La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alice Saguatti John Bueno. Mangiare è una funzione vitale. Attraverso il cibo, ci procuriamo due cose indispensabili per rimanere in vita: Lenergia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alice Saguatti John Bueno. Mangiare è una funzione vitale. Attraverso il cibo, ci procuriamo due cose indispensabili per rimanere in vita: Lenergia."— Transcript della presentazione:

1 Alice Saguatti John Bueno

2

3 Mangiare è una funzione vitale. Attraverso il cibo, ci procuriamo due cose indispensabili per rimanere in vita: Lenergia Le sostanze per rinnovare le cellule Il rinnovo delle cellule viene chiamato digestione ed è compiuto dagli organi dellapparato digerente.

4

5 Ci sono vari tipi di alimenti, per esempio: gli alimenti energetici gli alimenti energetici gli alimenti ricchi di proteine gli alimenti ricchi di proteine gli alimenti ricchi di sali minerali e gli alimenti ricchi di sali minerali evitamine

6 Le parti indigeste arrivano nellintestino crasso: Qui viene assorbita lacqua mentre vengono eliminati i rifiuti solidi, che, attraverso il retto ….. finiscono nel gabinetto!

7

8 Il cibo viene introdotto nella bocca, dove i vari tipi di denti (molari, premolari, canini, incisivi) sminuzzano i diversi tipi di alimenti. Il cibo viene poi impastato con la saliva. La lingua, le guance, le labbra e i movimenti della mandibola concorrono alla masticazione.

9 Il cibo inghiottito giunge attraverso lesofago nello stomaco, una sacca elastica. Qui viene impastato grazie alle contrazioni dei muscoli dello stomaco e sciolto dai succhi gastrici. Diventa così una poltiglia semiliquida chiamata chimo.

10 È la più grande ghiandola del corpo umano: pesa circa 1,5 kg e si trova sotto il diaframma, sulla destra. Produce continuamente (fino a 1 litro al giorno) la bile, un liquido verdastro e molto amaro, immagazzinando in un piccolo sacco chiamato cistifellea. Durante la digestione la bile è riversata nellintestino tenue attraverso il dotto coledoco.

11 Lintestino tenue può essere lungo fino a 7 metri, il cibo dopo essere passato nel duodeno arriva nellintestino tenue e finisce nel colon ascendente, colon trasverso e discendente.

12 Unalimentazione sana richiede la presenza di tutti i diversi tipi di alimenti, è importante, perciò, che la dieta sia variata ed equilibrata. Naturalmente il nostro corpo ha bisogno anche di un rifornimento continuo di acqua, dal momento che è composto per più del 70% da questo liquido. Inoltre in questo apparato non ci sono differenze tra uomo e donna.

13 Lenergia fornita dagli alimenti e non consumata si trasforma in riserve di grasso corporeo. Se queste diventano eccessive, si rischia lobesità, che è una vera e propria malattia. Essa provoca danni alle ossa, ai muscoli, al cuore.... Quindi, è molto importante avere una dieta proporzionata alla propria età e al proprio stile di vita ed evitare di essere in sovrappeso.

14 Mi è venuta unidea! mangio

15 Questa ricerca è stata realizzata da :


Scaricare ppt "Alice Saguatti John Bueno. Mangiare è una funzione vitale. Attraverso il cibo, ci procuriamo due cose indispensabili per rimanere in vita: Lenergia."

Presentazioni simili


Annunci Google