La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEFINIZIONE DI TURISMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEFINIZIONE DI TURISMO"— Transcript della presentazione:

1

2 DEFINIZIONE DI TURISMO
IL TURISMO È LA PRATICA, L'AZIONE SVOLTA DA COLORO CHE VIAGGIANO E VISITANO LUOGHI A SCOPO DI SVAGO, CONOSCENZA E ISTRUZIONE. IL TERMINE TURISMO DERIVA DA GRAND TOUR, IL VIAGGIO INTRAPRESO, INTORNO AL DICIASSETTESIMO SECOLO, PER MOTIVI CULTURALI DA ARISTOCRATICI, SOPRATTUTTO BRITANNICI, ATTRAVERSO I PRINCIPALI PAESI EUROPEI.

3 Con l’espressione turismo si può intendere anche, secondo il contesto,
il settore industriale e commerciale che si occupa di fornire (vendere) servizi tangibili come trasporti (in aereo, treno, nave, pullman e così via), servizi di ospitalità (presso alberghi, pensioni, villaggi turistici) e altre strutture ricettive, e altri servizi correlati (ingresso in musei, fiere, parchi naturali e altre attrazioni turistiche; servizi di assicurazione per il viaggiatore; servizi di ristorazione e intrattenimento; e via dicendo). A questo settore appartengono i fornitori ultimi di servizi e gli intermediatori come operatori turistici e agenzie turistiche

4 La branca della Sociologia che studia il fenomeno turistico
prende il nome di SOCIOLOGIA DEL TURISMO. Avvalendosi del metodo della ricerca scientifica, dell’analisi e dell'interpretazione dei fatti, anche con l'impiego dell'indagine statistica, la Sociologia è in grado di affrontare, capire e spiegare la motivazione, il ruolo e le relazioni sociali dei turisti; la struttura e la dinamica del sistema turistico, le istituzioni turistiche, l’incidenza del turismo sociale; i processi e i meccanismi dei cambiamento socio-culturali, che possono verificarsi con l'affermarsi del turismo in una società; le implicazioni tra turismo e cultura, tra turismo e tempo libero; l'influsso del turismo nei Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo; il turismo nella complessa società di massa e nella società dei consumi ecc.

5 IL TURISMO NELLA STORIA
Mondo greco Tipo di turismo: manifestazioni religiose, sportive, artistiche, pellegrinaggio, teatro, turismo della salute PROTAGONISTI: cittadini greci liberi Impero romano Tipo di turismo: spettacoli nei circhi, turismo residenziale, culturale PROTAGONISTI: masse, élite sociale, aristocratici Medio evo Tipo di turismo: pellegrinaggi PROTAGONISTI: pellegrini europei di tutte le classi sociali

6 Secolo diciassettesimo e diciottesimo Tipo di turismo: Grand Tour
PROTAGONISTI: giovani aristocratici (in seguito, figli di ricchi borghesi) ▪ Dalla metà del diciottesimo secolo Tipo di turismo: turismo culturale (arte, scienza, cultura, filosofia, tecnologia), turismo balneare, turismo naturale, turismo d’inverno nel Mediterraneo PROTAGONISTI: aristocratici e borghesi, intellettuali, artisti ecc. ▪ Secolo diciannovesimo Tipo di turismo: voglia di avventura e libertà, protesta e ribellione, nomadismo PROTAGONISTI: giovani tedeschi

7 ▪ Inizi del ventesimo secolo Tipo di turismo: turismo balneare
PROTAGONISTI: inizialmente classi economicamente privilegiate ▪ Periodo tra le due guerre Tipo di turismo: scoperta del Vecchio Mondo PROTAGONISTI: ricchi turisti americani ▪ Dopoguerra Tipo di turismo: turismo di massa, sole e spiaggia PROTAGONISTI: il turismo si apre a tutte le classi sociali, compresa la classe operaia

8 DALLA METÀ DEGLI ANNI OTTANTA DEL VENTESIMO SECOLO
TIPO DI TURISMO: si manifestano, come reazione al turismo di massa, nuovi modelli di turismo alternativo PROTAGONISTI: si delineano nuovi segmenti della popolazione, con nuove esigenze (programmi alternativi, personalizzazione del viaggio ecc.)

9 CHI E' IL TURISTA ?

10 DEFINIZIONE DI TURISTA
E’ COLUI CHE SI METTE IN VIAGGIO VOLONTARIAMENTE E PER UN PERIODO DI TEMPO LIMITATO, MOSSO DA UN’ASPETTATIVA DI PIACERE, DERIVANTE DA CONDIZIONI DI NOVITA’ E DI CAMBIAMENTO, SPERIMENTATE IN UN ITINERARIO DI ANDATA E DI RITORNO, RELATIVAMENTE LUNGO E NON RICORRENTE

11 OGNI DEFINIZIONE E’ LIMITATIVA

12

13

14

15 TIPOLOGIE SECONDO LO SCOPO DEL VIAGGIO
- soggiorno alle terme - viaggio di studio - ritorno al paese natio - pellegrinaggio - congresso -viaggio d'affari - turismo lavorativo - visite ufficiali

16 QUAL E' LA CAUSA "PRIMARIA"
CHE DETERMINA IL VIAGGIO?

17

18 CLASSIFICAZIONI DEI BISOGNI
- BISOGNI DI CARATTERE FISIOLOGICO - BISOGNI DI SICUREZZA - BISOGNI AFFETTIVI - BISOGNI DI STIMA - BISOGNI DI SVILUPPO DELLA PERSONALITà

19 MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE AL VIAGGIO
- EVASIONE DALL'AMBIENTE - ESPLORAZIONE - VALUTAZIONE DI SE STESSO - RELAX - PRESTIGIO - REGRESSIONE - MIGLIORAMENTO RELAZ. FAMILIARI - FACILITAZIONI INTERAZIONI SOCIALI

20 MOTIVAZIONI CULTURALI
LA NOVITA' L'EDUCAZIONE

21 IL PROCESSO DELLA SCELTA
QUALI SONO I VARI MOMENTI CHE COSTITUISCONO IL PROCESSO DELLA SCELTA DEL LUOGO DELLA VACANZA?

22

23

24 DA DOVE PROVENGONO LE INFORMAZIONI ? CIOE',QUALI SONO LE PRINCIPALI FONTI D'INFORMAZIONE?

25

26 CHI PRENDE LA DECISIONE DI ANDARE IN VACANZA
? MARITO MOGLIE ? FIGLI?

27 CHE POSSONO INFLUENZARE
QAULI SONO I FATTORI CHE POSSONO INFLUENZARE IL TURISTA NELLA SCELTA DEL LUOGO DOVE ANDARE

28 LA SCELTA DEL LUOGO DELLA VACANZA
I fattori che possono influenzare il turista nella scelta del luogo dove andare sono molteplici. Ad esempio: • tempo ed opportunità (secondo il motivo della vacanza o del tipo di vacanza desiderato); • informazioni; • prezzo; • prospettata qualità del soggiorno; • facilità o disponibilità del servizio; • necessità di un particolare equipaggiamento; • mezzi utilizzabili o da usarsi obbligatoriamente;

29 • ricerca del divertimento;
• necessità di modificare determinate abitudini; • interruzione della routine; • bisogno di comodità; • grado di libertà rispetto a vincoli di lavoro o studio (“portarsi i libri in vacanza”); • interessi; • hobby • bisogni di salute e/o di riposo; • tipo di personalità; • occupazione lavorativa e conseguente rendita; • immagine, conoscenza dei luoghi;

30 • dipendenza da altri soggetti (grado d'influenzabilità e di negoziazione circa le opinioni di soggetti quali familiari, amici ecc.); • fattori ambientali; • periodo dell’anno; • famiglia di appartenenza; • classe sociale; • luogo di abitazione; • vicinanza/lontananza dal posto prescelto; • condizioni atmosferiche; • fiducia nell’agenzia di viaggio e nell’organizzazione; ▪ altro...

31 PER QUANTO RIGUARDA LA SCELTA TURISTICA, SI POSSONO INDIVIDUARE TRE DIVERSI ATTEGGIAMENTI:
L'ASSENZA PROGETTUALE: è propria di chi non si sente in grado di scegliere la destinazione delle vacanze, anche per mancanza di strumenti informativi e culturali, e si affida completamente alla competenza e all'esperienza di agenzie e tour operator (questo atteggiamento è condiviso da un minor numero di persone rispetto al passato);

32 LA PROGETTUALITÀ PARZIALE: è tipica di coloro che scelgono la località o quanto meno hanno un'idea della tipologia cercata, ma preferiscono lasciare ad altri l'organizzazione e l'articolazione del viaggio; LA PROGETTUALITÀ TOTALE: è caratteristica di chi sa esattamente dove andare e come effettuare la propria esperienza turistica, per cui può gestire ogni cosa autonomamente oppure decidere di delegare alle agenzie l'aspetto logistico. Questa è la forma organizzativa preferita dalla maggioranza della popolazione.

33 NELLA QUALITÀ DI VITA DEI RESIDENTI
TRASFORMAZIONI NELLA QUALITÀ DI VITA DEI RESIDENTI NEL SISTEMA DEI VALORI NEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI NELLE RELAZIONI FAMILIARI NEGLI STILI DI VITA NEI LIVELLI DI SICUREZZA NELLA CONDOTTA MORALE NELLE ESPRESSIONI CREATIVE NELLE PRATICHE E NELLE CERIMONIE TRADIZIONALI NELL'ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ

34

35

36

37

38 INPUTS

39

40

41

42

43

44

45

46 FASI DEL VIAGGIO

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57 continua

58

59

60

61 IL CLIENTE VA DELIZIATO

62

63

64 LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TURISMO è
QUELLO CHE VA INCONTRO AI BISOGNI DEI TURISTI E DELLE AREE OSPITANTI E - ALLO STESSO TEMPO – PROTEGGE E MIGLIORA LE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

65 LA MISURA DEL DEGRADO COMPLESSIVO DETERMINATO DAL TURISMO NON È FACILMENTE DETERMINABILE A CAUSA DI:
CARATTERE SOGGETTIVO DI MOLTE VARIABILI MANCANZA DI CRITERI DI GIUDIZIO ASSOLUTI DIFFICOLTÀ, SE NON L'IMPOSSIBILITÀ, DI SOMMARE ALGEBRICAMENTE VARIABILI DI TIPO FONDAMENTALMENTE DIVERSO

66 INDICATORI DI SOSTENIBILITÀ
LA “CAPACITÀ DI CARICO” LA MISURAZIONE DELLO STATO DELL'INDUSTRIA TURISTICA GLI INDICI DI PREALLARME GLI INDICI DI STRESS DEL SISTEMA LA MISURAZIONE DEGLI IMPATTI DELL'INDUSTRIA LA MISURAZIONE DEGLI SFORZI DI GESTIONE LA MISURAZIONE DEGLI EFFETTI DOVUTI ALLA GESTIONE

67 LA CAPACITÀ DI CARICO DI UNA LOCALITÀ TURISTICA È COSTITUITA
DAL NUMERO MASSIMO DI PERSONE CHE VISITANO NELLO STESSO PERIODO UNA DETERMINATA LOCALITÀ SENZA COMPROMETTERNE LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI, FISICHE, ECONOMICHE E SOCIOCULTURALI E SENZA RIDURRE LA SODDISFAZIONE DEI TURISTI

68 LE VARIE DIMENSIONI CHE INTERESSANO LA CAPACITÀ DI CARICO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA SONO
LA DIMENSIONE ECOLOGICO-NATURALE LA DIMENSIONE FISICO-STRUTTURALE LA DIMENSIONE PSICO-SOCIALE LA DIMENSIONE ECONOMICA

69 FATTORI CHE FAVORISCONO IL TURISMO SESSUALE
SOTTOSVILUPPO ECONOMICO, IGNORANZA, SUPERSTIZIONE POVERTÀ, MISERIA MANCANZA DI SERVIZI SOCIALI DISSOLUZIONE DELLE FAMIGLIE E ABBANDONO DEI GENITORI MANCANZA DI SCOLARIZZAZIONE RICORSO AL LAVORO MINORILE DROGA PRATICHE TRADIZIONALI CHE PORTANO ALLO SFRUTTAMENTO DELLA DONNA E DEL FANCIULLO MERCATO DEL MATRIMONIO CON DONNE TURISMO COME MEZZO DI SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

70 PRINCIPI DEL CODICE ETICO MONDIALE PER IL TURISMO
IL RICONOSCIMENTO DEL TURISMO COME FATTORE DI TOLLERANZA IL RICONOSCIMENTO AI LAVORATORI DEL SETTORE TURISTICO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEL LAVORO IL RICONOSCIMENTO DELLA BIODIVERSITÀ E DELL'IMPORTANZA DELLE RISORSE TURISTICHE, NATURALI, ARTISTICHE E CULTURALI IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DELLE POPOLAZIONI LOCALI AD ACCEDERE IN MANIERA EQUA AI BENEFICI CHE DERIVANO DAL TURISMO LA CREAZIONE DI UN COMITATO MONDIALE DI ETICA DEL TURISMO

71 TURISMO RESPONSABILE IL TURISMO RESPONSABILE È IL PROCESSO DI AUTOSELEZIONE, DA PARTE DEL TURISTA, DI ATTIVITÀ DI TURISMO RISPETTOSE E SOSTENIBILI SONO I TURISTI STESSI CHE, NEI LORO COMPORTAMENTI, DIVENTANO PIÙ RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'AMBIENTE FISICO E SOCIALE DEI LUOGHI VISITATI CONSISTE IN UNA DOMANDA, ESPRESSA DIRETTAMENTE DAI TURISTI, DI SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE.

72 TURISMO MORBIDO STRETTAMENTE CONNESSO CON L’ECOTURISMO, È CARATTERIZZATO DALLO SVILUPPO Di IMPRESE TURISTICHE DI PICCOLE DIMENSIONI, GESTITE DALLA COMUNITÀ LOCALE E ARMONIZZATE CON LA REALTÀ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE DEL TERRITORIO.

73 IL TURISMO MORBIDO PREVEDE
LA MINIMIZZAZIONE DEGLI IMPATTI NEGATIVI SULL'AMBIENTE L'IMPEGNO DEI TURISTI ALLA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE NATURALE LA TUTELA DELLE RISORSE AMBIENTALI E SOCIO­CULTURALI DEL TERRITORIO IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA LA POPOLAZIONE LOCALE I VANTAGGI ECONOMICI VERSO LA POPOLAZIONE LOCALE LA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO DA PARTE DELLA POPOLAZIONE LOCALE E DEGLI OPERATORI TURISTICI

74 LE TENDENZE DEL NUOVO TURISMO
IL TURISMO FUTURO SI DELINEA SEGMENTATO, FLESSIBILE, PERSONALIZZATO ED INTEGRATO SETTORIALMENTE, IN SOSTITUZIONE DEL RIGIDO E STANDARDIZZATO TURISMO DI MASSA

75 IL TURISMO FUTURO SI CARATTERIZZA PER
LA DIFFUSIONE DI UN SISTEMA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE NELL'INDUSTRIA TURISTICA LA DEREGOLAMENTAZIONE DELL'INDUSTRIA DELLE LINEE AEREE E DEI SERVIZI FINANZIARI L’ALLONTANAMENTO DAL TURISMO SUNLUST (BRAMOSIA DI SOLE) E L'AVVICINAMENTO AL TURISMO SUNPLUS (SOLE E ALTRO) LE PRESSIONI AMBIENTALI ILCAMBIAMENTO DELLE PREFERENZE DEI CONSUMATORI

76 L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DL TURISMO FORMULA ALCUNI SEGNALI PER LO SVILUPPO DEL TURISMO
STABILIRE UN SISTEMA DI PIANIFICAZIONE GENERALE, INTEGRATO, CONTINUO E FLESSIBILE STABILIRE OBIETTIVI REALISTICI PER IL MERCATO TURISTICO CREARE PRODOTTI E SERVIZI DI VIAGGIO NUOVI E DIVERSIFICATI INCLUDERE LE COMUNITÀ LOCALI SVILUPPARE PARTNERSHIP EVITARE UN'ECCESSIVA PRESSIONE FISCALE INVESTIRE NELL'AMBIENTE ELIMINARE IL DILETTANTISMO SFRUTTARE TUTTE LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA TECNOLOGIA

77 SECONDO LA DEFINIZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TURISMO È QUELLO CHE VA INCONTRO AI BISOGNI DEI TURISTI E DELLE AREE OSPITANTI ATTUALI E PROTEGGE E MIGLIORA LE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

78

79 LA RELAZIONE TURISTA-RESIDENTE È CARATTERIZZATA DA QUATTRO CONDIZIONI PREVALENTI
LA NATURA TEMPORANEA DELL'INCONTRO LE COSTRIZIONI SPAZIALI E TEMPORALI LA MANCANZA DI SPONTANEITÀ LA DIFFERENZA DI ESPERIENZE

80 GLI EFFETTI SULLA COMUNITÀ DEI RAPPORTI CON I TURISTI POSSONO RIGUARDARE
IL SISTEMA DEI VALORI I COMPORTAMENTI INDIVIDUALI LE RELAZIONI FAMILIARI GLI STILI DI VITA I LIVELLI DI SICUREZZA LA CONDOTTA MORALE LE ESPRESSIONI CREATIVE LE PRATICHE E LE CERIMONIE TRADIZIONALI L'ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ

81 IL RECUPERO O IL MANTENIMENTO DI TRADIZIONI LOCALI
LA MERCIFICAZIONE DELLE TRADIZIONI LA TRASFORMAZIONE DI COMPORTAMENTI DI OSPITALITÀ SPONTANEA IN VERE E PROPRIE TRANSAZIONI COMMERCIALI LA RISTRUTTURAZIONE DI SITI STORICI E ARTISTICI LA CONSERVAZIONE DELLE PRODUZIONI ARTIGIANALI LA STIMOLAZIONE DI CONFLITTI RAZZIALI, RELIGIOSI E POLITICI

82

83

84

85

86

87

88

89 CICLO DI VITA DELLA LOCALITÀ TURISTICA
ESPLORAZIONE AVVIAMENTO SVILUPPO MATURITÀ STAGNAZIONE DECLINO

90 AZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
ORGANIZZAZIONE DI SISTEMI DI ACCOGLIENZA EFFICACI PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DEGLI OPERATORI E DEI TURISTI NAZIONALI ED ESTERI COINVOLGIMENTO DEGLI IMPRENDITORI LOCALI ATTIVI NEL SETTORE DEL TURISMO PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI TURISTICI DIVERSIFICATI IDEAZIONE DI EVENTI IN GRADO DI ATTIRARE L'INTERESSE VERSO IL TERRITORIO DIFFUSIONE E LA PROMOZIONE DI PRODOTTI ARTIGIANALI

91 CONNESSIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI BENI CULTURALI, DAI BENI STORICO-ARTISTICI, MONUMENTALI, ICONOGRAFICI, ETNOANTROPOLOGICI, ARCHEOLOGICI, AGLI ARCHIVISTICO-LIBRARI, ALLE TRADIZIONI LOCALI ED ENO-GASTRONOMICHE UTILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI AVANZATI DELLA TECNOLOGIA TELEMATICA RECUPERO DELLE CULTURE DEL PASSATO IL COINVOLGIMENTO DI CAMERE DI COMMERCIO, ENTI COMUNALI, PROVINCIALI E REGIONALI, ENTI LOCALI PUBBLICI E PRIVATI, IMPRENDITORI ED OPERATORI TURISTICI SPECIALIZZATI NELLA PROMOZIONE AZIONI DI CO-MARKETING TERRITORIALE L'APPLICAZIONE DI UNA LOGICA DI RETE CON I CLUB DI PRODOTTO LE IDENTIFICAZIONI DELLE "ISOLE"

92 DOPO LA FASE DELLA MOTIVAZIONE, LA SECONDA FASE RIGUARDA LA DECISIONE SE ANDARE O NO IN VACANZA

93 RICERCA D'INFORMAZIONI
DOPO LA FASE DELLA MOTIVAZIONE, E LA SECONDA FASE DELLA LA DECISIONE SE ANDARE O NO IN VACANZA LA TERZA FASE RIGUARDA LA RICERCA D'INFORMAZIONI

94 QUARTA FASE ELIMINAZIONE DELLE ALTERNATIVE

95 QUINTA FASE SCELTA DELLA DESTINAZIONE EFFETTIVA


Scaricare ppt "DEFINIZIONE DI TURISMO"

Presentazioni simili


Annunci Google