La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE"— Transcript della presentazione:

1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE
Conferenze di servizio provinciali gen - 1 feb 2007 COSTRUZIONE DI PROCESSI AUTOVALUTATIVI PER LA DIFFUSIONE DELLE CULTURA DELLA QUALITA’ 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

2 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO: PREMESSE CULTURALI E METODOLOGICHE 2. PRO.VA.RE. & FOR.MA.RE: ESPERIENZE DI RETI DI SCUOLE MARCHIGIANE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO 3. PROSPETTIVE: LE MARCHE REGIONE LABORATORIO e UN MODELLO REGIONALE DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

3 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO: PREMESSE CULTURALI E METODOLOGICHE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO: PREMESSE CULTURALI E METODOLOGICHE LIVELLI DI ANALISI DELLA QUALITA’ CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ ACCREDITAMENTO ESTERNO ACCREDITAMENTO INTERNO MONITORAGGIO TRA SCUOLE AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO CHI VALUTA LA QUALITA’ DELLA SCUOLA? 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

4 Dott.ssa Mirella Paglialunga
“…tutti detestano la valutazione esterna, ma nessuno si fida della valutazione interna…” David Nevo 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

5 Dott.ssa Mirella Paglialunga
Valutazione a livello centrale Prospettiva esterna, logica di controllo, approccio top-down, focus sugli esiti Esperienze autovalutative a livello di reti di scuole Prospettiva interna, logica di sviluppo, approccio bottom-up, focus sui processi 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

6 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE
APPROCCIO PARTECIPATO APPROCCIO FORMATIVO ORGANIZZAZIONI COME CULTURE LA CENTRALITA’ DEI SIGNIFICATI L’autovalutazione di Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento (adattamento progetto ISIP – OCSE CERI) IL CAMBIAMENTO COME PROBLEM SOLVING LA FORMAZIONE COME RICERCA SULL’AZIONE APPROCCIO PRAGMATICO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

7 ISTANZA DI RENDICONTAZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE AGIRE LA VALUTAZIONE, NON SUBIRLA VISIONE AMMINISTRATIVA ISTANZA DI RENDICONTAZIONE ISTANZA DI PROFESSIONALIZZAZIONE LA DOMANDA DI VALUTAZIONE VISIONE PROFESSIONALE ISTANZA DI AUTONOMIA VISIONE INNOVATIVA ISTANZA DI CONTROLLO SOCIALE VISIONE CULTURALE 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

8 POSIZIONARSI NEL CONTESTO DELL’AUTONOMIA
QUALCHE BUONA RAGIONE POSIZIONARSI NEL CONTESTO DELL’AUTONOMIA ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME FLESSIBILITA’ INTEGRAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE COMUNITÀ LOCALE RESPONSABILITA’ 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

9 PIANO OFFERTA FORMATIVA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE VERSO UN SISTEMA DI VALUTAZIONE DI ISTITUTO PIANO OFFERTA FORMATIVA PROFILO AUTOVALUTAZIONE INDAGINI DI PERCEZIONE DEL SERVIZIO MONITORAGGIO INDICATORI MONITORAGGIO INDICATORI VERIFICA APPRENDIMENTI INDIVIDUAZIONE PRIORITA’ STRATEGICHE INDAGINI AUTOVALUTATIVE FOCALIZZATE INDAGINI AUTOVALUTATIVE FOCELIZZATE PIANI DI SVILUPPO E MIGLIORAMENTO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

10 RACCOLTA DATI E INFORMAZIONI
PASSAGGI CHIAVE DESCRIVERE RACCOLTA DATI E INFORMAZIONI IL PERCEPITO INTERNO L’AGITO IL DICHIARATO IL PERCEPITO ESTERNO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

11 ASSUMERE UNA VISIONE DI SISTEMA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE ASSUMERE UNA VISIONE DI SISTEMA IL CIPP MODEL CONTESTO CONTEXT PROGRAMMA PISA PROCESSI DI SCUOLA RISORSE INPUT ESITI PRODUCT PROCESSI DI CLASSE PROCESS PROGETTO PILOTA 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

12   INDICATORI METRICI INFORMAZIONI STRUTTURATE RIDUZIONE QUANTITATIVA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE INDICATORI METRICI INFORMAZIONI STRUTTURATE RIDUZIONE QUANTITATIVA LETTURA IMMEDIATA STRUMENTO DI ANAMNESI QUADRO DI SINTESI ANALISI SUPERFICIALE ANNULLAMENTO DIFFERENZE CONFRONTABILITA’ 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

13 INDICATORI DI QUALITA’
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE INDICATORI DI QUALITA’ “dispositivi di allarme che forniscono informazioni sulla qualità di funzionamento del sistema scolastico” (OCSE-CERI) accertare il regolare funzionamento 2 FUNZIONI segnalare eventuali disfunzioni RUOLO INDICATORI NEL PROCESSO DECISIONALE 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

14 GESTIONE DEL MONITORAGGIO SCELTE DECISIONALI CONSEGUENTI AI RISULTATI
Interesse massimo IPOTESI DA APPROFONDIRE IPOTESI DA ATTUARE Fattibilità minima Fattibilità massima IPOTESI DA SCARTARE IPOTESI DA APPROFONDIRE Interesse minimo REVISIONE P.O.F. RACCOMANDAZIONI PER I GRUPPI DI LAVORO PERCORSI DI APPROFONDIMENTO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

15 Dott.ssa Mirella Paglialunga
PRO.VA.RE. & FOR.MA.RE. : ESPERIENZE DI RETI DI SCUOLE MARCHIGIANE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO MOTIVAZIONI DELLA RICERCA dare sistematicità e metodo ad esperienze autovalutative già in atto comparare i processi autovalutativi singoli e limitarne l’ autoreferenzialità strutturare un percorso “di eccellenza” per formare un competente gruppo di autovalutazione d’istituto creare un modello di autovalutazione regionale andare verso l’accreditamento da parte della Regione Marche 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

16 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE …..alcuni dati ….. Accordi 2 accordi di rete 1 convenzione fra le Reti Pro.Va.Re e For.Ma.Re Scuole n. 28 Direzioni Didattiche N.10 Istituti Comprensivi N.8 Istituti Secondari II Grado N.10. 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

17 Indicatori finanziari
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Indicatori finanziari contributo finanziario USR € ,00 € 587,90 Compensi personale interno € 4.304,85 Compensi personale esterno Beni di consumo € 7.895,45 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

18 Contributo finanziario singole scuole
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Contributo finanziario singole scuole Ciascuna scuola della rete con il F.I.S. o con il finanziamento per la formazione ha compensato con 200 € cadauno i 5/6 membri del gruppo di autovalutazione d’istituto per un totale di 1200 €. 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

19 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Personale coinvolto Docenti n. 135 Dirigenti n Amministrativi n Collaboratori Scolastici n Province Macerata Ascoli Piceno Ancona 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

20 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Esperti Prof. Mario Castoldi Esperto in processi di autoanalisi d’istituto Università di Torino Facoltà di Didattica Generale Ing. Maurizio Bray Esperto in Qualità delle Organizzazioni Prof. G. Alessandri Esperto Gestione Piattaforma 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

21 Organigramma della rete
Monitoraggio IRRE MARCHE Prof. Enrico Foglia ESPERTO MODELLO AUTOANALISI Prof. Mario Castoldi ESPERTO GESTIONE PIATTAFORMA Prof. G.Alessandri ESPERTO QUALITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI Ing. Maurizio BarY 2 COORDINATORI REGIONALI D..ssa Paglialunga Dott. Tombolini 2 TUTOR- ANIMATORI Formazione online Ins. Te Cavalieri Ins.te Palmucci 2 SCUOLE CAPOFILA ITAS MC VIA TACITO CIVITANOVA M. GRUPPO REGIONALE DEI REFERENTI GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

22 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Strumenti Piattaforma EDULAB per la documentazione e la formazione on line Incontri in presenza dell’esperto Incontri fra gruppi omogenei ( interni ) Incontri fra gruppi eterogenei ( interni ed esterni ) 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

23 Caratteristiche della piattaforma
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Caratteristiche della piattaforma L’ambiente virtuale EDULAB ha messo a disposizione del gruppo di ricerca: Chat Forum Document publishing Agenda on line On line exercises Sistema di avvisi Videostreaming support 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

24 ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE approccio alla valutazione di scuola bottom-up, plurale, qualitativo confronto nella comunità scolastica rilettura critica della progettualità della scuola attuazione di percorsi di valutazione ideazione di progetti miglioramento 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

25 ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE apprendistato operativo sensibilizzazione culturale lavoro in rete fra scuole di tre diverse province ricerca autovalutativa rilettura critica delle esperienze valutative pregresse consolidamento di un gruppo operativo sulla valutazione 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

26 ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE ELEMENTI DI QUALITA’ DEL PROGETTO PRO.VA.RE & FOR.MA.RE acquisizione di competenze nella gestione di processi autovalutativi attivazione di una rete di relazioni con interlocutori esterni elaborazione e gestione di progetti di miglioramento raccordo fra la valutazione interna e la valutazione esterna 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

27 I partecipanti hanno vissuto come vincenti:
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE I partecipanti hanno vissuto come vincenti: le strategie di scambio e confronto con i colleghi della propria e di altre scuole le modalità estremamente operative e collaborative suggerite dall’esperto per le attività di gruppo il confronto con rappresentanti delle diverse componenti al fine di superare l'autoreferenzialità la produzione di protocolli e modelli da poter applicare a scuola i sentimenti di soddisfazione, interesse, gratificazione per il lavoro svolto 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

28 I partecipanti hanno vissuto come vincenti:
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE I partecipanti hanno vissuto come vincenti: il ruolo del Prof. Castoldi: ha impostato il lavoro, ha fornito materiale strutturato, sintetizzato i lavori svolti e supportato i gruppi di autovalutazione delle scuole l’ uso della piattaforma che ha stimolato, on line, il confronto sull’ esperienza valutativa tra scuole diverse per ordine, grado ed ubicazione territoriale. 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

29 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE Aspetti critici Difficoltoso utilizzo dell’ambiente on line per scarse competenze tecnologiche da parte dei docenti Limitate risorse finanziarie delle scuole per incentivare l’impegno professionale del gruppo di autovalutazione d’istituto Programmazione finanziaria delle reti limitata ad un anno scolastico e budget insufficiente a garantire il completamento del percorso 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

30 ...VERSO UN MODELLO REGIONALE DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO ?
D’intesa con i coordinatori dei gruppi provinciali di autoformazione, Dirigenti Scolastici Aguzzi, Filippini, Sgattoni e Verdinelli si auspica: la prosecuzione dell’attività delle reti PRO.VA.RE & FOR.MA.RE. che debbono completare il percorso di ricerca-azione con un secondo anno di impegno e la pubblicazione di un’ipotesi di modello marchigiano di autovalutazione la costituzione libera di nuove reti di scuole per l’avvio del progetto sulla base del modello proposto dalle reti FOR.MA.RE & PRO.VA.RE e degli esiti dei lavori dei gruppi di autoformazione dei dirigenti scolastici 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga

31 Dott.ssa Mirella Paglialunga
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE la presenza di esperti sia per le attività formative in presenza che on line a garanzia della correttezza procedurale dell’impianto di ricerca la documentare dei percorsi progettuali anche attraverso l’uso di piattaforme la confrontabilità fra le reti del territorio regionale il coinvolgimento dell’ANCI, dell’UPI e della REGIONE l’elargizione di finanziamenti adeguati a garantire un impianto biennale dei progetti di ricerca la pubblicazione del modello regionale di autovalutazione del sistema scolastico l’accreditamento da parte della Regione Marche 23/01/2007 Dirigente Scolastico Dott.ssa Mirella Paglialunga


Scaricare ppt "UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per le MARCHE"

Presentazioni simili


Annunci Google