La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Equo & Solidale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Equo & Solidale."— Transcript della presentazione:

1 Equo & Solidale

2 Quando nasce il commercio equo?
Alla fine degli anni '60 un gruppo di ragazzi di una piccola cittadina olandese lancia un'idea che si è diffusa in tutto il mondo. Tutto iniziò quindi dall’Olanda

3 Perché nasce?? L’obbiettivo principale non è soltanto la massimizzazione del profitto,ma soprattutto la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate alle cause economiche,politiche o sociali E’ dunque una forma di commercio nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane.

4 Il suo scopo è quello di acquistare i prodotti sul luogo(villaggio) e importarli per scavalcare le multinazionali(che si oppongono totalmente ai principi dell’equo e solidale)

5 VINCOLI DA OSSERVARE PER ENTRARE NEL COMMERCIO E&S
Divieto di lavoro minorile Impiego di materie prime rinnovabili Cooperazione tra produttori Sostegno alla propria comunità

6 A COSA SI OPPONE L’E&S Prezzi stabiliti da soggetti forti
Ritardo dei pagamenti che favorisce l’indebitamento di soggetti economicamente deboli Lavoro nelle fasce della popolazione debole

7 Come è strutturato? Il commercio equo e solidale si basa tutto su:
Cooperative(esempi :Vagamondi,Altro mercato,Libero mondo…) Volontariato(soprattutto nei paesi ricchi) in cui il prodotto viene venduto attraverso associazioni-tipico esempio quello della mamma di Puff-

8 Affrontiamo il discorso del prezzo
Il prezzo viene stabilito sulla base di due fattori principali: -prezzo già presente sul mercato; -prezzo in base alle esigenze della comunità che consente ai produttori una vita dignitosa Quindi la questione prezzo combatte molte volte ed evita lo strozzinaggio e tutta una serie di sfruttamenti che si creano a catena!!

9 EQUO & SOLIDALE ANALIZZIAMO LA PAROLA
EQUO,perché si basa molto sulla parità,sull’essere uguali e permettere che persone che vivono i paesi poveri possano avere la possibilità di vivere dignitosamente come i paesi del nord.

10 SOLIDALE,perché i villaggi destinano sempre una percentuale di quello che guadagno al villaggio;in base alle esigenze comuni. Quindi adesso ci è chiaro anche perché il commercio E&S si chiama così,ed è già una buona cosa!!!

11 PROGETTI Nasce l’Ubuntu (traduzione letteraria:”io sono perché noi siamo”) ;che è la coca cola equo solidale,che si oppone al grande marchio della coca cola!!

12 Si cerca di costituire gruppi in loco in base alle ricchezze del luogo,alle uniche risorse che il territorio fornisce ai contadini

13 Sono nati progetti locali,vicino ai villaggi in cui le donne partecipano e collaborano facendo prodotti a mano e in modo naturale -questo permette anche di combattere la discriminazione delle donne

14 Un esempio che volevamo riportare perché è curioso e molto intelligente è il progetto della cacca d’elefante! E’ nato questo progetto a causa dell’enorme quantità di materia defecosa che produceva quotidianamente un elefante!! DI NECESSITA’ VIRTU’!!!!

15 Quindi è nato un gruppo di lavoro di circa 35 persone che lavorano la cacca d’elefante fino a portarla a prodotto finito sotto forma di quadernini,block notes e altro ancora….

16

17 PRO E CONTRO AL NOSTRO ESSERE SCOUT
-per aiutare gli altri in ogni circostanza(promessa scout) -si rendono utili e aiutano gli altri -amano e rispettano la natura -sono leali(legge scout) -”perché la natura è come se fosse la nostra casa,quindi va rispettata” -punto fede -punto comunità(carta di clan)

18 CONTRO -aspetto negativo nell’importazione dei prodotti e quindi nell’ inquinamento che grava sulla natura.

19 TUTTO QUESTO E' E&S


Scaricare ppt "Equo & Solidale."

Presentazioni simili


Annunci Google