La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripensare la didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripensare la didattica"— Transcript della presentazione:

1 Ripensare la didattica
Roberto Maragliano Università Roma Tre

2  Perché questa formula 1

3 Ripensando la scuola nell’età del computer
così Seymour Papert, nel 1993, ragionando sul rapporto tra computer e formazione del bambino noi di Moodle, quindici anni dopo, siamo sollecitati ad un simile ragionamento dal rapporto in atto tra rete e formazione adulta

4 Un cambiamento di prospettiva 2

5 è il nostro linguaggio la nostra enciclopedia ma è anche la forma che diamo alla nostra attività didattica lo spazio mentale entro cui progettiamo e realizziamo formazione

6 La proposta che facciamo qui è di
considerarci qualcosa di più e diverso da una avanguardia tecnologica Noi di possiamo riconoscerci e farci conoscere come una comunità di operatori e studiosi della didattica 6

7 Dentro la didattica Ma dove? 3

8 Per l’elaborazione attuale dai margini al centro
Per le proiezioni sul futuro da una logica settoriale ad una logica generale

9 I temi che noi trattiamo,
i problemi che noi affrontiamo sono di tutti dei new media come degli old media semplicemente e universalmente, i temi e i problemi della didattica

10 favorire apertura mentale sollecitare esperienza e conoscenza
Le nostre prospettive e quelle dell’insegnamento frontale sono le stesse motivare sapere favorire apertura mentale sollecitare esperienza e conoscenza far crescere consapevolezza 10

11 A questi aspetti noi aggiungiamo sensibilità strategica per
esperienza condivisa conoscenza reticolare creatività connettiva sapere dialogico pratica comunitaria Sono solo problemi nostri? 11

12 La rimediazione della didattica 4

13 La rete pone le condizioni per una rimediazione della didattica
Che vuol dire? La testualità libresca ha dato forma alla didattica che tuttora conosciamo a pratichiamo, caratterizzata da disciplina oggettualità isolamento distacco

14 Il sapere di rete va al di là delle forme testuali della mediazione
Che vuol dire? Emergono caratteristiche come reticolarità interattività condivisione partecipazione 14

15 Non sono realtà del tutto nuove
ma presenti già prima, in forme sacrificate La rete le riscatta e valorizza L’ipertestualità non è alternativa alla testualità è la cornice che consente di problematizzare la testualità 15

16 In questo senso, la pratica e il sapere di rete
rimediano la didattica danno alla didattica più complessità La formazione di rete non si contrappone alla formazione in presenza non ricalca la formazione in presenza 16

17 La formazione di rete lo sappiamo bene Vogliamo farlo sapere!
fa guardare alla presenza in una prospettiva più ampia fa vedere la faccia fin qui nascosta degli oggetti, dei soggetti e dei contesti della didattica Noi di lo sappiamo bene Vogliamo farlo sapere! 17

18 Per questo la formula dell’e-learning comincia ad andarci stretta
Per questo vorremmo poter parlare di i-learning Di una didattica, cioè, che è alimentata dalla rete e alimenta la rete dà un forte contributo a ripensare l’apprendimento e l’insegnamento Noi di questo ripensamento lo pratichiamo ogni giorno Dobbiamo saperlo e farlo sapere! 18

19 modulo Moodle per la scrittura reticolare
Con queste idee il gruppo di lavoro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive ha operato anche in sede di ricerca promuovendo in ambito PRIN la realizzazione di DidaIT DidaIT modulo Moodle per la scrittura reticolare DidaIT Viene presentato oggi in Piazza Telematica 19

20 Buon lavoro! 20


Scaricare ppt "Ripensare la didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google