Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
dell’azione formativa
Società Costituzione Competenze formazione uomo cittadino Sport Conoscenze Scuola “Strada” Famiglia Le Ragioni chiesa Abilità Capacità dell’azione formativa 1
2
Destrezza nell’utilizzo di uno strumento
Abilità Destrezza nell’utilizzo di uno strumento o nell’ esecuzione di un’attività o mansione tramite addestramento acquisita ovvero Imitazione ed Applicazione L’abilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nell’attività professionale
3
scientificamente su basi teoriche consapevoli
Conoscenza Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata e riproposta su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE
4
Capacità personali Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che l’individuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dell’individuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula)
5
padroneggiamento delle
si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle si costruiscono sulla base delle CONOSCENZE Strutture mentali C O M P E T E N Z E capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze
6
Competenza Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta.
Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. G. Le Boterf La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse La competenza è un “saper agire” (o reagire) riconosciuto Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui
7
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono
8
CONOSCENZE ABILITA’ Apprendimenti start CAPACITA’ COMPETENZE arrivo
9
Apprendere tortuoso irto é un percorso...duro
10
OK! ? Apprendimento Relazione d’aiuto
11
Relazioni di aiuto Spianare la strada La scuola ? obiettivo
12
Insegnamento Contesto Metodo didattica
13
insegnamento - apprendimento - qualità
Piero Romei Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari
14
per insegnare bene Piero Romei I processi di insegnamento e di apprendimento vanno tenuti separati proprio per poterli meglio collegare e confrontare sistematicamente consentendo così agli insegnanti di imparare dall’esperienza ad adattare il “servizio” offerto agli alunni ai risultati di apprendimento che si aspettano da essi
15
Orientamenti ideologici
Ambiente per l’apprendimento domande 1 7 Orientamenti ideologici conoscenze acquisite 6 come sono “visti” l’alunno e la scuola conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 Malizia organizzazione della propria professionalità
16
per raggiungere uno scopo
Metodo ricerca di una via per raggiungere uno scopo ambiente educativo tempi e ritmi ricerca indagine strategie didattiche tecniche investigazione
17
La Didattica Strategie COMPETENZA conoscenza conoscenza conoscenza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.