La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come avviene la digestione? Vi siete mai chiesti cosa accade ai cibi che mangiate, dove finiscono nel nostro corpo,quali trasformazioni subiscono … Io.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come avviene la digestione? Vi siete mai chiesti cosa accade ai cibi che mangiate, dove finiscono nel nostro corpo,quali trasformazioni subiscono … Io."— Transcript della presentazione:

1

2 Come avviene la digestione? Vi siete mai chiesti cosa accade ai cibi che mangiate, dove finiscono nel nostro corpo,quali trasformazioni subiscono … Io si, e vi spiegherò tutto.

3 La Prima Digestione Il cibo introdotto in bocca subisce le trasformazioni meccaniche e chimiche : qui viene masticato,insalivato e digerito parzialmente. La masticazione: è effettuata dai denti e riduce il cibo in piccole parti per facilitare le successive fasi; Linsalivazione: dalla saliva,queste piccole parti vengono ammorbidite e si trasformano in bolo alimentare. Poi ad opera della ptialina avviene la prima reazione chimica: le molecole grosse di amido vengono scomposte in molecole più piccole e solubili. Il bolo, con la d dd deglutizione, passa dalla bocca alla faringe, e per evitare che compia il percorso sbagliato,quando si deglutisce l epiglottide si abbassa chiudendo l apertura della laringe. L ultima azione volontaria che compiamo è l atto di deglutire, da questo momento il cibo proseguirà grazie ai m mm movimenti peristaltici. Il bolo percorre la faringe e l esofago e arriva nello stomaco. In bocca, il cibo e masticato e insalivato, e quindi trasformato in bolo alimentare. Ad opere della ptialina,lamido viene trasformato in molecole più piccole e solubili. Il bolo passa dalla bocca alla faringe con la deglutizione, ma lepiglottide, per evitare che sbagli percorso, si abbassa chiudendo lapertura della laringe. Il bolo percorre la faringe e lesofago arrivando allo stomaco.

4 La digestione gastrica ed enterica Il processo di scomposizione chimica e meccanica del bolo, nello stomaco prosegue; inizia la digestione gastrica gastrica. La digestione gastrica è controllata dal succo gastrico gastrico, che contiene: PepsinaPepsina:favorisce la trasformazione delle proteine in peptoni peptoni sostanze più semplici; ChimosinaChimosina:fa coagulare il latte che altrimenti passerebbe nellintestino senza che le proteine siano state scomposte e rese assimilabili; LipasiLipasi gastrica gastrica:inizia la scomposizione dei grassi; AcidoAcido cloridrico cloridrico:rende lambiente acido per consentire lazione della pepsina. A proteggere lazione corrosiva dellacido cloridrico, la parete dello stomaco produce la mucina mucina. Il bolo viene ridotto a chimo, e attraverso il piloro il chimo passa per lintestino dove completa il processo digestivo digestivo, con la digestine enterica enterica. La digestione gastrica

5 La digestione enterica La digestione enterica è controllata da 3 succhi digestivi:succo pancreatico,succo enterico e b bb bile. Questi si riversano nel duodeno e così, completano le trasformazioni chimiche del chimo con i loro enzimi. Precisamente: Succo pancreatico:agisce mediante i suoi enzimi: -Tripsina:riduce i peptoni in amminoacidi; -Amilasi:continua la trasformazione degli zuccheri cominciata in bocca; -Lipasi pancreatica:scinde i grassi. Succo enterico:con i suoi enzimi,maltasi e a aa amminopeptidasi,riduce i carboidrati rimasti nel glucosio e termina la riduzione delle proteine in amminoacidi; Bile:completa la scomposizione dei grassi emulsionandoli e riducendoli in glicerina e acidi grassi.

6 Assorbimento e assimilazione Il chimo, trasformato in un liquido lattiginoso,prende il nome di c cc chilo e viene sospinto nel digiuno e nellileo, dove avverà il suo assorbimento. Questo processo si può dividere in 2 fasi: Assorbimento:si compie attraverso i v vv villi intestinali che si trovano sulla parete interna del digiuno. Provvedono allassorbimento dei principi alimentari presenti nel chilo attraverso 2 vie: v vv vasi sanguigni e v vv vasi linfatici. Amminoacidi,glucosio,glicerina,acqua e sali minerali penetrano nei vasi sanguigni e attraversano la v vv vena porta,e arrivano al fegato, che svolge importanti funzioni: -elimina le sostanze tossiche; -trasforma il glucosio in eccesso in gliceridi; -trattiene il ferro utilizzandolo per la produzione delle vitamine A-K-B; -produce proteine indispensabili per la coagulazione del sangue. Le sostanze nutritive depurate vengono trasportate,attraverso la v vv vena cava inferiore, al cuore che li distribuisce a tutte le cellule dellorganismo. Gli acidi grassi penetrano nei vasi linfatici e,attraverso la v vv vena cava inferiore, raggiungono il cuore per entrare nella circolazione sanguigna(anch essi distribuiti a varie cellule). La seconda fase avviene nell intestino crasso. I resti del chilo non assorbito, passano nell intestino crasso attraverso la valvola ileo-cecale.Qui avviene l assorbimento dei sali minerali e dell acqua che verranno portati alle cellule attraverso la circolazione sanguigna. La f ff flora intestinale si nutre delle sostanze non assorbite del chilo,e produce delle vitamine per noi necessarie. Dopo l assorbimento dell acqua il chilo ha un aspetto consistente e le sostanze non assimilabili vengono espulse attraverso l apertura anale sotto forma di f ff feci. Le sostanze nutritive scomposte in molecole semplici,vengono trasportate a tutte le cellule del corpo. Nelle cellule avviene il processo di a aa assimilazione : le varie sostanze vengono riassemblate per diventare parte dell organismo.

7 Fine Spero di esservi stato di aiuto!


Scaricare ppt "Come avviene la digestione? Vi siete mai chiesti cosa accade ai cibi che mangiate, dove finiscono nel nostro corpo,quali trasformazioni subiscono … Io."

Presentazioni simili


Annunci Google