La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L Apparato Digerente Lapparato digerente è come una catena di smontaggio. Attraverso gli alimenti ci procuriamo tutti i rifornimenti necessari alla nostra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L Apparato Digerente Lapparato digerente è come una catena di smontaggio. Attraverso gli alimenti ci procuriamo tutti i rifornimenti necessari alla nostra."— Transcript della presentazione:

1 L Apparato Digerente Lapparato digerente è come una catena di smontaggio. Attraverso gli alimenti ci procuriamo tutti i rifornimenti necessari alla nostra vita.

2 Il nostro corpo trasforma il cibo in energia ed elimina ciò che non gli serve

3 Bocca Stomaco Intestino Tenue Intestino Crasso Il percorso del cibo

4 Bocca-faringe L a p p a r a t o d i g e r e n t e

5 Bocca-faringe bolo chimo chilo feci Ilpercorso delciboIlpercorso delcibo

6 Nella bocca AZIONE meccanica (denti, lingua) AZIONE meccanica (denti, lingua) DIGESTIONE chimica (ptialina) DIGESTIONE chimica (ptialina)

7 Amido (cotto)

8 Il cibo MASTICATO nella bocca si trasforma in bolo Le ghiandole salivari secernono la saliva che contiene un enzima la Ptialina che digerisce lamido cotto il bolo attraversa la faringe e lesofago e passa nello stomaco

9 Il bolo entra attraverso il cardias nello stomaco dove si trasforma in chimo inizia la digestione delle proteine in polipeptidi mediante lenzima pepsina i lipidi rimangono inalterati il chimo passa nel duodeno attraversando il piloro Proteine + pepsina >>> polipeptidi

10 dallo stomaco il chimo passa al duodeno attraverso il piloro, nel tenue si trasforma in chilo Nel duodeno giunge attraverso il dotto coledoco la bile, prodotta nel fegato e immagazzinata nella cistifellea, con azione antifermentativa, emulsionante i lipidi e facilitandone lassorbimento; nel duodeno giunge, attraverso il dotto di Wirsung e Santorini, il succo pancreatico ricco di bicarbonato ed enzimi vari, attivi nella idrolisi di proteine, polipeptidi, amidi, saccaridi e lipidi bile Succo pancreatico

11 Nellintestino tenue (duodeno-digiuno-ileo) il chilo viene digerito in ambiente basico da vari enzimi e i prodotti della digestione attraverso i villi intestinali vengono assorbiti e trasferiti nei capillari sanguigni e linfatici, quindi entrano nella circolazione sanguigna e linfatica e giungono alle cellule che li utilizzano Glucidi- amminoacidi Lipidi…

12 Le sostanze non assorbite passano dal tenue al crasso attraverso la valvola tra ileo e cieco. Subiscono una fermentazione ad opera della flora batterica, si verifica l assorbimento di acqua, vitamine, sali minerali che entrano nella circolazione sanguigna, ciò che rimane, le feci vengono espulse attraverso lano Acqua Sali vitamine feci


Scaricare ppt "L Apparato Digerente Lapparato digerente è come una catena di smontaggio. Attraverso gli alimenti ci procuriamo tutti i rifornimenti necessari alla nostra."

Presentazioni simili


Annunci Google