La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!"— Transcript della presentazione:

1 I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!

2 I quiz del capitan Neso Un lunedì mattina mio padre andò alla fiera dell’EST per vendere dei topolini. Arrivato ad un bivio incontrò 3 uomini. Non sapendo quale strada prendere chiese loro: ”Dove devo girare per andare alla fiera dell’EST? A destra o a sinistra?” 2 gli indicarono la sinistra e 1 la destra. Un merlo appollaiato su un ramo sentenziò: ”In questo paese la maggioranza degli uomini non è sincera!”

3 Dove girereste voi per andare alla fiera dell’EST?
I quiz del capitan Neso Dove girereste voi per andare alla fiera dell’EST?

4 divertente e piacevole!
I quiz del capitan Neso Bravissimi!!! Navigare con voi sarà divertente e piacevole!

5 META’ DEI TOPOLINI CHE AVEVA PORTATO PIU’ MEZZO TOPOLINO.
I quiz del capitan Neso Girando a sinistra mio padre arrivò alla fiera dell’EST dove riuscì a vendere META’ DEI TOPOLINI CHE AVEVA PORTATO PIU’ MEZZO TOPOLINO. Non avendo venduto tutti i topolini pensò di andare alla fiera del SUD.

6 I quiz del capitan Neso Dopo aver camminato per un po’ arrivò ad un incrocio da dove partivano 3 strade e lì incontrò 3 donne. Non sapendo quale strada prendere chiese loro: ”Dove devo girare per andare alla fiera del SUD? A destra a sinistra o devo proseguire dritto?” Una donna gli indicò la destra, una la sinistra e la terza il centro. Secondo voi, quale domanda fece per capire chi delle tre diceva la verità?

7 ”INDICATEMI CHI DI VOI MI HA DATO L’ INDICAZIONE FALSA”
I quiz del capitan Neso La domanda era: ”INDICATEMI CHI DI VOI MI HA DATO L’ INDICAZIONE FALSA” Le due donne bugiarde indicarono la donna sincera. Quindi mio padre scelse la via suggerita dalla donna indicata dalle due bugiarde.

8 Navigare con voi è sempre più divertente e piacevole!
I quiz del capitan Neso Bravissimi!!! Navigare con voi è sempre più divertente e piacevole!

9 META’ DEI TOPOLINI CHE GLI ERANO RIMASTI PIU’ MEZZO TOPOLINO.
I quiz del capitan Neso Scoprendo chi aveva detto il vero mio padre prese la strada giusta e così arrivò alla fiera dell’SUD dove riuscì a vendere META’ DEI TOPOLINI CHE GLI ERANO RIMASTI PIU’ MEZZO TOPOLINO. Non avendo venduto tutti i topolini pensò di andare alla fiera del OVEST.

10 I quiz del capitan Neso Dopo aver camminato per un po’ arrivò ad un incrocio da dove partivano 2 strade e lì incontrò 3 donne: Alice, Bice e Circe. Il solito merlo gli disse: ”Alice dice sempre la verità, Bice e Circe sempre il falso”. Mio padre non le conosceva e quindi doveva scoprire ... Secondo voi, cosa chiese ad ognuna di loro prima di prendere la strada giusta per la fiera del OVEST?

11 I quiz del capitan Neso La domanda era: ”SEI BICE?”

12 Siete dei marinai veramente in … gamba!
I quiz del capitan Neso Bravissimi!!! Siete dei marinai veramente in … gamba!

13 I quiz del capitan Neso Così mio padre prese la strada giusta e arrivò alla fiera dell’ OVEST dove riuscì a vendere META’ DEI TOPOLINI CHE GLI ERANO RIMASTI PIU’ MEZZO TOPOLINO. E li vendette tutti. QUANTI TOPOLINI AVEVA MIO PADRE PRIMA DI ANDARE ALLA FIERA DELL’EST?

14 I quiz del capitan Neso I topolini erano: ” 7 ”

15 Siete dei marinai veramente in … gamba!
I quiz del capitan Neso OK CIURMA!!! Siete dei marinai veramente in … gamba!

16 Allora mio padre con solo 2 pesate scoprì la moneta falsa.
I quiz del capitan Neso Dopo aver venduto i 7 topolini mio padre si trovò ad avere in tasca 8 monete. Entrò in una banca per depositarle ma il cassiere gli disse che una di quelle monete era falsa perché pesava meno delle altre. Allora mio padre con solo 2 pesate scoprì la moneta falsa. COME FECE?

17 I^ pesata: Mise sui 2 piatti della bilancia 3 monete per piatto.
I quiz del capitan Neso Ecco come fece: I^ pesata: Mise sui 2 piatti della bilancia 3 monete per piatto. Se un piatto si alzava voleva dire che in quelle 3 monete c’era la più leggera. Se i piatti rimanevano fermi significava che la più leggera era tra le due monete rimaste. II^ pesata: A quel punto prese 2 monete o tra le 3 più leggere o le 2 monete rimaste, le pesò e scoprì la moneta falsa. OK?

18 Arrivato nel mezzo del bosco si accorse di essersi smarrito.
I quiz del capitan Neso Mio padre ripartì per tornare a casa ma per accorciare il viaggio volle attraversare il bosco. Arrivato nel mezzo del bosco si accorse di essersi smarrito. Mentre stava pensando come trovare la via giusta vide passare di lì i 7 nani.

19 Noi ti risponderemo sempre sinceramente”.
I quiz del capitan Neso Chiese loro aiuto e i nani gli dissero: ”Uno di noi ha la mappa del bosco tu però per averla devi indovinare chi di noi la possiede facendoci solo 3 domande. Noi ti risponderemo sempre sinceramente”. Mio padre pensò un attimo e poi … con tre domande scoprì chi dei nani aveva la mappa. COME POSSIAMO FARE?

20 I quiz del capitan Neso Ecco come risolvere la questione!
Dividiamo i 7 nani in 2 gruppi: Chiediamo al primo gruppo: ”Ce l’avete voi la mappa?” Se rispondono “Si” allora ne prendiamo 2 e rifacciamo la stessa domanda: Se rispondono “Si” chiediamo a uno di loro: “Ce l’hai tu?” La stessa cosa se scopriamo che la mappa si trova nel secondo gruppo. Li dividiamo per 2 e chiediamo ”Ce l’avete voi la mappa?” e alla fine chiediamo a uno di loro “Ce l’hai tu?” OK?

21 I quiz del capitan Neso Con la mappa mio padre ritrovò la via giusta.
Appena uscito dal bosco si fermò nella taverna del signor Sbevazzo e chiese un bibita. Sbevazzo gli propose un affare: ”Se tu mi risolvi un problema che mi perseguita da giorni ti offro non solo la bibita ma anche la cena”. “Sentiamo” disse mio padre.

22 I quiz del capitan Neso OTTENERE 6 LITRI DI VINO?”
“HO UNA DAMIGIANA CHE CONTIENE 9 LITRI E UN BOTTIGLIONE CHE CONTIENE 4 LITRI. UN CLIENTE MI HA CHIESTO 6 DI VINO. COME FACCIO, USANDO SOLO QUESTA DAMIGIANA, QUESTO BOTTIGLIONE E LA BOTTE CONTENENTE IL VINO AD OTTENERE 6 LITRI DI VINO?” Mio padre ci pensò e … alla fine cenò gratis. Cosa suggerì al signor Sbevazzo?

23 Ecco come mio padre si guadagnò la cena! “Segui le mie istruzioni:
I quiz del capitan Neso Ecco come mio padre si guadagnò la cena! Disse a Sbevazzo: “Segui le mie istruzioni: I - Riempi la damigiana da 9 litri. II - Vuota 4 litri nel bottiglione e svuota il bottiglione nella botte. III - Vuota ancora 4 litri nel bottiglione e poi svuotalo sempre nella botte. IV - Vuota il litro che t’è rimasto nel bottiglione. V - A questo punto riempi la damigiana con 9 litri e vuotane 3 nel bottiglione che ne contiene già 1. VI - Nella damigiana ti rimarranno esattamente 6 litri. OK?

24 I quiz del capitan Neso DOMANDA FINALE!!! Solo per i marinai che sono ancora in grado di reggere a dritta la barra del timone! Se mio padre quel giorno partì da casa alle ore 6,55 e alla notte ritornò alle ore 23,35, quante ore e minuti rimase fuori casa?

25 I quiz del capitan Neso Rimase fuori casa per ben 16 ore e 40 minuti.

26 I quiz del capitan Neso OK CIURMA!!!
PER ME E’ STATO UN VERO PIACERE NAVIGARE CON VOI. SPERO CHE LE CROCIERE MATEMATICHE COME QUESTA SIANO PIACEVOLI ANCHE PER VOI. VI AUGURO TANTE ALTRE CROCIERE NEI BELLISSIMI MARI DELLA MATEMATICA. CAPITAN NESO


Scaricare ppt "I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!"

Presentazioni simili


Annunci Google