La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La chimica dei colori. Il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto, non solo influenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La chimica dei colori. Il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto, non solo influenza."— Transcript della presentazione:

1 La chimica dei colori

2 Il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto, non solo influenza la gradevolezza del pasto, ma ha effetti sullumore. Mangiare piatti dai colori solari, che vanno dal giallo allarancio,ha una ripercussione positiva sullumore. che cosè il colore?

3 In natura, esistono delle sostanze,che colpite dalla luce,appaiono colorate sono detti p i g m e n t i La naturale colorazione degli alimenti è dovuta alla presenza dipigmenti di natura organica.che svolgono importanti funzioni biologiche.

4 Quando decidiamo cosa mangiare facciamoci guidare dalla voglia di quel colore. Vuol dire che in qualche modo ne abbiamo bisogno.

5 Il giallo e larancio sono colori che ci aiutano a far prevalere le nostre energie più positive: ottimismo,maggiore capacità di socializzare e comunicare. Il rosso stimolerebbe la nostra parte vitale,energetica aiutandoci a passare allazione se siamo apatici o indecisi..

6 Il verde,colore che simbolizza la natura,nel piatto,ha un effetto rilassante e rasserenante.Se si mangia troppo velocemente e con voracità il verde dovrebbe aiutare a rallentare lassunzione del cibo. Un piatto dalle tinte scure,vicino al nero, dovrebbe stimolare leros e il mistero.

7 Blu e viola sono i colori che rappresentano lequilibrio: gli alimenti che li contengono sono consigliati per contrastare la fame nervosa. Il bianco,che nella nostra cultura simboleggia la purezza, favorisce la concentrazione,aiuta la mente a liberarsi dalla confusione e dalla iperstimolazione.

8

9 5 porzioni al giorno di frutta e ortaggi, scegliendo 5 prodotti di colore diverso

10 Rosso : salute a più non posso Anguria Arancia rossa Barbabietola rossa Ciliegia Fragola Pomodoro Peperoni rossi

11 Aiutano il cuore, la pelle e prevengono i tumori perché contengono importanti sostanze antiossidanti: licopene e antocianine

12 Verde : quando la malattia naturalmente perde Agretti Prezzemolo Asparagi Spinaci Basilico Uva Broccoletti Zucchine Carciofo Cavoli Cetriolo Cicoria kiwi

13 Prevengono tumori, malattie del cuore e aiutano il sistema nervoso perché contengono sostanze antiossidanti..clorofilla e caratenoidi contengono inoltre magnesio,acido folico e folati.

14 Blu viola:la prevenzione comincia a scuola Fichi Frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes) Melanzane Prugne Radicchio Uva nera

15 prevengono tumori malattie del cuore aiutano la vista,i capillari sanguigni e la funzione urinaria perché contengono sostanze antiossidanti.antocianine,vitamine C e A potassio, magnesio e fibre solubili

16 Bianco : quando il cuore è stanco Aglio Cavolfiore Cipolla Funghi Mele Pere Porri Sedano Finocchio

17 prevengono le malattie del cuore, delle coronarie,rendono il sangue più fluido, contengono fibre, sali minerali, potassio, vit.C, isotiocianati contro linvecchiamento cellulare, prevengono i tumori e la pressione alta.

18 Giallo–arancio: la salute prende slancio Albicocca Arancia Carota Cachi Limone Mandarino Melone Pesca Peperone Zucca

19 prevengono tumori e malattie del cuore, aiutano la vista e prevengono linvecchiamento delle cellule,perché contengono sostanze provitaminiche e antiossidanti: beta carotene, flavonoidi, vit.C.

20 Les réalisateurs Claudia Galletta Cristina Tomasella Avec laide de la prof. De chimie Biazzo Giuseppa


Scaricare ppt "La chimica dei colori. Il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto, non solo influenza."

Presentazioni simili


Annunci Google