La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione"— Transcript della presentazione:

1 1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione
Laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche 1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione di Gloria Regonini Valutazione politiche pubbliche

2 ma anche Che cosa sono le politiche pubbliche? 1. Prime definizioni
Il concetto di ‘politica pubblica’ non è né pacifico, né evidente. Non è pacifico, perché è traversato da una tensione tra due definizioni: le politiche pubbliche sono risposte a problemi di rilevanza collettiva ma anche decisioni vincolanti per la collettività Valutazione politiche pubbliche

3 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche?
1 definizione: l’elemento centrale è un problema di rilevanza collettiva, pubblica. Le politiche pubbliche sono tentativi messi in atto per fronteggiare un problema collettivo mobilitando risorse pubbliche e/o private per avviarne la soluzione. 2 definizione: l’elemento centrale è la decisione vincolante per la collettività. Con le loro scelte, le autorità pubbliche possono assegnare le poste in gioco tra i diversi contendenti, ridurre o esasperare i conflitti rinviare o mettere la sordina a un problema .... Valutazione politiche pubbliche

4 problema pubblico soluzione intenzionalità
1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? problema pubblico soluzione intenzionalità finalizzazione a un obiettivo autorità pubblica decisione vincolante molteplicità di interessi e idee conflitti compromessi politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

5 Differenza tra politiche, programmi, progetti
1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? Differenza tra politiche, programmi, progetti Tra tutti i concetti, quello di policy è il più inclusivo POLICY Levels of evaluation, da National Science Foundation, The 2002 User-Friendly Handbook for Project Evaluation, p. 7, Valutazione politiche pubbliche

6 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche?
Differenza tra policy analysis e project management ontologie Alla base stanno competenze criteri 1. la legge I diritti giuristi la qualità delle norme 2. il budget Il denaro pubblico ‘ragionieri’, scienziati delle finanze la correttezza e sostenibilità dei conti (audit) 3. il management Le organizzazioni pubbliche esperti di management (come disciplina) la performance delle amministrazioni pubbliche 4. le politiche I problemi pubblici analisti e valutatori di politiche l’outcome, l’attenuazione di un problema pubblico project management Valutazione politiche pubbliche

7 Differenza tra policy analysis e project management
1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? Differenza tra policy analysis e project management Ragionare in termini di politiche significa porsi domande più libere e spregiudicate non solo sul modo in cui un servizio è gestito o un programma è realizzato, ma anche sul suo significato più generale, sul suo impatto complessivo, tanto per gli aspetti più concreti, quanto per i messaggi simbolici indirettamente trasmessi. che senso ha tutta la baracca? non ci sarebbe modo di risolvere in modo più intelligente gli stessi problemi? es.: gli sportelli per le informazioni alle imprese possono funzionare bene, ma per adempimenti e pratiche inutili Valutazione politiche pubbliche

8 L’analisi delle politiche pubbliche
Che cosa abbiamo imparato dall’analisi delle politiche pubbliche Le politiche pubbliche sono operazioni complesse Per questo possono essere studiate da molti punti di vista Le politiche pubbliche in genere hanno un andamento non lineare Colpi di scena e incongruenze sono molto probabili Le politiche pubbliche sono partite giocate tra molti attori Talvolta collaborano. Talvolta si ostacolano a vicenda Le politiche pubbliche sono governate non solo dalle leggi… .. ma anche dalle circolari, dagli accordi, dagli articoli di giornale, dalle trasmissioni televisive… Valutazione politiche pubbliche

9 Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti
La soluzione Per dare conto di un fenomeno complesso, è utile analizzarlo da molti punti di vista diversi. Disporre di molte prospettive aiuta a capire i problemi: v. applicazioni in fotogrammetria Valutazione politiche pubbliche

10 Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi
Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi Valutazione politiche pubbliche

11 Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi
Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi Valutazione politiche pubbliche

12 Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti
Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi: v. applicazioni in medicina Valutazione politiche pubbliche

13 Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti
Policy studies are a very complex field where you can find every kind of approaches historical narratives case studies quantitative analysis methodological studies comparative studies substantive studies cost-benefit analysis output studies image from Valutazione politiche pubbliche

14 Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti
Per lo studio delle politiche pubbliche, due dimensioni sono particolarmente rilevanti le finalità della ricerca i metodi politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

15 L’analisi delle politiche pubbliche
Uno spaccato della disciplina  le coordinate del piano   Le finalità della ricerca Il polo prescrittivo Il polo descrittivo Studiare per migliorare le capacità di intervento: Progettisti di politiche Valutatori all’interno dei ministeri o degli assessorati negli studi professionali nelle organizzazioni di categoria nelle organizzazioni internazionali Studiare per capire come funzionano i centri di governo: Ricercatori Studenti all’interno delle università nei centri di ricerca Valutazione politiche pubbliche

16 L’analisi delle politiche pubbliche
Uno spaccato della disciplina  le coordinate del piano   I metodi della ricerca Dalla raccolta dei dati alla formulazione delle ipotesi Esempi: ricerca su fonti statistiche in sociologia o in biologia Nello studio delle politiche pubbliche, è il modo di ragionare della sociologia, della scienza politica, della psicologia Il polo induttivo Dalla formulazione degli assunti alla verifica empirica Esempi: dimostrazioni geometriche Nello studio delle politiche pubbliche, è il modo di ragionare dell’economia Il polo deduttivo Valutazione politiche pubbliche

17 LA VALUTAZIONE LA SPIEGAZIONE FINALITA’
L’analisi delle politiche pubbliche LA VALUTAZIONE LA SPIEGAZIONE FINALITA’ Prescrittive Come raggiungere fini collettivi Descrittive Come spiegare comportamenti e risultati METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry Quali relazioni sociali devono essere coltivate per raggiungere e mantenere accordi sostenibili? politiche pubbliche (public policy) Perché i processi decisionali pubblici sono così complicati? Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) Quali dati devono essere raccolti e quali procedure devono essere seguite per avere buoni risultati? scelta pubblica (public choice) Perché i processi decisionali pubblici sono opachi o inefficienti? Valutazione politiche pubbliche

18 Le politiche come soluzioni a problemi comuni
L’analisi delle politiche pubbliche Le politiche come soluzioni a problemi comuni Le politiche come decisioni che allocano valori FINALITA’ Prescrittive Come raggiungere fini collettivi Descrittive Come spiegare comportamenti e risultati METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry Quali relazioni sociali devono essere coltivate per raggiungere e mantenere accordi sostenibili? politiche pubbliche (public policy) Perché i processi decisionali pubblici sono così complicati? Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) Quali dati devono essere raccolti e quali procedure devono essere seguite per avere buoni risultati? scelta pubblica (public choice) Perché i processi decisionali pubblici sono opachi o inefficienti? Valutazione politiche pubbliche

19 Le politiche come soluzioni a problemi comuni
L’analisi delle politiche pubbliche Le politiche come soluzioni a problemi comuni Le politiche come decisioni che allocano valori FINALITA’ Prescrittive Descrittive METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry politiche pubbliche (public policy) Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) scelta pubblica (public choice) confine critico: la definizione del problema Valutazione politiche pubbliche

20 confine critico: la definizione del problema
1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? problema pubblico soluzione intenzionalità finalizzazione a un obiettivo autorità pubblica decisione vincolante molteplicità di interessi e idee conflitti compromessi confine critico: la definizione del problema “”la definizione delle alternative è lo strumento supremo del potere; difficilmente gli antagonisti possono concordare su qual è il problema, perché il potere è implicito nella definizione” (Schattschneider, 1960) politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

21 1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione 1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Gli aspetti sottoposti a valutazione sono riconducibili alle seguenti categorie: Input Capacità di acquisire le risorse secondo criteri di economicità - risorse finanziarie - risorse umane ICT risorse conoscitive - procurement di beni e servizi (diretto, outsourcing..) - risorse normative (chiarezza del mandato..) Processo Capacità di gestire la complessità - le interazioni con gli stakeholders - gli imprevisti dell’attuazione.. Outputs Capacità di fornire i prodotti richiesti - beni - servizi - regolazione.. Outcomes Capacità di fornire soluzioni ai problemi all’origine del progetto - adeguatezza - tempestività - soddisfazione dei destinatari Impatto Capacità di modificare stabilmente il contesto o le condizioni di vita dei destinatari - effetti duraturi nel tempo - effetti a prova di condizioni avverse... Valutazione politiche pubbliche

22 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Incrociando l’unità di analisi con gli aspetti esaminati, si ottiene una mappa dei criteri di valutazione di questo tipo: INPUTS PROCESSI VARIABILI ESTERNE OUTPUTS OUTCOMES IMPATTO ECONOMICITA’ CONTROLLO INTERNO ALL’ENTE EFFICIENZA EFFICACIA POLITICA VALUTATA Valutazione politiche pubbliche

23 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Valutazione politiche pubbliche

24 Le classiche ‘3 e’ descritte in ogni manuale di management:
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati I criteri Le classiche ‘3 e’ descritte in ogni manuale di management: economicità, efficienza, efficacia A partire dalle riforme avviate nei primi anni ’90 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, il Managing-For-Results (MFR) è diventato la parte centrale del New Public Management (NPM). Valutazione politiche pubbliche

25 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Nella sintetica definizione data dal National Audit Office, l’organismo che verifica l’impiego delle risorse pubbliche per conto del Parlamento inglese, - “economicità è minimizzare il costo delle risorse utilizzate o procurate: cioè, spendere meno - efficienza è la relazione tra i prodotti (output: beni o servizi) e le risorse (inputs) utilizzate per produrli: cioè, spendere bene - efficacia è la relazione tra i risultati attesi dalla spesa pubblica e quelli effettivi: cioè, spendere saggiamente” (Nao, ). Valutazione politiche pubbliche

26 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Effectiveness Misurata in base al rapporto tra il problema originario e gli outcomes achievement of objectives ■ Baseline information about the situation before the intervention ■ Baseline during the implementation of the intervention ■ A verifiable ex post description of the results Problema: chiarezza degli obiettivi precisione degli indicatori causal attribution da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, 2004, Valutazione politiche pubbliche

27 the value of the resources used to produce them
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Efficiency is a relation between means and ends. the value of the results the value of the resources used to produce them cfr economic evaluation: a comparative analysis of alternative courses of action in terms of both their costs and their consequences. A policy is fully efficient if its value is greater than the value of any alternative use of these resources. less than fully efficient if the same resources could have produced better results in some other way, or if the same results could have been produced with fewer resources. da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit Valutazione politiche pubbliche

28 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati technical (instrumental) efficiency: an intervention is evaluated against other ways of achieving the same concrete objective, regardless of the value of that objective. It takes the objective as given allocative efficiency: an intervention is evaluated against every alternative use of the same resources, at least in principle. It raises the more far-reaching question of whether the intervention is economically worthwhile. da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit Valutazione politiche pubbliche

29 Most important economic evaluations:
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Most important economic evaluations: cost-effectiveness analysis (CEA): results are measured in terms of natural units: number of households supplied with fresh water, number of persons cured of a particular disease... cost-utility analysis (CUA): results are reduced to a generic, non-monetary measure of utility that is applicable to a particular type of intervention. For example, in the health sector qualitatively different interventions are made comparable through such generic measures of health status as Quality Adjusted Life Years (QALYs) and Disability Adjusted Life Years (DALYs). and cost-benefit analysis (CBA): results are measured in a variety of ways but valued in monetary terms. da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit Valutazione politiche pubbliche

30 L’analisi costi benefici (ACB o CBA)
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Misure di efficienza L’analisi costi benefici (ACB o CBA) Individuazione di tutte le conseguenze - negative e positive - derivanti dall’adozione di un'alternativa di policy 2. Quantificazione dei costi e dei benefici in termini monetari e individuazione dell'orizzonte temporale. 3. Riduzione dei valori futuri al loro valore attuale 4. Stima delle probabilità e calcolo delle conseguenze attese 5. Confronto tra i risultati Valutazione politiche pubbliche

31 What Preventing Poverty Means
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati L’analisi costi benefici richiede che affermazioni di questo tipo si traducano in numeri What Preventing Poverty Means Reducing child poverty is one of the smartest investments that Americans can make in their nation’s future. Fewer children in poverty will mean: More children entering school ready to learn More successful schools and fewer school dropouts Better child health and less strain on hospitals and public health systems Less stress on the juvenile justice system Less child hunger and malnutrition, and other important advances Valutazione politiche pubbliche

32 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Impact Impact criterion is primarily a recommendation that all significant consequences should be taken into account the totality of the effects the effects in the longer term the expected and unexpected effects, the positive and negative effects da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit La differenza con il criterio dell’efficacia sta in tre aspetti: l’arco temporale è più lungo sono considerati anche fattori imprevedibili o imponderabili sono valutati gli effetti non solo rispetto allo specifico problema, ma rispetto allo stato generale della società presa a riferimento. Insomma, sono considerate le esternalità positive e negative rispetto ad altre aree di policy o rispetto al funzionamento del mercato Valutazione politiche pubbliche

33 Types of negative unintended effects
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Tipi di impatto Types of negative unintended effects TARGETING ERRORS Type I Error: some of the intended beneficiaries have been excluded Type II Error: outsiders have seized benefits intended for the target group SUBSTITUTION AND DISPLACEMENT The intended positive effects for a particular target group are realised, but only at the expense of another group or category that is equally deserving of support. PERVERSE EFFECTS The aim is to strengthen the ability of people to deal with their own problems but it results in increased dependency on aid da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit EXPECTED POSITIVE UNEXPECTED POSITIVE EXPECTED NEGATIVE UNEXPECTED NEGATIVE Valutazione politiche pubbliche

34 The problem of causal attribution
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati The problem of causal attribution Impact, in the strict sense, is the difference between the changes that have actually occurred and the changes that would have occurred without the intervention. The hypothetical state of affairs to which we compare real changes is known as the counterfactual. The role of control groups Valutazione politiche pubbliche

35 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati da Ugo Trivellato, UNO SCORCIO ALLA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI POLITICHE PUBBLICHE, Milano, 14 novembre 2008 Valutazione politiche pubbliche

36 Che cosa è la valutazione
Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Che cosa è la valutazione Evaluation is “a systematic and objective assessment of an ongoing or completed project, program or policy, its design, implementation and results.” Evaluation is: a reality test a learning mechanism Monitoring/evaluation: Misurare la febbre/capire come sta il malato Valutazione politiche pubbliche


Scaricare ppt "1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione"

Presentazioni simili


Annunci Google