La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali."— Transcript della presentazione:

1 CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede ladempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. »

2 L Articolo 2 stabilisce che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo. Lidea di fondo è che esistono dei diritti naturali che appartengono per natura alluomo e perciò precedono lesistenza stessa dello Stato: lo Stato dunque non li crea, ma, appunto, li deve riconoscere e soprattutto garantire concretamente attraverso le leggi. Il cittadino deve rispettare le leggi dello Stato: la realizzazione della cittadinanza impone tuttavia il dovere di solidarietà, che consiste, in particolare, nel vigilare ed attivarsi affinché, per tutti i cittadini, siano garantiti i diritti elementari e siano promossi e difesi i principi di uguaglianza e libertà.

3 CITTADINANZA In modo speciale vediamo realizzato il dovere di solidarietà nelle attività delle associazioni di volontariato No Profit come la Protezione Civile che presta gratuitamente il proprio lavoro di aiuto e di sostegno, nelle situazioni di grossa difficoltà


Scaricare ppt "CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google