Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CEii Trentino Circolo dell’innovazione
COPIARE? IMITARE? INTERPRETARE? ESSERE COPIATI? Nuove, sorprendenti scelte sulla via della metamorfosi possibile prof. F.Schianchi Trento
2
Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre,
ma avere nuovi occhi Marcel Proust FRANCESCO SCHIANCHI
3
La necessità e l’urgenza di mettere
in azione un “nuovo sguardo” FRANCESCO SCHIANCHI
4
Inizio Spesso siamo coinvolti in una esperienza di vincolo, di impasse: capita di trovarsi in situazioni senza di via di fuga, senza soluzioni. La risposta peggiore è arrendersi, scoraggiarsi, dichiararsi che è impossibile trovare una soluzione alternativa. FRANCESCO SCHIANCHI
5
Cortomiranza e lungimiranza
E’ il rischio di essere “cortomiranti”, di guardare bene solo quello che abbiamo davanti, che sappiamo vedere, valutare, analizzare, giudicare. Una miopia spesso pericolosa perché ci produce una sensazione di frustrazione, di impotenza che si traduce in rinuncia. FRANCESCO SCHIANCHI
6
Ora siamo di fronte ad un passaggio fondamentale: dal vincolo alla opportunità, ossia considerare i vincoli, le situazioni apparentemente senza sbocco, come una sfida, da vincere, sul terreno della creatività, dell’invenzione, del pensiero che si permette di andare per vie laterali e non per le solite vie dritte. FRANCESCO SCHIANCHI
7
Amed e i vincoli Amed è uno studente arabo di filosofia alla Sorbona di Parigi. Riceve un pomeriggio una dal nonno che vive a Los Angeles. Caro Amed è il tuo nonno Yasser che ti scrive. Si avvicina il tempo della semina delle mie adorate patate e io sono molto triste. Data la mia età, sono già 80 gli anni, non ce la faccio più da solo: vedi se tu fossi qui mi aiuteresti, scaveresti per me nel nostro giardino . Lo so che sei impegnato a studiare e non puoi venire qui, neanche il prossimo mese: sei molto lontano, ma sempre vicino nel mio cuore. Il tuo nonno Yasser FRANCESCO SCHIANCHI
8
Amed e i vincoli Come fa Amed a trasformare un vincolo “apparentemente insormontabile” in una reale opportunità? FRANCESCO SCHIANCHI
9
Gli insegnamenti di Amed
Non dare nulla per scontato, immobile ed immutabile Considerare la situazione come un terreno di lavoro, da dissodare per poterci piantare soluzioni a problemi che ad una prima lettura appaiono insormontabili FRANCESCO SCHIANCHI
10
Gli insegnamenti di Amed
Fare costantemente i conti con il contesto, con la situazione nella quale ci troviamo ad operare per poterla ricondurre a nostro vantaggio. FRANCESCO SCHIANCHI
11
Gli insegnamenti di Amed
Sapere che siamo in un ambiente di comunicazione globale nel quale possiamo giocare un ruolo in modo subordinato, normale oppure conoscendone le dinamiche e i linguaggi essere un protagonista vincente FRANCESCO SCHIANCHI
12
Gli insegnamenti di Amed
Essere “normale” o vincente deriva dalla nostra “lungimiranza”, capacità di cogliere i segnali deboli e soffici della realtà e di rispondere ad essi, come ha fatto Amed, con semplicità, creatività, utilità per voi e per i vostri interlocutori. FRANCESCO SCHIANCHI
13
Nell’attuale situazione di mercato
la competizione è globale : anche i prodotti/servizi sono su un palcoscenico globale,visibili a tutti (competitori compresi): è illusorio pensare che non possano essere copiati, citati, imitati. FRANCESCO SCHIANCHI
14
Nell’attuale situazione di mercato
le tendenze che attraversano i mercati, derivati da cambiamenti culturali, estetici, e economici condizionano sia il progetto di prodotti/servizi, sia le scelte delle imprese: sulle interpretazioni e “risposte” ad esse si costruiscono i percorsi vincenti FRANCESCO SCHIANCHI
15
Nell’attuale situazione di mercato
l’essere contemporanei, in sintonia con i contesti e le trasformazioni socio-economiche e antropologiche non è una scelta , ma un obbligo: è un “metro” con cui vengono valutati i prodotti/servizi. FRANCESCO SCHIANCHI
16
Nell’attuale situazione di mercato
l’accelerazione delle trasformazioni (tempo) e gli investimenti necessari per reali innovazioni (risorse) comportano una costante “rielaborazione” delle strategie e scelte aziendali. FRANCESCO SCHIANCHI
17
le “tentazioni/le scelte”
Imitare i leader di mercato Allinearsi ai trend emergenti Imboccare strade già praticate e (forse) sicure Migliorare quello che si è sempre fatto Copiare (senza ritegno) ciò che è già stato fatto/proposto ed attualmente vincente FRANCESCO SCHIANCHI
18
” i desideri/le scelte”
Un pioniere che affronta territori inesplorati Un anticipatore che riesce a “vedere cose” dove gli altri non vendono ancora nulla Un apripista che rischia di essere sorpassato (copiato) da altri più grandi, più veloci,ecc. Un intraprenditore che segue il cuore, la mente, il desiderio FRANCESCO SCHIANCHI
19
Nell’attuale situazione di mercato
Le tensioni tra: Intraprendere attendere Creare imitare Interpretare copiare FRANCESCO SCHIANCHI
20
Quando la copia diventa danno,inganno, truffa
Sarvecchio parmesan prodotto in Wisconsin FRANCESCO SCHIANCHI
21
Quando la copia diventa disinformazione,inganno, truffa
Vini valtellinesi contraffatti in Svizzera FRANCESCO SCHIANCHI
22
Quando la copia diventa danno,inganno, truffa
FRANCESCO SCHIANCHI
23
Quando “copiare” diventa interpretazione
Il senso del progettare derivato da radici culturali, artigianali, materiche, estetiche, antropologiche, storiche da sempre ha identificato nel contesto esistenziale e nelle sua forme di vita, una fonte straordinaria di creatività, invenzione FRANCESCO SCHIANCHI
24
L’ARCHITETTURA DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
FRANCESCO SCHIANCHI
25
L’ARCHITETTURA DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
FRANCESCO SCHIANCHI
26
L’ARCHITETTURA DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
FRANCESCO SCHIANCHI
27
L’ARCHITETTURA DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
FRANCESCO SCHIANCHI
28
IL DESIGN DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
29
IL DESIGN DA SEMPRE “COPIA” LA NATURA
FRANCESCO SCHIANCHI
30
Quando il progetto apprende dalla NATURA
Ci sono sette flussi importanti che dovrebbero essere integrati in ogni progetto: aria, luce, acqua, energia, suono, materia, persone .Ciascuno di questi flussi influenza l’equilibrio dinamico che crea la condizioni vitali in cui ognuno di noi può sopravvivere e star bene e ha come principio-motore il miglioramento d ella qualità della vita…(Gunter Pauli). FRANCESCO SCHIANCHI
31
“COPIARE”/APPRENDERE DALLA NATURA
Molto sottile è l'unico ago con taglio della punta a triplice sfaccettatura asimmetrica. Il design della punta e le sue ridotte dimensioni riducono sensibilmente il dolore dell'iniezione Tetsuya Oyauchi ingegnere della Terumo, un’azienda giapponese di strumenti medici e Masayuki Okano, direttore di una piccola azienda di pressatura di metallo, studiando la proboscide delle zanzare, è stata realizzata un nuovo tipo di siringa “indolore”. Ogni giorno viene utilizzata da 600mila diabetici
32
“COPIARE”/APPRENDERE DALLA NATURA
Centro commerciale nello Zimbabwe senza l’aria condizionata:imparando dai termitai che vantano un microclima costante, mentre la temperatura esterna, varia da 42° a 3°, l’Eastgate Building ha un sistema di ventilazione naturale, ispirato a un termitaio con un risparmio energetico del 90%.
33
COPIARE”/APPRENDERE DALLA NATURA
Le foglie dei fiori di loto sono rivestite da microscopici cristalli di cera, trasformando così le gocce in piccole perle d’acqua che scivolano via. Sull'effetto loto è stato creato Green Shield, un tessuto idrorepellente antimacchia dove il vino versato e altre sostanze, si trasformano in piccole goccioline
34
COPIARE”/APPRENDERE DALLA NATURA
Lo Sinkansen, il treno giapponese più veloce del mondo aveva un problema: il rumore. Il cambiamento della pressione dell’aria produceva un grande tuono ogni volta che il treno emergeva da una galleria. Eiji Nakatsu l’ingegnere capo delle ferrovie, ha modellato il muso del treno sul becco del martin-pescatore, che per catturare un pesce penetra in acqua senza sollevare tanti spruzzi. Risultato: un treno più silenzioso con una velocità superiore del 10% e una riduzione energetica del 15%.
35
COPIARE”/APPRENDERE DALLA NATURA
Imparando dalla destrezza sorprendente della balena dovuta in gran parte alle sue pinne, La WhalePower ha concepito delle pale di turbina eolica con lo stesso bordo d’attacco, delle pinne di megattere, aumentandone l’efficienza.
36
Per concludere provvisoriamente
Iniziate a fare ciò che sapete fare o che sognate di fare L’audacia racchiude in sé qualcosa di grande, potente e magico (Goethe)
37
GRAZIE Per il vostro ascolto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.