La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:"— Transcript della presentazione:

1 Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate: ALIMENTAZIONE PER IL FEGATO

2 FEGATO

3 FEGATO Struttura molto complessa e sorprendente, il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo. Passa dal fegato circa un litro e mezzo di sangue al minuto. Il fegato è una centrale responsabile di molte funzioni vitali dell'organismo umano.

4 FEGATO Il fegato effettua più di 500 processi chimici di grande complessità, essendo responsabile di circa i 20% di tutta l'attività metabolica umana, con una notevole attuazione nella digestione e nella detossinazione organica. E' il fegato a trasformare l'alimento in energia.

5 FEGATO Protegge contro le aggressioni esterne o interne, intercetta, neutralizza ed elimina dal corpo umano le sostanze chimiche e velenose che inquinano l'aria, l'acqua e gli alimenti e la chimica di sintesi introdotta nell'organismo attraverso gli additivi alimentari, i pesticidi.

6 FEGATO Inoltre protegge dall'abuso di medicinali che, in eccesso, possono portare ad un esaurimento della funzionalità del sistema epatobiliare, danneggiando la performance di quest'organo depuratore

7 FEGATO Da esso dipende la qualità del sangue per nutrire e rafforzare il corpo. Quando il fegato si ammala, tutte le cellule del sangue possono essere compromesse.La base essenziale per raggiungere l'equilibrio dell'organismo è l'adeguato funzionamento del sistema epatobiliare.

8 FEGATO La salute e la vitalità del fegato sono la salute e la vitalità dell'individuo. Possiamo sopravvivere senza la cistifellea, o ancora senza lo stomaco, ma il danneggiamento della funzione epatica porta a delle conseguenze molto gravi

9 Cosa condiziona il fegato La predisposizione ereditata, dovuta a degli errori commessi dagli antenati, molte volte da più di una generazione, in alcuni casi da ambedue i lati della struttura familiare.

10 Cosa condiziona il fegato Le nocive abitudini di vita, soprattutto le abitudini alimentari che sovraccaricano il sistema epatobiliare, disturbando il suo equilibrio funzionale. Tra queste, l'eccesso di grassi di origine animale e vegetale nella dieta alimentare, soprattutto i grassi saturi, sottoposti al calore, fritti, soffritti, arrosti, stufati o cotti

11 Cosa condiziona il fegato Tutti i diversi tipi di alcaloidi, come la caffeina (caffè e bibite tipo cola), teina (te), teobromina (cioccolata), guaranatina (guarana), tomaina (carne), nicotina (tabacco), cocaina (coca), eroina (papavero) ecc.

12 Cosa condiziona il fegato La pericolosa chimica di sintesi negli alimenti, i medicinali, i dolcificanti, i pesticidi ecc. Il grande numero di additivi chimici ampiamente utilizzati ai giorni nostri, per conservare o, in modo speciale, per truccare gli alimenti industrializzati, come scatolame, imbottigliati, confezionati ecc., e nella crescente varietà di condimenti industrializzati come la passata di pomodoro, il ketch-up, la senape, la maionese ecc.

13 Cosa condiziona il fegato L'inutile diversità di prodotti farmaceutici, la maggior parte delle volte assunti senza la dovuta prescrizione medica. La diffusa ingestione dei differenti tipi di dolcificanti artificiali, aggiunti principalmente nella grande quantità di prodotti "diet". L'uso irresponsabile delle molte forme di tossine presenti nell'agricoltura.

14 Cosa condiziona il fegato L'alcol sotto qualsiasi modalità di bevanda alcolica e in alcune situazioni speciali, come nelle epatiti o nella cirrosi epatica, anche sotto forma di medicinali. I carboidrati raffinati (cereali e zucchero) e tutta la loro grande varietà di derivati. Gli eccessi alimentari, anche se in una dieta sana e il costante stress emozionale possono anche creare un sovraccarico nel funzionamento del Sistema Epatobiliare.

15 Una dieta ricca di fibre solubili stimola la produzione biliare dal fegato (sostanze coleretiche), aumentando il flusso della bile verso la vescica biliare, e da questa nel lume dell'intestino. Le vitamine C e E, come anche i minerali zinco e selenio proteggono contro i danni alle cellule epatiche. Promuovono anche la salute. Un aiuto per il fegato

16 La frutta come il melone, la papaya, la mela, l'uva, l'ananas, l'acqua di cocco verde, l'avocado (in piccole quantità), le prugne, la fragola, il fico, la pesca e le more stimolano la funzione adeguata del sistema epatobiliare.Verdure come le carote, la cipolla, l'aglio, la zucca, il pomodoro, la barbabietola, la melanzana, il carciofo e ortaggi come il prezzemolo, il crescione, il sedano, l'indivia, il tarassaco, la cicoria, la rucola sono anche molto utili nelle 'diverse affezioni di questo sistema.

17 La silimarina e il carciofo stimolano la sintesi della proteina epatica, aumentando così la produzione di nuove cellule epatiche. Tali piante promuovono non soltanto la normalizzazione della funzionalità, ma soprattutto il recupero dell'organo danneggiato.

18 Il consumo regolare dello yogurt naturale è importante ` nei disturbi dell'apparato digerente grazie al suo potere di ripristinare la flora batterica intestinale, impedendo la putrefazione intestinale e la conseguente produzione di tossine che avvelenano il sangue. Lo yogurt e la papaya sono gli alimenti più importanti per le affezioni dello stomaco


Scaricare ppt "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:"

Presentazioni simili


Annunci Google