La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MITO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MITO."— Transcript della presentazione:

1 IL MITO

2 Che cos’è il mito? È una forma di narrazione che, attraverso contenuti fantastici, cerca di dare una spiegazione all’origine del mondo e dell’umanità e a diversi aspetti della realtà o della natura.

3 Ogni civiltà ha ideato propri miti.

4

5 Qual è la funzione del mito?
Fin dai tempi antichi, l’uomo ha cercato delle risposte a molte domande sull’origine e sul significato del mondo, della vita, della morte, sui fenomeni della natura….. I popoli antichi, tuttavia, non avevano a disposizione gli strumenti scientifici che abbiamo noi oggi.

6 Il mito, quindi, svolgeva una funzione importantissima presso le antiche civiltà: cercava di dare risposte a tutte le domande, di dare una spiegazione della realtà e di tutto quello che circondava l’uomo. Non era solamente una racconto fantastico, ma svolgeva una funzione di conoscenza, cioè permetteva agli uomini antichi di comprendere il mondo.

7 Come ci sono stati tramandati?
In forma scritta dai poeti antichi Oralmente, di generazione in generazione (e trascritti solo in tempi moderni)  I miti sono stati riscritti e raccontati moltissime volte, spesso da persone diverse: per questo possono esistere versioni diverse dello stesso mito.

8 La struttura del mito Ogni mito ha: - Una situazione iniziale - Una parte centrale / svolgimento - Una conclusione

9 I personaggi Uomini comuni Esseri soprannaturali (divinità, spiriti…)
Creature fantastiche o mostruose Eroi (uomini straordinari, con poteri eccezionali, a volte figli di una divinità)

10 Tempi e Luoghi Il tempo è lontanissimo e quasi sempre indeterminato.
I luoghi sono immaginari, immersi in una dimensione fantastica.

11 Il mito ci dice moltissimo del popolo che lo ha inventato
Ci dà informazioni sul tipo di ambiente in cui viveva Sul tipo di civiltà e le sue attività Sul tipo di società Sugli animali e le coltivazioni Sulla religione, gli usi e i costumi, i valori e principi morali su cui si fondava la società

12 Tanti tipi di mito Cosmogonici: descrivono l’origine dell’universo.
Teogonici: narrano l’origine degli dei. Antropogonici:  trattano le origini e il destino dell’uomo. Eziologici: che spiegano la nascita di istituzioni sociali, riti, nomi, oggetti… Naturalistici: riguardano i fenomeni della natura. Degli eroi: raccontano le avventure degli eroi.


Scaricare ppt "IL MITO."

Presentazioni simili


Annunci Google