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CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA FISICA : Due fondamentali e positivi stili di vita CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA FISICA : Due fondamentali.

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1 CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA FISICA : Due fondamentali e positivi stili di vita CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA FISICA : Due fondamentali e positivi stili di vita DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA

2 La salute è una condizione di completo benessere, fisico, mentale e sociale, e non solo lassenza di malattia… Statuto WHO 1948 La salute di una persona è la sua capacità di realizzare la propria felicità minimale in circostanze standard (Lennart Nordenfelt, La natura della Salute, Zadig. Ed. 2004) Che cosa significa salute?

3 Un nuovo approccio alla salute Da individuo a comunità: le dinamiche di salute della collettività influenzano la salute del singolo Da prevenzione a visione multidisciplinare: lottica della prevenzione è troppo circoscritta al mondo sanitario Molte variabili (determinanti) influenzano le condizioni di salute Salute e malattia non sono solo problemi sanitari, necessita unalleanza con altre discipline Allargare i confini delle competenze e della partecipazione alle decisioni

4 componenti fisse contesto ambiente componenti in teoria modificabili I determinanti della salute

5 Regione europea dellOMS (52 Paesi) mortalità/anno attribuibile ai maggiori fattori di rischio

6 Ambiente di vita Fattori genetici e costituzionali Condizioni socio- economiche Abitudini di vita PLURALITÀ DI FATTORI

7 costruisci oggi quello che sarai domani Abitudini di vita Alimentazione

8 ….SANO!!!! Come voglio essere da grande ?

9 alimentazione attività fisica

10 Mangiamo troppo Mangiamo male Mangiamo in fretta Alimentazione

11 mangiamo più del necessario … mentre si guarda la TV si legge un giornalino si gioca alla play-station si chiacchiera con gli amici a scuola, a casa… mangiamo troppo

12 mangiamo male mangiamo molti grassi, molti zuccheri … merendine, gelati … panini, salsicce mangiamo poca frutta e poca verdura

13 Buttiamo giù il cibo … senza guardare senza annusare senza assaporare … FAST FOOD! mangiamo in fretta

14 che fare? Abituiamoci subito ad una sana alimentazione Frutta e verdura 5 volte al giorno

15 Le verdure!!! Linsalata!!! … Crude o cotte non dimenticate!!!

16 La frutta!!! - banane, ciliegie, uva - pesche, albicocche, arance - mandarini, anguria, mele - pere, kiwi, cocomero

17 Ci vuole tempo per gustare Prova a sentire in bocca … - è bello? - è profumato? - sarà saporito? mangiamo piano

18 Ricorda! Alimentarsi non è fare il pieno di cibo: è piacere, è stare insieme, è nutrire il nostro corpo e la mente.

19 Quando fai attività sportiva, stai attento alla scelta dei cibi Importante!

20 Facciamo qualche esempio

21 Quale sarà lalimentazione ideale? Zuccheri semplici Prima di questa gara…

22 E in questo caso quale sarà la giusta alimentazione pre-gara? Zuccheri complessi

23 Attività fisica il nostro organismo è fatto per il movimento: se trascuriamo di farlo, la nostra forma fisica ne soffrirà. "L'attività fisica è necessaria alla salute Abitudini di vita

24 Chi la deve fare? Quanta ne deve fare? Quando? Perché? Attività fisica

25 TUTTI Uomini, Donne Bambini, ragazzi, adulti e anziani Attività fisica vuol dire… movimento passeggiare, camminare, correre, andare in bicicletta, ballare, nuotare attività fisica… chi? Attività fisica non vuol dire fare sport

26 Se faccio sport… allenamenti …2-3 volte/settimana partite Se non faccio sport una passeggiata un po di movimento ginnastica in casa …. tutti i giorni attività fisica… quanta?

27 In estate… mattino presto tardo pomeriggio In inverno… tarda mattinata primo pomeriggio ore più calde coprirsi in maniera non eccessiva Attività fisica… quando?

28 Fa bene al corpo… previene malattie cuore previene tumori previene obesità migliora circolazione sangue Fa bene alla mente… ci rende più felici più spensierati ci mette di buon umore dobbiamo concentrarci Attività fisica… perché? Più sani Più belli

29 Evita di passare molte ore seduto o al computer, dai più spazio alle attività sportive libere e di gruppo

30 Pratica uno sport Fai attività fisica… tutti i giorni …impara a volerti bene!!! Ricorda!


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