La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dell’azione formativa

Copie: 2
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.

ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dell’azione formativa"— Transcript della presentazione:

1 dell’azione formativa
Società Costituzione Competenze formazione uomo cittadino Sport Conoscenze Scuola “Strada” Famiglia Le Ragioni chiesa Abilità Capacità dell’azione formativa 1

2 Destrezza nell’utilizzo di uno strumento
Abilità Destrezza nell’utilizzo di uno strumento o nell’ esecuzione di un’attività o mansione tramite addestramento acquisita ovvero Imitazione ed Applicazione L’abilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nell’attività professionale

3 scientificamente su basi teoriche consapevoli
Conoscenza Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata e riproposta su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE

4 Capacità personali Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che l’individuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dell’individuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula)

5 padroneggiamento delle
si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle si costruiscono sulla base delle CONOSCENZE Strutture mentali C O M P E T E N Z E capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze

6 Competenza Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta.
Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. G. Le Boterf La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse La competenza è un “saper agire” (o reagire) riconosciuto Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui

7 Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono

8 CONOSCENZE ABILITA’ Apprendimenti start CAPACITA’ COMPETENZE arrivo

9 Apprendere tortuoso irto é un percorso...duro

10 OK! ? Apprendimento Relazione d’aiuto

11 Relazioni di aiuto Spianare la strada La scuola ? obiettivo

12 Insegnamento Contesto Metodo didattica

13 insegnamento - apprendimento - qualità
Piero Romei Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari

14 per insegnare bene Piero Romei I processi di insegnamento e di apprendimento vanno tenuti separati proprio per poterli meglio collegare e confrontare sistematicamente consentendo così agli insegnanti di imparare dall’esperienza ad adattare il “servizio” offerto agli alunni ai risultati di apprendimento che si aspettano da essi

15 Orientamenti ideologici
Ambiente per l’apprendimento domande 1 7 Orientamenti ideologici conoscenze acquisite 6 come sono “visti” l’alunno e la scuola conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 Malizia organizzazione della propria professionalità

16 per raggiungere uno scopo
Metodo ricerca di una via per raggiungere uno scopo ambiente educativo tempi e ritmi ricerca indagine strategie didattiche tecniche investigazione

17 La Didattica Strategie COMPETENZA conoscenza conoscenza conoscenza


Scaricare ppt "dell’azione formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google