Scaricare la presentazione
PubblicatoLorenza Mereu Modificato 10 anni fa
1
2-9 Aprile 2006 - Scuola Media Statale “Cavour” Modena, Italia
Progetto europeo Socrates –Comenius 1 “Akel2” “Comunicazione alternativa tra le scuole europee in lingua neutrale esperanto” Tema del 2° incontro "Eredità storico culturali e tradizionali della mia terra."
2
3 Aprile 2006 L'accoglienza Il preside Emilio Gualtieri e l’assessore all’istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè Nella Scuola Secondaria di 1° “Cavour” di Modena, le delegazioni inglese, di Gloucester e bulgara, di Polski Trambesh, sono state ufficialmente ricevute dal dirigente scolastico della scuola Emilio Gualtieri e dall’assessore all’istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. Ma l’accoglienza più festosa è venuta da parte degli alunni che hanno suonato e cantato in esperanto e in lingua dei segni l’inno europeo “Alla Gioia” e altre musiche e… Le delegazioni inglese di Gloucester e bulgara di Polski Trambesh,in prima fila.
3
Classe 1A a.s. 2005/06 Classe 1F a.s. 2005/06 Classe 2E a.s. 2005/06
… recitato scenette divertenti sempre in esperanto e in lingua dei segni. Testo della scenetta: “la rana dalla bocca larga” recitato in esperanto
4
...e quella inglese
6
Più di 60 studenti della scuola hanno poi presentato agli ospiti eurropei e ai genitori, danze popolari di diverse regioni italiane, coinvolgensdo , grazie anche alla guida di ballerini esperti, tutti i presenti: dirigenti, insegnanti genitori ospiti stranieri. Si percepiva un clima di gioiosa partecipazione nell’incontro di diverse culture che l’esperanto riesce sempre a creare. Pli ol 60 gelernantoj de la mezlernejo “Cavour” prezentis poste al la eŭropaj gastoj kaj al la gepatroj, folklorajn dancojn de malsamaj italaj regionoj, kuntrenante ankaŭ, dank’ al la gvidado de spertaj dancistoj, ĉiujn ĉeestantojn: lernejestrojn, instruistojn, gepatrojn, gastojn. Oni perceptis la etoson de gaja partopreno en la renkontiĝo inter malsamaj kulturoj, kiun Esperanto ĉiam sukcesas krei.
7
Il programma si è poi articolato in ulteriori momenti di conoscenza delle rispettive realtà attraverso una visita guidata alla mostra sulle eredità storico culturali di Modena, allestita presso la scuola stessa per gentile concessione della RFM (Raccolta Fotografica Modenese) " Quando i nonni erano piccini" illustrata dal "nonno esperto" Pino Ligabue e dalla Famiglia Pavironica, al completo ( grazie ad uno studente della nostra scuola truccato da “Sghirgughel”) alla presenza di molti genitori, insegnanti e classi della scuola e…
8
…una visita alla ricca esposizione dei disegni effettuati dagli alunni della nostra scuola e delle scuole partner, dal titolo "il mio amico lontano".
9
Particolarmente significativo é stata, inoltre, la partecipazione degli alunni delle tre delegazioni al gioco "Europa" gentilmente concesso da InfoPoint Europa del comune di Modena, per migliorare la conoscenza dei paesi europei partecipanti al progetto
10
Infine le proiezioni per la presentazione delle realtà� storico-culturali della nostra terra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.