giochi logici e topologici Conversazione sulla stagione invernale in tutti i suoi aspetti. Attività legate al periodo natalizio Esperienze di trasformazione di materie prime in prodotti (uva, mela – succo) Rivelazione giornaliera dei cambiamenti climatici e meteorologici Giochi di abilità per rafforzare i concetti spaziali e dimensionali Racconti Filastrocche

29 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
QUATTRO ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Sviluppare la capacità di ordinare, confrontare, misurare. Seriazioni e ordinamenti Le figure geometriche e forme I numeri e numerazione Strumenti e tecniche di misura Elementi naturali e antropici Mettere in relazione, ordinare ed eseguire corrispondenze Riconoscere e ordinare le figure geometriche (cerchio, quadrato, triangolo) Intuire la quantità Esplorare e sperimentare i numeri avvicinandosi alla loro comprensione simbolica Contare oggetti e persone Comprendere ed operare secondo il concetto d’insieme Aggiungere, togliere e valutare la quantità Raccontare esperienze personali condivise con un ordine logico-temporale Esplorare la natura e le sue trasformazioni riconoscendo le differenze tra mondo naturale/artificiale Attività ludiche di raggruppamento, seriazione, alternanze ritmiche in base a criteri di forma, colore, dimensione. Attività laboratoriali in piccolo e grande gruppo Giochi di conte Poesie per l’apprendimento del codice e della sequenza numerica. Attività di routine Preparazione di festività della tradizione. APRILE – MAGGIO – GIUGNO Intuire la relazione causa-effetto Simboli, mappe, percorsi. Concetti spaziali e topologici ( vicino, lontano, sopra, sotto, avanti, dietro, destra, sinistra…) Eseguire percorsi su semplici mappe Sperimentare i rapporti spaziali vicino/lontano, mi metto di fronte/di lato/in alto/in basso. Porre domande, formulare ipotesi su avvenimenti, fenomeni naturali e non Rappresentare se stesso, gli altri e gli oggetti nello spazio-foglio e verbalizzare giochi motori di esplorazione dello spazio Giochi imitativi / percorsi con piccoli attrezzi Esecuzioni grafiche in relazione ai concetti topologici.

30 CINQUE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di cittadinanza ; Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; Agire in modo autonomo e responsabile; Collaborare e partecipare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città. COMPETENZE SPECIFICHE Manifesta il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. Gioca e lavora in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con adulti e bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista. Individua e distingue chi è fonte di autorità e responsabilità, i principali ruoli nei vari contesti, alcuni principali servizi nel territorio. Assume comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente, segue le regole di comportamento e si assume responsabilità. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Riprendere contatto con l'ambiente scuola e conoscere nuovi compagni. I nuovi compagni. Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Regole della vita e del lavoro di sezione. Favorire i rapporti di collaborazione con le insegnanti e con gli altri bambini rispettando il lavoro degli altri. Tener conto dei diversi punti di vista. Giochi dell’accoglienza canzoncine e filastrocche di benvenuto lavoro di gruppo sull’accoglienza festa dell’accoglienza. OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Conoscere se stessi, gli altri e il mondo intorno Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza ( quartiere, Comune, Parrocchia…) Regole per la sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente, in strada. Significato della regola. Il Natale Raggiungere una buona autonomia personale Cooperare per la buona riuscita di un progetto. Partecipare alla preparazione dell'ambiente natalizio. Giochi di simulazione finalizzati a stimolare l’appartenenza al gruppo, giochi in cerchio. Attività ludiche finalizzate per la conoscenza delle regole da rispettare a scuola.

31 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CINQUE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Consolidare il senso di appartenenza alla comunità Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Regole per la sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente, in strada. Usi e costumi del proprio territorio, del Paese e di altri Paesi (portati eventualmente da bambini provenienti da altri luoghi. Le emozioni Cooperare per la buona riuscita di un progetto. Seguire regole di comportamento ed assumersi responsabilità. Tener conto dei diversi punti di vista. Riflettere ed esprimere emozioni Esprimere e raccontare vissuti personali Giochi di aggregazioni al gruppo( tombole ecc) Giochi di gruppo e di squadra per rafforzare il gruppo di appartenenza. Ascolto e drammatizzazione di storie APRILE – MAGGIO – GIUGNO Rispettare e aiutare gli altri, cercando di capire pensieri, azioni e sentimenti degli altri e controllando le proprie emozioni. Usi e costumi del proprio territorio Provare piacere nel saper fare da sé e saper chiedere aiuto. Aver fiducia in sé stessi e fidarsi degli altri. Accettare, interiorizzare ed esprimere corretti comportamenti sociali. Lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo Giochi di ruolo; Conversazioni guidate e non; Racconti e rielaborazione di storie lette o inventate

32 CINQUE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva. Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. COMPETENZE SPECIFICHE Partecipa alle attività di gioco rispettandone le regole; Si assume responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune. Prende coscienza dell’importanza di una sana alimentazione Utilizza nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse. Conosce il proprio corpo Utilizza gli aspetti comunicativo - relazionali del messaggio corporeo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Usare il corpo come strumento per conoscere Le regole dei giochi. Darsi regole comuni e rispettarle Collaborare con i compagni nei giochi Giochi di gruppo Giochi motori Giochi di riconoscimento ad occhi chiusi OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Consolidare la conoscenza degli schemi motori per muoversi con sicurezza nell'ambiente. Gli alimenti e l’importanza dei pasti principali Il movimento sicuro. Muoversi con diverse andature Sviluppare competenze di motricità fine Avere cura dell’ambiente e del materiale comune Rappresentare e descrivere lo schema corporeo in posizione statica e dinamica Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente e i materiali comuni Cogliere le differenze tra vari alimenti Ampliare il repertorio di schemi motori Sperimentazione di varie andature con l’utilizzo della musica. Seguire diverse modalità di movimento, Schemi motori di base (correre, rotolarsi ecc), Percorsi-gioco ed esplorazione dello spazio circostante. Rappresentazioni grafiche e pittoriche di se stessi Cartellonistica e rappresentazioni grafiche degli alimenti fondamentali al nostro benessere

33 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CINQUE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Scoprire il proprio corpo Il corpo e le differenze di genere. Le parti del corpo: come si muovono Orientamento nello spazio-foglio Essere consapevole di appartenere ad un gruppo e ad un genere sessuale Prendere consapevolezza della simmetria corporea Esercitare e sviluppare competenze di motricità fine Puzzle del corpo umano Giochi motori di squadra Filastrocche sulle parti del corpo APRILE – MAGGIO – GIUGNO Educare all’assunzione di comportamenti sicuri I pericoli nell’ ambiente e i comportamenti sicuri Operare somiglianze, differenze e classificazioni con criteri senso- percettivi Muoversi con destrezza nel gioco strutturato Muoversi in sincronia con i compagni. Correre, saltare, gattonare, strisciare, tirare, rotolare, ecc... Giochi e percorsi liberi e guidati. Coordinarsi in giochi individuali e di gruppo nell’ambiente interno e quello esterno Giochi di esplorazione dello spazio fisico Uscite esterne

34 CINQUE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino sperimenta diverse tecniche espressive e creative Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; Utilizza materiali e strumenti, Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli. COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggiare diverse tecniche espressive Padroneggia gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali ( strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Osservare la realtà e riprodurla in modo creativo Tecniche di rappresentazione grafica L’Autunno nell’arte. Utilizzare creativamente i colori con crescente padronanza Rappresentare la stagionalità Attività grafiche e creative con l’utilizzo di diversi materiali Attività pittoriche libere e guidate attività manipolative, ritaglio, incollo. OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Esprimersi creativamente attraverso linguaggi differenti: iconico, gestuale, verbale, sonoro Gioco simbolico Tecniche di rappresentazione grafica e corporea Principali forme di espressione artistica Tecniche di rappresentazione grafica-plastica-corporea La festa dei Nonni. L’Inverno e il Natale nell’arte. Partecipare attivamente ad attività di gioco simbolico Esplorare diversi materiali a disposizione ed utilizzarli in modo personale e creativo Saper identificarsi nei vari personaggi durante un racconto Conoscere le varie festività e realizzare piccoli manufatti. Attività pittoriche libere e guidate attività manipolative ,ritaglio, incollo. Realizzazione di biglietti augurali

35 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CINQUE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Scoprire il paesaggio sonoro, attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando: voce,strumenti, corpo, oggetti. Elementi essenziali per la lettura/ascolto di un’opera musicale o d’arte(pittura, fotografia, film, musica) e per la produzione di elaborati musicali, grafici, plastici, visivi Strumenti espressivi: voce, drammatizzazione, suoni, musica, manipolazione Il Carnevale La Primavera Inventare storie ed esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione: attraverso il disegno, la pittura e altre attività Saper osservare e riprodurre in modo personale un’opera d’arte Conoscere e realizzare le maschere di Carnevale Drammatizzazione Riproduzione di opere d’arte Attività creative Giochi sonori Canti, balli Giochi con maschere e travestimenti su base musicale. APRILE – MAGGIO – GIUGNO Educare al piacere del bello e al sentire estetico Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea Computer: funzioni e parti che lo compongono Direzionalità delle frecce Icone principali Il Coding La Pasqua La festa del Papà La festa della mamma L’Estate Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre ed inventare suoni Seguire spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici,...) Rappresentare situazioni attraverso il gioco simbolico o l’attività mimico- gestuale Riconoscere e utilizzare correttamente le frecce direzionali Attuare e simbolizzare una procedura Risolvere i problemi in modo creativo Canti Giochi di modulazione della voce Esecuzione di piccole coreografie Giochi ritmici Visione di filmati al computer Attività di Coding Realizzazione di biglietti augurali

36 CINQUE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza alfabetica funzionale COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Comunicare; TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino ascolta e ripete filastrocche, dialoga con adulti e coetanei, racconta esperienze vissute. Ascolta, comprende ed interviene spontaneamente formulando frasi di senso compiuto. Comprende espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente. Esprime le proprie esperienze usando correttamente il lessico. Riproduce filastrocche e semplici canzoncine. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, Riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media. COMPETENZE SPECIFICHE Dialoga con compagni e adulti rispettando turni e tempi d’intervento Memorizza poesie, canzoni e filastrocche Ascolta e racconta brevi storie in successione logico-temporali. Riflette sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento. Padroneggia gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’esperienza. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Esplorare la lingua e comprenderla Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali. Elementi di base delle funzioni della lingua. Esprimersi verbalmente in modo corretto Arricchire il proprio lessico e l’articolazione della frase. Conversazioni guidate, Recitazione di filastrocche coordinando i gesti, Giochi cantati, sollecitazione alla descrizione di oggetti. OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Potenziare,gli orizzonti della comunicazione Le conoscenze e le regole vengono acquisite esclusivamente mediante l’uso comunicativo quotidiano e la riflessione stimolata dall’insegnante. Riconoscere situazioni, ambienti, personaggi di una storia. Formulare ipotesi di lettura di parole –immagini-frasi. Uilizzare un repertorio linguistico appropriato e rielaborare ed utilizzare le conoscenze acquisite. Conversazioni guidate sulle regole scolastiche. Lettura d’immagini Drammatizzazioni Lettura di brevi storie con e senza immagini Scambio di domande e informazioni. Giochi ed attività che privilegino la funzione descrittiva

37 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CINQUE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Usare il linguaggio come strumento di interazione con gli altri. Principi essenziali di organizzazione del discorso. Principali connettivi logici. Parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice Ascoltare e comprendere i discorsi altrui. Usare un repertorio linguistico appropriato con corretto utilizzo di nomi, verbi, aggettivi, avverbi. Familiarizzare con la lingua scritta. Saper esprimere i propri vissuti e confrontarli con quelli degli altri Ricostruire verbalmente le fasi di un gioco, di un’esperienza realizzata e illustrarne le sequenze. Realizzare semplici esperienze di scrittura ad esempio copiare parole a corredo di disegni. Conversazioni guidate e non Giochi ed attività che privilegino la funzione sociale APRILE – MAGGIO – GIUGNO Parlare, descrivere, raccontare con fiducia nelle proprie capacità espressive. Parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice. Riconoscere, condividere e descrivere le emozioni Comunicare con gli adulti e con i bambini formulando frasi complete e con termini appropriati Esprimere le proprie esperienze usando correttamente il lessico . Conversazioni guidate Racconto di esperienze personali Ascolto e riesprimo racconti, storie, fiabe e favole Lettura d’immagini Giochi di animazione Giochi dei ruoli Drammatizzazioni.

38 CINQUE ANNI CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: Acquisire e interpretare l’informazione; Individuare collegamenti e relazioni; Risolvere problemi TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità Utilizza simboli per registrarle Esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come davanti/dietro, so-pra/sotto, destra/sinistra, ecc Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. COMPETENZE SPECIFICHE Utilizza semplici simboli per registrare. Conta. Colloca nello spazio se stesso, oggetti, persone Si orienta nel tempo della vita quotidiana Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Confronta e valuta quantità.; Esplora e individua le possibili funzioni e gli usi degli artefatti tecnologici. Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e le esperienze. Compie misurazioni mediante semplici strumenti non convenzionali Opera con i numeri OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ SETTEMBRE Conoscere, riflettere, progettare e sperimentare Linee del tempo. Periodizzazioni: fasi della giornata, giorni della settimana Acquisire la ciclicità temporale: alternarsi dei giorni, la settimana. Realizzazione del calendario delle presenze e del tempo per le attività di routine. OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE Sviluppare curiosità ed interesse a “scoprire” ed a “esplorare” la realtà circostante Periodizzazioni: giorno/notte, mesi, stagioni. La festività del Natale Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni dell'ambiente circostante. Orientarsi e organizzare uno spazio in base a diverse esigenze Consolidare le caratteristiche stagionali. Conoscere le tradizioni della festività natalizia Osservazioni guidate della natura che cambia Cartellonistica. Attività di ritaglio e piegatura Costruzione di puzzle e giochi d’incastro. Rappresentazioni grafiche libere e guidate. Attività logico/matematiche attraverso elementi tipici della stagione

39 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CINQUE ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ ATTIVITA’ GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO Cogliere la successione temporale degli eventi. Concetti temporali: (prima, dopo, durante, mentre), di successione, contemporaneità, durata Concetti spaziali e topologici ( vicino, lontano, sopra, sotto, avanti, dietro, destra, sinistra…) Raggruppamenti. Seriazioni e ordinamenti. Serie e ritmi. Simboli, mappe, percorsi. Riconoscere e riprodurre graficamente le principali figure geometriche Riconoscere e rappresentare una linea aperta-chiusa orizzontale-verticale-obliqua Collocare situazioni ed eventi nel tempo Descrivere e rappresentare il percorso casa-scuola. Osservare, descrivere e riprodurre semplici paesaggi Saper classificare a livello grafico gli “insiemi” di elementi rilevati durante un’osservazione Riconoscere e riprodurre colori derivati e le forme degli oggetti (quadrato cerchio e triangolo) Sistemare e classificare i materiali comuni. Esperienza diretta con la realtà: osserviamo la natura che cambia Storie sugli opposti e giochi sul vero falso. Attività di discriminazione sulle forme geometriche. Esplorare ambienti esterni; Uscite sul territorio APRILE – MAGGIO – GIUGNO Familiarizzare con la strategia del contare e dell'operare con i numeri e compiere le prime misurazioni usando strumenti. Numeri e numerazione. Strumenti e tecniche di misura Affrontare e risolvere problemi raccogliendo informazioni, formulando e verificando ipotesi Sviluppare la rappresentazione mentale attraverso l’esplorazione senso-percettiva Trasferire una procedura sperimentata ad altri processi di trasformazione Quantificare, contare e confrontare simboli. Giochi con materiali strutturati Attività grafico -pittoriche Cartellonistica Giochi di travasi Piccoli esperimenti scientifici Giochi di numerazione e quantificazione di oggetti, immagini e persone; Conte e filastrocche

40 SEZIONI CON METODO MONTESSORI CONOSCENZE E ATTIVITA’
AREA CONOSCENZE E ATTIVITA’ OBIETTIVI Vita pratica e socialità La vita pratica e la cura dell’ambiente. La vita pratica e la cura della persona. La vita pratica nella relazione sociale Motricità fine e controllo della mano Esercizi di movimento determinanti il bisogno di coordinazione e controllo psicomotorio. I travasi L’esercizio del silenzio L’esercizio sul filo ordine mentale, verso l’autonomia e l’indipendenza, autodisciplina; rispetto di se, degli altri, delle cose, unità tra libertà e responsabilità, l’analisi dei movimenti. Educazione sensoriale (musicale e dell’arte rappresentativa Senso visivo: dimensioni, forme, colori. Senso uditivo: rumori e suoni. Senso tattile: barico, termico, stereognostico. Sensi gustativo e olfattivo Suono e movimento Rumori e suoni nella natura Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori. Suoni, ritmi, movimento. I suoni organizzati: analisi e riproduzione ninne nanne, filastrocche, cantilene, Il coro; l’inventa canto; l’inventa orchestra. Il silenzio e l’ascolto. Il contesto: educazione alle forme, alle dimensioni, ai colori. Composizione di colori e scale cromatiche. Educazione della mano, organo motore del segno. Dall’arte degli incastri alle decorazioni spontanee. Forme e colori nella natura. Il disegno spontaneo: gli aiuti indiretti. Il disegno spontaneo si “racconta”. verso l’astrazione; analisi, attenzione, concentrazione (capacità di: distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.) Comprensione della natura e del fenomeno del suono; esplorazione dell’io sonoro; educazione sensoriale all’ascolto. dal controllo della mano al controllo del segno; dalla composizione dei colori alla espressività del colore; il disegno decorativo ed ornamentale e la geometria delle forme; disegnare per raccontare ed immaginare. Sviluppo del linguaggio Arricchimento e proprietà dal linguaggio. Nomenclature classificate Preparazione diretta e indiretta alla scrittura. L’analisi dei suoni. L’esplosione della scrittura. Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto. L’arte di interpretare. Le parole delle immagini Padronanza fonemica del percorso fonico; padronanza grafemica del percorso grafico. Il linguaggio e la vita simbolica.

41 Sviluppo della mente logico - matematica
Prima conoscenza dei numeri attraverso le cifre smerigliate, aste della numerazione, fuselli, le marchette, operazioni con le aste: addizioni e sottrazioni. Prima presentazione del sistema decimale Operazioni con le perline, tavole del Seguin La memorizzazione La scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere. Il lavoro della mente: successioni, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc. Il linguaggio matematico e l’ordine delle cose. Educazione cosmica Il tempo dell’io e il tempo sociale: passato, presente e futuro. La misura del tempo cronologico. Il tempo biologico. Tempi e cicli della natura. Lo spazio dell’io. Gli spazi sociali. Lo spazio rappresentato. Lo spazio del mondo: costituzione e forme (acqua, terra, continenti, penisole, isole, fiumi, montagne, vulcani, pianure, ecc.). Gli organismi viventi: funzioni e bisogni. Il cosmo nel giardino Il linguaggio scientifico della natura: nomenclature e classificazioni. primo avvio alla comprensione delle costanti cosmiche; approccio alla visione di interdipendenza ed ecosistema nei processi evolutivi umani e naturali; osservazione e sperimentazione tra favola (cosmica) e realtà; introduzione al vissuto dei viventi.

42 Tempi ORARIO ATTIVITA’ 8,15 / 9, 00 INGRESSO
Accoglienza dei bambini, giochi liberi nelle sezioni di appartenenza con l’insegnante della sezione. 9,40 / 10,00 COLAZIONE Piccola colazione nella sezione. 10,00 / 11,00 ATTIVITA’ DI ROUTINE Conversazioni, appello, calendario, conta, incarichi, canzoni, letture o racconti nelle sezioni di appartenenza con l’insegnante di sezione. 11,00 / 12,00 ATTIVITA’ CURRICULARI Attività didattica che può essere svolta collettivamente o per gruppi di età omogenea e può prevedere attività specifiche a sezioni aperte (nel salone, negli spazi scolastici comuni) 12,00 /12.15 IGIENE PERSONALE Preparazione alla mensa per i bambini delle sezioni a tempo pieno 12,50 / 13,15 1^ USCITA BAMBINI Uscita dei bambini che non pranzano a scuola

43 Sezioni con Metodo Montessori
13,15/ 14.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE Attività di rilassamento (visione di videocassette, drammatizzazioni, canti). 14.30/15.15 ATTIVITA’ CURRICULARI Attività previste dalla programmazione, ad es. lettura dell’insegnante 15.15 / 15.45 ATTIVITÀ DI RIORDINO Condivisione di momenti comuni 15.45 / 16.15 2^ USCITA BAMBINI Sezioni con Metodo Montessori Tempi I tempi non sono pensati dall’adulto, ma vi è la libera scelta dell’attività per favorire la concentrazione e sviluppare la capacità organizzativa.

44 Ambienti di apprendimento
Nella scuola dell’infanzia è fondamentale che l’ambiente venga modificato dal docente per creare spazi che rispondano ai reali bisogni dei bambini. Così facendo la funzione dello spazio è tale che l’insegnante non interviene direttamente, bensì attraverso degli intermediari didattici predisposti in appositi “centri di interesse” e “centri di attività” localizzati in specifici spazi dell’edificio scolastico. In relazione a ciò abbiamo cercato di creare degli angoli e dei centri d’interesse, che possano porsi come punti di riferimento stabili per garantire una certa sicurezza al bambino e che contemporaneamente costituiscano una fonte continua di stimoli al fine di: - favorire l’autonomia e l’autocontrollo; - incentivare la capacità d’inventiva e la creatività personale; - stimolare la comunicazione; - attivare relazioni e scambi sociali; - stimolare l’azione, cioè favorire la possibilità e la libertà di esplorazione diretta, di gioco e di attività didattica in genere.                                            

45 Plesso ‘‘Medaglie D’Oro’’
Spazio di psicomotricità Materiali: palle, cerchi, coni, ponti mobili, tunnel, stereo Palestra Materiali: palle, cerchi, coni Spazio attività espressive Materiali: banchi, sedie, carta di vario genere, pennarelli, pastelli, tempere, pennelli, acquerelli, forbici, colla, materiale di facile recupero Spazio lettura Materiali: materasso, libri Cortile della scuola Materiali: terra, vasetti, palette, bulbi, semi, annaffiatoi Spazio casa Materiali: tavoli, sedie, cucina, stoviglie, posate, cibi finti, bambole e vestiti

46 Plesso ‘‘G. Costa’’ SPAZI MOBILI psicomotricità creativi manipolativi
lettura animata orto botanico palestra SPAZI MOBILI

47 Strategie Metodologico - Didattiche
L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi: Lezione frontale Conversazione libera e guidata Attività legate all’interesse specifico Cooperative Learning Circle time Tutoring Problem solving Brainstorming Didattica laboratoriale Utilizzo nuove tecnologie

48 Strumenti Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti: Libri Quaderni operativi Racconti Giochi strutturati e non Contenuti digitali Schede strutturate Materiale di cancelleria vario (carta, cartoncini, colori a pastello, a cera, a dita, acquerelli, gomme, matite, colla, forbici) Materiale strutturato e non Stereo.

49 Sezioni con Metodo Montessori
Strumenti Sezioni con Metodo Montessori Materiali per la vita pratica: Telai delle allacciature Grembiulini per camerieri e per lavare Bacinelle, stracci, scopa, paletta Vassoio delle incollature e per il cucito Materiali sensoriali: Tavolette del liscio e del ruvido Spolette dei colori 2° e 3° scatola Cilindri dei rumori Aste della lunghezza Torre rosa Scala marrone Incastra solidi Cilindri colorati Triangoli costruttori terza scatola Cubo del trinomio Materiali per lo sviluppo del linguaggio: Incastri di ferro Lettere smerigliate stampato maiuscolo Lettere smerigliate corsivo Alfabetario mobile corsivo Materiali prodotti dalle insegnanti: (nomenclature animali/frutta/utensili vari) Materiali per lo sviluppo della mente logico – matematica Cifre smerigliate Aste numeriche Fuselli Marchette Tavole del Seguin 1° e 2° Perline da 1 a 9 Presentazione del sistema decimale Materiali per l’educazione cosmica: Globo smerigliato Planisfero Incastro dell’Italia e dell’Europa Puzzle animali, fiore, foglia, albero, radice Cofanetto forme delle foglie

50 Verifiche degli apprendimenti
Attività ludiche finalizzate Prove strutturate Prove grafiche e grafico - pittoriche Prove pratiche Prove comuni di verifica delle competenze per fasce d’età Lavori individuali di diversa tipologia Esercitazioni collettive Osservazioni Verifiche degli apprendimenti Sezioni con Metodo Montessori Attività ludiche finalizzate Lavori individuali di diversa tipologia Autocontrollo dell’errore attraverso l’uso dei materiali stessi Osservazioni

51 Ipotesi di attività di recupero
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà sono  previste le seguenti strategie: Attività individualizzate; Diversificazione dell’attività proposta Attività assistita (affiancamento) Coinvolgimento in attività collettive (es. giochi, canti, balli, lavori di gruppo); Stimolazioni per l’acquisizione della percezione del sé Stimolazioni per la produzione linguistica Attività motoria Attività fine motoria Reiterazione degli interventi didattici Uso di computer, tablet, schede predisposte Osservazione dei progressi in itinere Interventi a favore di alunni BES Semplificazione dei contenuti Reiterazione degli interventi didattici Valorizzazione della volontà e dell’impegno e minimalizzazione dei punti di debolezza per la costruzione di una buona autostima all’interno del gruppo sezione Osservazione dei progressi in itinere

52 La valutazione Gli aspetti presi in considerazione ai fini della valutazione, per tutto il percorso scolastico sono: la socializzazione; l ’autonomia; lo sviluppo del linguaggio e altre forme di espressione; la gestione dello spazio in relazione a sé e al gruppo; la capacità di osservare, descrivere, misurare e formulare ipotesi per trovare soluzioni a semplici problemi; la capacità di avvicinarsi a materiali, esperienze e situazioni con idee originali. In questa direzione le rubriche di valutazione intermedie e finali, diverse per ogni fasce d’età e rese note nel Protocollo di valutazione pubblicato sul sito scolastico, costituiranno un valido supporto per il percorso. Per i bambini in difficoltà le docenti di sostegno in accordo con le docenti di sezione prevedranno un accertamento graduale dei risultati raggiunti e confronto dei progressi conseguiti nelle attività.

53 Sezioni con Metodo Montessori
La valutazione Gli aspetti presi in considerazione ai fini della valutazione, per tutto il percorso scolastico sono: Capacità di scegliere autonomamente l’attività Tempo di concentrazione Ripetizione dell’esercizio Capacità di portare a termine in modo autonomo il lavoro intrapreso Livello di autostima Rapporto con gli altri Disponibilità e partecipazione Rispetto delle regole. Sezioni con Metodo Montessori

54 Tappa dopo tappa, la Scuola formerà in questo modo i piccoli cittadini del domani


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