La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia"— Transcript della presentazione:

1 Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
COOPERATIVA SOCIALE ZERO S. M. S. ARCADIA PERTINI Fondazione di Venezia Progetto Ritorno alla scuola Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia

2 PREMESSA

3 Introduzione La presente ricerca si inserisce nel più ampio progetto “Ritorno alla scuola”, realizzato dalla cooperativa sociale Zero5 in collaborazione con la s.m.s Arcadia Pertini e l’I.C.S. F. Filzi di Milano. Il progetto si propone di rilevare i bisogni e le risorse individuate da genitori e insegnanti in merito alla collaborazione tra adulti in ambito scolastico, al fine di favorire il confronto e la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione con i genitori. A partire dai dati della ricerca verranno attivati gruppi di confronto misti genitori-insegnati e seminari di elaborazione delle esperienze e di progettazione.

4 Obiettivi della ricerca
1° OBIETTIVO: rilevazione di opinioni e bisogni di genitori e docenti in merito al rapporto scuola-famiglia, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione rappresentativo di entrambi i soggetti. 2° OBIETTIVO: rielaborazione dei dati raccolti con lo scopo di utilizzarli per attivare un confronto tra genitori e docenti, finalizzato a rinforzare l’alleanza tra scuola e famiglia. 3° OBIETTIVO: facilitare la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione.

5 Metodologia e Target QUESTIONARI
I questionari utilizzati per la ricerca (questionario genitori e questionario docenti) nascono da un iniziale confronto tra operatori, genitori e docenti con lo scopo di condividere i principali temi su cui focalizzare l’indagine. I due questionari procedono parallelamente nell’indagare opinioni di genitori e docenti sugli argomenti sotto riportati: A) Conoscenza, utilizzo, grado di soddisfazione rispetto a: strumenti di comunicazione spazi di incontro-scambio progetti di supporto ai genitori iniziative scolastiche

6 Metodologia e Target (segue) B) Rilevazione delle difficoltà che si incontrano nella relazione scuola-famiglia. C) Attribuzione di ruoli e ambiti educativi. D) Grado di soddisfazione del rapporto scuola-famiglia. E) Raccolta di proposte per migliorare la collaborazione.

7 Metodologia e Target Questionario genitori Questionario docenti
LE INTERVISTE : PER ARCADIA PERTINI Questionario genitori Il campione è stato identificato sorteggiando in modo casuale tre sezioni del plesso di via dell’Arcadia e tre sezioni del plesso di via Palmieri. Il questionario, anonimo, riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito a scuola, auto-compilato a casa dai genitori e riconsegnato ai docenti di classe. Su 363 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 275 (76%). Questionario docenti Il questionario, anonimo e riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito ai docenti dell’Istituto ed è stato auto-compilato. Su un totale complessivo di 110 docenti sono stati raccolti 59 questionari (54%).

8 Metodologia e Target LA FASE DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE I dati sono stati elaborati da una società di ricerca con il programma di elaborazione statistica SPSS. Oltre alla produzione delle percentuali di frequenza per ciascuna domanda e incroci tra variabili, sono state costruite alcune variabili sintetiche chiamate “indici” che hanno permesso di misurare trasversalmente e sinteticamente le tematiche chiave indagate dal questionario.

9 I principali risultati Sintesi ed elementi di riflessione

10 Il campione intervistato

11 Genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari
Madre nata all’estero: 24,7% * Padre nato all’estero: 25,2%

12 Titolo di studio dei genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari

13 Relazione Scuola-Famiglia

14 Frequenza di utilizzo degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

15 Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

16 Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Insegnanti

17 Opinioni su … Colloqui con gli Insegnanti

18 Opinioni su … Colloqui con i Genitori

19 Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Genitori

20 Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Insegnanti

21 Opinioni su … Consigli di Istituto

22 Opinioni su … Consigli di Istituto

23 Opinioni su … Circolari

24 Opinioni su … Sito Internet

25 A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Genitori

26 A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Insegnanti

27 Interessati a discutere dei seguenti argomenti

28 Considera il tempo sufficiente?
Il tempo dedicato a discutere degli argomenti di interesse per la scuola media Considera il tempo sufficiente? Genitori Insegnanti

29 Interessati ad approfondire i seguenti argomenti GENITORI

30 Interessati ad approfondire i seguenti argomenti INSEGNANTI

31 Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza?
Utilizzo dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza?

32 Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori?
Partecipato alla promozione di servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc. Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Con quali modalità? Il 23,5% degli insegnanti ha partecipato all’organizzazione dei servizi rivolti ai genitori.

33 Coloro che NON usano: perché?
Utilità dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Sono stati utili? Coloro che NON usano: perché?

34 Coloro che NON partecipano: perché?
Partecipazione all’organizzazione di attività scolastiche (es. feste, biblioteca, ecc.) Partecipazione Coloro che NON partecipano: perché? Attività ed eventi principali organizzati: Feste scolastiche: 59% Eventi culturali: 10% Eventi sportivi: 10%

35 Partecipazione di genitori ed insegnanti alla vita scolastica: l’opinione degli insegnanti
I genitori partecipano alle iniziative scolastiche? Quanti insegnanti partecipano alle iniziative scolastiche?

36 I desideri dei genitori (blu) ed insegnanti (verde): ci vorrebbero più ……

37 Incontra difficoltà nella relazione con gli Insegnanti
Difficoltà segnalate dal 40% dei genitori

38 Incontra difficoltà nella relazione con i Genitori
Difficoltà segnalate dal 56% degli insegnanti

39 Collaborazione scuola-famiglia per l’educazione personale e per l’educazione culturale dei ragazzi

40 Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi
Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? – L’opinione dei Genitori

41 Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi
Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? - L’opinione degli Insegnanti

42 Soddisfazione complessiva per la relazione GENITORI-INSEGNANTI
80% GENITORI SODDISFATTI 52,6% INSEGNANTI SODDISFATTI

43 Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero dei Genitori
Contributo della scuola ….. * Più spazi di confronto con i genitori e/o più disponibilità oraria per colloqui e consigli di classe (50,5%) Fornire più informazioni anche con strumenti diversi ( , sms ecc.) e/o più chiarezza ed efficienza nelle comunicazioni (11,9%) Coinvolgere i genitori nell’organizzazione di iniziative scolastiche (9,9%). Disponibilità al confronto e maggiore messa in gioco nella relazione (9,9%) Più chiarezza e/o frequenza nei rimandi rispetto al comportamento/andamento del figlio a scuola (6,9%) Riuscire a capire meglio le difficoltà/le esigenze e i problemi delle famiglie (5,8%) Sensibilizzare/sollecitare i genitori alla partecipazione (5,0%) …… e l’impegno dei genitori ** Essere più presenti/ partecipare di più ai momenti di incontro genitori-scuola (colloqui individuali e consigli di classe) (41,2%) Collaborare, avere più disponibilità al confronto e mettersi maggiormente in gioco nella relazione; avere più fiducia negli insegnanti sostenendo un clima di alleanza (30,9%) Interessarsi di più del proprio figlio (17,6%) Partecipare di più alle iniziative organizzate dalla scuola (10,3%) *le percentuali si riferiscono a 101 indicazioni **le percentuali si riferiscono a 136 indicazioni

44 Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero degli Insegnanti
Contributo della scuola ….. Offrire più momenti di confronto insegnanti-genitori Mettersi maggiormente in discussione, ascoltare di più le famiglie Coinvolgere, sensibilizzare le famiglie all’importanza della scuola …… e l’impegno dei genitori Partecipare di più, confrontarsi più spesso con insegnanti Fidarsi di più di scuola e insegnanti

45 Indicatori sugli aspetti rilevanti della relazione scuola-famiglia

46 Indicatori sintetici Indice di “soddisfazione” relazione scuola- famiglia Indice di “critica” agli Aspetti Organizzativi

47 Indicatori sintetici Indice di “volontà di partecipazione”
Indice di “efficienza della comunicazione ai genitori”

48 La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO
Credits La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. Le Dirigenti Tutti gli Insegnanti I Genitori delle scuole medie Arcadia Pertini e Toscanini Per avere contribuito all’impostazione ed alla realizzazione di questo studio! Un ringraziamento particolare ad Antonia Camarra e Silvio Mattesco per il loro indispensabile contributo ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO


Scaricare ppt "Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia"

Presentazioni simili


Annunci Google