La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT

2 INSIEME CON COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT

3 W LO SPORT Lo sport contribuisce a rendere più felice l’esistenza umana e ravviva l’aspirazione e l’impegno per un mondo più giusto e pacifico.

4 Che cos’è lo sport? Lo sport è l’insieme delle attività fisiche e mentali che vengono praticate regolarmente per mantenere in buona salute il nostro organismo.

5 Che cos’è lo sport? Fanno parte dello sport anche camminare correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi, andare in bicicletta, fare giardinaggio …

6 Lo sport nell’antichità
I giochi nell’antichità erano riservati all’aristocrazia ed erano istituiti in onore di qualche divinità. La Grecia era la patria delle Olimpiadi. La loro importanza era tale che gli anni cominciarono a contarsi a partire dalle Olimpiadi. Il premio per questi giochi era un ramoscello intrecciato a forma di corona.

7 Alzati e fai qualcosa! È lo slogan dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione contro le malattie. Lo sport previene molte malattie come cardiopatie, obesità infantile, diabete, depressione, situazioni di disagio giovanile e tante altre ancora.

8 Vuoi crescere sano e bello?
Mangia moderatamente un po’ di tutto! Pratica regolarmente un’attività fisica! Adotta uno stile di vita sano e attivo!

9 NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI Convenzione ONU sui diritti del fanciullo
Articolo Il bambino ha diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età …

10 Diritto al gioco e allo sport per tutti i bambini!
I bambini dovrebbero compiere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità variabile tra moderata e vigorosa.

11 La carta dei diritti del bambino nello sport (1992 Commissione Tempo Libero dell’ONU)
Diritto di praticare sport. Diritto di giocare e di divertirsi. Diritto di praticare sport in ambienti sicuri e sani. Diritto di essere allenato da persone competenti. Diritto di essere trattato con rispetto. Diritto del giusto riposo. Diritto del controllo della salute. Diritto di competere con giovani di pari capacità. Diritto di pari opportunità. Diritto di NON ESSERE SEMPRE UN CAMPIONE.

12

13 Il diritto allo sport nella COSTITUZIONE
La Costituzione Italiana, non annovera alcun articolo specifico sull'attività fisica o sport in generale. Il rilievo dello sport nell'Ordinamento costituzionale si può evincere, dall'interpretazione di vari riferimenti contenuti in diversi articoli. Costituzione Italiana (1948, artt. 2, 18, 32)

14 Lo sport nella Costituzione
Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

15 Lo sport nella Costituzione
Articolo 32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

16 Lo sport nella Costituzione
Articolo 18 “… i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”, si sancisce la libertà di riunirsi anche in associazioni sportive.

17 SISTEMI SPORTIVI IMPIANTISTICA Pubblica Privata Pubblico ISTITUZIONE
SCUOLA Privato/Sociale ASSOCIAZIONISMO/ CLUB Individuale/ Personale ATTIVITÀ LIBERA IMPIANTISTICA Pubblica Privata

18 Il simbolo delle Olimpiadi
Il simbolo dei giochi olimpici è costituito da cinque anelli intrecciati su fondo bianco. Ad ogni colore corrisponde un continente. Oceania Africa Americhe Europa Asia Con questo simbolo il barone Pierre de Coubertin, che lo aveva ideato insieme ai Giochi olimpici, voleva sottolineare lo spirito di FRATELLANZA che doveva caratterizzare la manifestazione.

19 Comitato Olimpico Internazionale (CIO)
L’ATLETA È UN VERO SPORTIVO quando: pratica lo sport per passione; lo pratica disinteressatamente; segue i consigli di chi ha più esperienza; accetta senza obiezioni le decisioni dell’arbitro; vince senza presunzione e perde senza amarezza; preferisce perdere, piuttosto che vincere con mezzi sleali; in qualunque azione della vita si comporta con spirito sportivo e con lealtà.

20 Comitato Olimpico Internazionale (CIO)
LO SPETTATORE È UN VERO SPORTIVO quando: applaude il vincitore, ma incoraggia il perdente; pone da parte ogni pregiudizio sociale o nazionale; rispetta la decisione della giuria e dell’arbitro, anche se non la condivide; sa trarre utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta; si comporta in modo dignitoso durante una gara; agisce in ogni occasione con dignità e sentimento sportivo.

21 Diffondiamo lo sport per tutti i bambini!

22 La scuola e lo sport La scuola è il luogo privilegiato in cui avvicinare giovani e ragazzi allo sport ed ai valori che reca con sé.

23 La scuola e lo sport Per molti l’attività sportiva a scuola può rappresentare anche l’unica possibilità di avvicinarsi allo sport e di appassionarsene.

24 I valori dello sport Lo sport diviene strumento fondamentale per educare i giovani ai valori di solidarietà, lealtà e correttezza, aiutando a diffondere la CULTURA DELLA LEGALITÀ.

25 Perché pratico sport?

26 Che cos’è più importante nello sport?

27 Quale sport pratico?

28 Quali attività svolgo quando non faccio sport?

29 Lo sport può avvicinare persone di cultura diversa?

30 Momenti di gloria 14 giugno 2013
Presentazione delle squadre Inno alla gioia Evoluzioni in marcia Momenti di gloria Percorso misto We Are The Champions Ciao scuola primaria Inno d’Italia

31 Momenti di gloria Percorso misto

32 L’importante non è vincere, ma partecipare!
I protagonisti CLASSE V A CLASSE V B L’importante non è vincere, ma partecipare!

33 L’importante non è vincere, ma partecipare!
I protagonisti CLASSE C CLASSE D L’importante non è vincere, ma partecipare!

34 L’importante non è vincere, ma partecipare!
I protagonisti CLASSE V E CLASSE F L’importante non è vincere, ma partecipare!

35 "Più veloci! Più in alto! Più forti!"
B A C D E F

36 A voi tutti cari ragazzi e ragazze delle classi V 2012/13 di Siano, i più sinceri auguri per un futuro ricco di crescita e miglioramenti, perché è da voi che verrà il MONDO MIGLIORE UN ABBRACCIO DA TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI V ALIBERTI PAOLA CAIAZZA MARIA D’AMARO ANGIOLA DE CARO MARIA DI LEO FORTUNATA FIORE ANNAMARIA GIORDANO ANGELINA IANNIELLO RAFFAELA LEO GIUSEPPINA MANCUSO ANNA MARIA RUSSO ANGELA UNGARO ORSOLINA

37 Ciao ragazze e ragazzi

38 Non fatevi rubare la speranza!

39 BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!
Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!

40 BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!
Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!

41 BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!
Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT."

Presentazioni simili


Annunci Google