La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK"— Transcript della presentazione:

1 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK

2 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
TODI SETTEMBRE-OTTOBRE 2014 LUCIA ROSATI

3 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Lavoro individuale/piccoli gruppi Output: Relazione tipo Obiettivi : verifica e consolidamento sistematizzazione contenuti  approfondimento definizione progetto individuale/aziendale pianificazione attività aziendali/sviluppo PROJECT WORK

4 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Fattoria didattica Cosa è?

5 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
La fattoria didattica è un’azienda agricola vera e propria, che accoglie gruppi scolastici e pubblico in genere e che nasce sia dalla necessità di trovare delle forme di reddito supplementare per gli agricoltori che per creare nuove occasioni di comunicazione diretta fra l’agricoltore ed il cittadino.

6 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Nella fattoria didattica è lo stesso agricoltore che fa conoscere a ragazzi ed adulti la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumano, stimolandone lo spirito critico e la curiosità.

7 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
La fattoria didattica è un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto.

8 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Che cosa è la didattica ?

9 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Disciplina che si occupa dell’ attività pratica dell’ insegnare: Le strategie, le metodologie, gli strumenti operativi che , in un contesto strutturato e dato un progetto, concorrono a favorire il processo di apprendimento .

10 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK

11 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK

12 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Il nostro ruolo= facilitatori dell’apprendimento Individuazione del target Conoscenza del target : linguaggi, bisogni,motivazioni , criticità…… Gli attori Ambiente/ risorse a disposizione I tempi/spazi a disposizione Il contesto Che competenze vogliamo far acquisire ? Conoscenze /sapere Abilità/saper fare Comportamenti/saper essere Obiettivi La fattoria didattica si configura come un’ esperienza di apprendimento in cui intervengono diversi fattori : L’esperienza di apprendimento, soprattutto all’ interno di una fattoria didattica, è un’ esperienza totalizzante in cui tutti gli attori investono emozioni, vissuti, aspettative e motivazioni.

13 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
“Imparare è un’ esperienza, tutto il resto è informazione” Albert Einstein Come pensi di poter vivere questa esperienza? Qual è la tua motivazione? Sei disposto a metterti in gioco durante questa esperienza? Pensi di poterti calare nel ruolo del facilitatore di apprendimento?

14 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Check list preliminare per la progettazione del percorso della fattoria didattica Che tipo di risorse/spazi ho a disposizione? Qual è il mio target di riferimento? ( scuole/famiglie/gruppi di adulti, ecc) Qual è l’obiettivo dal punto di vista didattico? Cosa vuoi che si impari durante questa esperienza?

15 Che cosa e’ l’ apprendimento?
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK Che cosa e’ l’ apprendimento? un processo di cambiamento che deve essere connesso all’acquisizione di abitudini, conoscenze e atteggiamenti.

16 Pedagogia FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Dalle parole greche pais = bambini Agogos= guida L’arte e la scienza di insegnare ai bambini.Approccio tipico della scuola elementare.

17 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Centralità dell’ insegnante nel processo Il maestro decide/detta i ritmi Il discente ha un ruolo solo passivo Caratteristiche dell’approccio PEDAGOGICO

18 Il concetto di sé del discente Il ruolo dell’esperienza:
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK I discenti hanno bisogno solo di sapere che, se vogliono andare avanti ed essere promossi, devono apprendere ciò che il docente insegna loro; non hanno bisogno, per attivarsi nel processo di apprendimento di conoscere e comprendere come ciò che apprendono potrà applicarsi alla loro vita reale. Il bisogno di sapere L’insegnante ha del discente la percezione di un soggetto dipendente, che ripone nel docente tutta la responsabilità del processo di insegnamento. Il concetto di sé del discente L’esperienza del discente ha poco valore come risorsa per l’apprendimento. L’esperienza che conta è solo quella del docente, che viene visto che unica autorità e fonte indiscussa di sapere e conoscenza. Il ruolo dell’esperienza: PEDAGOGIA

19 La disposizione ad apprendere L’orientamento verso l’apprendimento:
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK I discenti sono pronti ad apprendere ciò che il docente dice che devono apprendere se vogliono andare avanti ed essere promossi; La disposizione ad apprendere l’orientamento ad apprendere dei discenti è centrato sulla materia; lo stesso sistema scolastico ci abitua a suddividere i contenuti per materie. L’orientamento verso l’apprendimento: i discenti sono motivati ad apprendere da moventi esterni (voti, approvazione o disapprovazione dell’insegnante, pressioni da parte dei genitori). Non cercano delle motivazioni interne La motivazione: PEDAGOGIA

20 Andragogia FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Dalle parole greche pais = bambini Agogos= guida La scienza che si occupa dell’ apprendimento degli adulti .

21 FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Centralità del discente Fortissimo peso della motivazione Il discente ha un ruolo attivo e dinamico Caratteristiche dell’approccio ANDRAGOGICO

22 Il concetto di sé del discente Il ruolo dell’esperienza:
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK Gli adulti sentono l’esigenza di sapere perché occorre apprendere qualcosa, prima di intraprendere l’apprendimento. Infatti, quando gli adulti iniziano ad apprendere qualcosa per conto loro, investono una considerevole energia nell'esaminare i vantaggi che trarranno dall'apprendimento. Il bisogno di sapere L’adulto deve sentire che il proprio concetto di sé viene rispettato dall’educatore e quindi deve essere collocato in una situazione di autonomia (contrapposto a una situazione di dipendenza, tipica della relazione insegnante/studente). Il concetto di sé del discente Una persona adulta ha un bagaglio di esperienze complesso e variegato .Nel processo di insegnamento-apprendimento è fondamentale dare spazio alle esperienze di ognuno che possono diventare risorsa comune e condivisa Il ruolo dell’esperienza: ANDRAGOGIA


Scaricare ppt "FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK"

Presentazioni simili


Annunci Google