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DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”

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Presentazione sul tema: "DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”"— Transcript della presentazione:

1 DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”

2 EDUCARE ALLA LEGALITA’
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL RISPETTO DEL “PATTO DI CONVIVENZA” Patto di convivenza = Insieme delle regole che sanciscono l’essere cittadini, soggetti depositari di diritti e di doveri

3 DUBBIO …… ERANO DA RISPETTARE ?
L’educazione alla legalità si esaurisce nel rispetto delle regole ? E’ insegnamento di semplice accettazione della legge? Le Leggi razziali del ’38 erano “leggi” a tutti gli effetti …… …… ERANO DA RISPETTARE ? PRECONDIZIONE L’ESISTENZA di uno STATO DEMOCRATICO L’Italia è uno stato democratico, ….. vi possono essere governi e leggi che non piacciono, ma ha in sé, previsti dal “patto sociale” di base, la Costituzione, le regole per introdurre cambiamenti

4 Educare ad essere “cittadino”
Promuovere e diffondere comportamenti  di giustizia  di non violenza  di solidarietà  di trasparenza Promuovere e diffondere la cultura dei valori democratici e dei principi della Costituzione Non promuovere “ossequio” formale alla norma, ma la partecipazione attiva e critica alla vita sociale e politica ….. quindi promuovere cultura del cambiamento

5 OBIETTIVO OBIETTIVO dell’educazione alla legalità
Interiorizzare la legalità come valore OBIETTIVO dell’educazione alla cittadinanza Indurre comportamenti soggettivi atti a costruire legalità e giustizia

6 OBIETTIVI della Scuola alla legalità ed alla cittadinanza
per educare alla legalità ed alla cittadinanza Acquisire CONOSCENZE Area del SAPERE Acquisire ABILITA’ Area del SAPER FARE Acquisire COMPORTAMENTI Area del SAPER ESSERE

7 per “conoscere” la società
SAPERE = acquisire informazioni / contenuti ( fatti storici - idee - principi democratici ) per “conoscere” la società SAPER FARE = acquisire abilità / competenze per “stare” nella collettività SAPER ESSERE = acquisire la capacità di esprimere autonomamente atteggiamenti e comportamenti democratici per “vivere” la comunità

8 Contenuti La formazione alla democrazia e al senso di giustizia si realizza attraverso un processo di interiorizzazione, che ha bisogno di un vero e proprio esercizio pratico costante. Si tratta di percorsi di “Educazione civica operativa”. La democrazia, infatti, non s’insegna si deve “svolgere” Richiede una pratica costante un esercizio quotidiano.

9 MAPPA CONCETTUALE AUTONOMIA PERSONALE DIMENSIONE SOCIALE
Fiducia nella propria capacità di auto regolazione e di saper trovare comportamenti adeguati alla situazioni DIMENSIONE SOCIALE - Percezione dell’altro e capacità di decentramento - Interazione nel gruppo e relazione collettiva dei comportamenti ESSERE CITTADINI - Percepire il proprio valore come cittadino - Sentirsi protagonisti - Saper interagire con i rappresentanti delle Istituzioni. IL VALORE DELLA LEGGE - Lettura della realtà alla ricerca del rispetto della legalità o della sua violazione. - La lotta contro l’illegalità.

10 SCUOLA STRUMENTO DELLA SOCIETA’ Formazione del “cittadino”
Condizione di determinazione e qualificazione del “domani” Trasmissione di cultura e conoscenze Formazione del “cittadino”

11 Educare ad “essere cittadini” nel 3°millennio
Confrontarsi con il nuovo Abbreviazione esponenziale dei tempi di comunicazione e delle distanze Internazionalizzazione della società Brusca accelerazione dei mutamenti sociali Strapotere dei Media Abbassamento delle tensioni ideali e dell’attenzione verso i valori costituzionali INFLUENZE COMPORTAMENTALI nelle nuove generazioni CONTRO-FORMAZIONE

12 EDUCARE alla CITTADINANZA oggi significa
Insegnare i valori ed i fondamenti della vita associata Dare chiavi di lettura per interpretare il “Villaggio Globale” Far apprendere gli strumenti per collocarsi e vivere in un mondo sempre meno nazionale e familiare

13 OBIETTIVI SPECIFICI  Essere cittadini  Essere cittadini europei
dell’educazione alla cittadinanza ed alla legalità : sviluppare apprendimenti ( sapere – saper fare – saper essere )  finalizzati a formare i giovani ad  Essere cittadini  Essere cittadini europei  Essere cittadini del mondo

14 Cooperazione con l’insieme della Società La formazione del cittadino è
ENTI LOCALI SOCIETA’ SPORTIVE FORZE DI POLIZIA VOLONTARIATO MONDO DEL LAVORO ASSOCIAZIONISMO SINDACATO La formazione del cittadino è “interesse” di tutta la comunità MAGISTRATURA PARROCCHIE

15 2 - ESSERE CITTADINI EUROPEI
SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE 1 - ESSERE CITTADINI conoscere i propri diritti i propri doveri la storia del Paese osservare le regole le leggi partecipare alla costruzione della vita democratica 2 - ESSERE CITTADINI EUROPEI conoscere le democrazie europee i nord ed i sud d’Europa possedere gli strumenti per vivere l’Europa partecipare alla costruzione dell’ Europa 3 - ESSERE CITTADINI DEL MONDO conoscere culture - usanze - religioni motivi e storie delle attuali emigrazioni vivere i diritti dei popoli l’antirazzismo partecipare alla costruzione del villaggio globale

16 …e i bambini riflettevano in silenzio.
Infatti avevano capito che il contadino aveva comunicato loro qualcosa di importante. Poi uno domandò: “ Che cosa dobbiamo fare per uscire dal nostro guscio? E quello rispose… * innanzi tutto dovete convincervi che esiste qualcosa al di là, al di fuori di voi * poi, deve nascere in voi con forza il desiderio di raggiungerlo * e finalmente, quasi di certo, troverete qualcuno che sappia insegnarvi la strada. Se il vostro desiderio sarà abbastanza forte, se davvero vi sforzerete di uscire dal guscio, e non vi perderete di coraggio….raggiungerete finalmente LA LIBERTA’! Bernard Benson Bernard Benson: Il Cammino della Felicità, Torino, EGA 1985


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