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Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda

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Presentazione sul tema: "Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda"— Transcript della presentazione:

1 Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda
Paolo Quaglia

2 Chi siamo Il Gruppo Intesys
Project Management Corporate Web Site, Brand Site, Portali Marketing On-line Sem, Seo, Dem, Display Adv E-Commerce Content Management System Gestione Documentale Enterprise Application – Enterprise 2.0 Creatività Digital Design Adver game System Integration Security Networking Web semantico Knowledge Management Creative Agency Intesys Networking ACP

3 Alcuni Clienti

4 Responsabile Area Sviluppo Software
Chi Sono Paolo Quaglia Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Verona Attività Project Manager Responsabile Area Sviluppo Software contribuito a definire il processo di sviluppo software aziendale partendo dai principi delle metodologie Agili Aree di Interesse Project Management Coaching Processi di sviluppo (es RUP ed ICONIX) e metodologie Agili (XP e SCRUM) Ingegneria del Software

5 Tipi di Progetti

6 Perche Processo di Sviluppo?

7 Quale Processo?

8 Individui ed Interazioni rispetto a Processi e Tools
Manifesto Agile Manifesto Agile Valori Principali Individui ed Interazioni rispetto a Processi e Tools Software Funzionante rispetto a Documentazione omnicomprensiva Collaborazione col Cliente rispetto a Negoziazione contrattuale Rispondere ai cambiamenti rispetto a Seguire un Piano Rigido

9 Processo “Customizzato”

10 Ruoli e Attori Azioni e Passi Prodotti del Processo Tool di supporto
Agenda Implementazione Pratica Ruoli e Attori Azioni e Passi Prodotti del Processo Tool di supporto

11 Ruoli e Attori del Processo
Quali Sono? Cliente Responsabile di Progetto Responsabile tecnico Sviluppatore Commerciale

12 Ruoli e Attori del Processo
Cliente Ruolo attivo e Presente Co-Assume il ruolo di Guida del progetto partecipando attivamente alle riunioni e le fasi che il progetto prevede Fornisce tutte le informazioni necessarie Definisce le priorità Caratteristiche Esperto del Dominio Applicativo Disponibile Capacità Decisionale

13 Ruoli e Attori del Processo
Responsabile di Progetto Obiettivo: Il raggiungimento della soddisfazione del cliente rimanendo entro i tempi e costi stabiliti Garante del processo Interfaccia per il cliente Raccoglie e Analizza i requisiti Redige il documento di progetto (Analisi) Redige il documento di stima Gestisce la pianificazione e controlla le attività Convoca i Meeting previsti Armonizza le Relazioni e agisce da Facilitatore Gestisce la qualità percepita Controlla tempi Coordina la produzione di materiali ed i fornitori esterni

14 Ruoli e Attori del Processo - Team
Team - Responsabile Tecnico Obiettivo: definisce le linee guida di sviluppo e da supporto ed aiuto agli sviluppatori. Decide l’architettura tecnologica Guida il Team (Tutoring) Stima le Attività assieme al Responsabile di Progetto Redige il documento di Progetto assieme al Responsabile di Progetto Redige il documento Tecnico E’ responsabile della qualità interna del prodotto Team - Sviluppatore Supporta il processo di stima Sviluppare i requisiti nel rispetto dei tempi stimati. Implementa il codice seguendo standard di qualità e le pratiche previste Compila la Time Table

15 Ruoli e Attori del Processo
Commerciale Presenta ai clienti soluzioni a valore aggiunto Contatta e coinvolge il cliente nel progetto Gestisce l’Offerta commerciale Controlla i costi di progetto Richiede al cliente incarichi formali per eventuali modifiche onerose

16 Passi del Processo Passi e Azioni Analisi Analisi Iniziale Stima
Offerta economica Sviluppo Iterativo Piano Iterazione Sviluppo Iterazione Conclusione Iterazione Release e Manutenzione Release Prodotto

17 Fase Analisi

18 Tool Definitivo per Stimare

19 Stimare in Intesys

20 Elementi della stima Stimare in Intesys
Macro Use Cases del progetto, individuati e documentati Attività Fisse Configurazioni ambienti e tempi di deploy Project Management Test e collaudo Formazione al cliente Documentazione Spread Si stima in “Perfect Engineering days” La pianificazione a calendario viene fatta successivamente

21 Offerta Economica

22 Sviluppo Iterativo

23 Pratiche Sviluppo Adottate
Coding Standard Design Pattern e Framework Applicativi Desing Session Pair Programming al bisogno Test Automatici per le parti algoritmiche (Unit test e Functional Test) Refactoring

24 Release e Manutenzione
Redazione del Documento Tecnico Redazione del Manuale Utente Beta Test Consolidamento della Versione Installazione e configurazione Go Live Manutenzione Sistema di Ticketing Manutenzione Bugs Manutenzioni Evolutive  nuovi Progetti

25 Prodotti del Processo PRODOTTI DEL PROCESSO

26 Specifiche software sottoforma di Use Cases
Documento di Progetto Documento di Progetto Obiettivo, Requisiti e Vincoli Pianificazione Analisi Dominio Applicativo Attori Elementi del dominio Flusso Informativo Soluzione Proposta Descrizione Integrazioni Specifiche software sottoforma di Use Cases Obiettivo: Minimo livello di documentazione necessaria

27 Codice

28 Manuale Amministratore
Altri “Prodotti” Documento Tecnico Scelte Architetturali adottate Informazioni tecniche (DB, framework, File System, etc..) Informazioni di Deploy e Faq Manuale Utente Scenari applicativi Funzionalità del sistema Esempi Manuale Amministratore Installazione e Configurazione del sistema Funzionalità amministrative

29 Tools di Supporto

30 Strumento per il supporto a tutto il Processo
Time Table Strumento per il supporto a tutto il Processo Modulo Gestione Progetto Definizione Progetto Definizione Team Definizione Attività/Task Progetto Gestione Assegnazioni Reportistica tempistiche e allineamento stime originali Gestione Time Tracking Su attività Assegnate Su attività task non Assegnate Controllo di Gestione Verifica carichi dei team Reportistica relativa all’insieme dei progetti

31 Time Table

32 Manutenzion: Gestione delle Change Request / Bugs
Sistema di Ticketing Manutenzion: Gestione delle Change Request / Bugs Sistema opensource di Ticketing Gestione dei Ticket Assegnazione del Ticket Gestione richieste via

33 Tabella comparativa Processo Intesys - XP
Parallelo con XP Tabella comparativa Processo Intesys - XP XP Intesys Note User Stories – mattoncini della pianificazione docProgetto - Use cases Release planning in fase contrattuale Iteration planning Dedicated Team open work space Disposizione ad uffici A stand up meeting Al bisogno The Project Velocity Design sessions Create spike solutions to reduce risk Refactor The customer is always available Si, feedback immediati Test Driven Development Pair programming Collective ownership Team piccoli unit tests before released Solo per i progetti che li richiedono

34 Tabella comparativa Processo Intesys - SCRUM
Parallelo con SCRUM Tabella comparativa Processo Intesys - SCRUM XP Intesys Note Sprint planning meeting Incontro di inizio iterazione Daily scrum meeting Al bisogno Sprint review Sprint retrospective Product backlog Time Table Sprint backlog Release burndown chart Product owner Project manager Team Resp tecnico e Sviliuppatori ScrumMaster

35 “Customizzato” secondo le esigenze aziendali
PRO Incentrato sui principi delle Metodologie Agili – si mappano sui principi e valori aziendali “Customizzato” secondo le esigenze aziendali Adottato in modo Flessibile in base al tipo di progetto Supportato da strumenti

36 Criticità e Miglioramenti Possibili
Flessibilità → non si crea uno “standard”, ogni protetto è a sé Introduzione di una figura di Process Master (à la SCRUM Master) Strumenti di governo migliorabili Processo in Evoluzione

37 Thank you for your attention! Grazie per la vostra attenzione!
Relazione curata da: Paolo Quaglia, Responsabile Area Sviluppo Software, Intesys LinkedIn: Intesys S.r.l. Via dell’Artigianato, Verona voice fax


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