La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Genesi 4 Storia di fratelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Genesi 4 Storia di fratelli."— Transcript della presentazione:

1 Genesi 4 Storia di fratelli

2 Genesi 4 Storie delle origini: in principio, nel profondo, alla radice
Personaggi prototipici il “peccato originale” in orizzontale Disarmonia tra fratelli (7 volte) Violenza e allontanamento da Dio Struttura in 4 scene parallele: relazioni 4,1-5: Caino e Abele 5,6-7: Dio e Caino 4,8: Caino e Abele 4,9-16: Dio e Caino

3 Preambolo Nascita Unirsi: conoscersi Caino (qanah) : fabbro e ho acquistato primogenito Relazione con la madre Dove è Adamo? Collaborazione di Dio: con /grazie al Signore Abele: soffio, fumo, debole, non conta Diversa reazione della madre Due fratelli: suo fratello 1 Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse “Ho acquistato un uomo dal Signore”. 2 Poi partorì ancora suo fratello Abele.

4 Due fratelli diversi: Nascita: maggiore e minore Due nomi: Caino e Abele Professione: pastore di greggi e lavoratore del suolo Cultura: pastore nomade (come Abramo) e custode, agricoltore sedentario Due vocazioni: dominare gli animali (Gn 1,28) e lavoratore della terra (Gn 2,5.15) Diversità Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

5 3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; 4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Pluralità di sacrifici, altari e religioni Essere fratelli è una scelta Diverso sacrificio: Frutti del suolo, non primizie Primogeniti e sacrificio di sangue

6 Il Signore gradì Abele e la sua offerta,
Capovolgimento: preferire il minore Preferenza di Dio: libera volontà di Dio Scelta del minore e debole, piccolo Reazione di Caino Volto abbattuto Caino non accetta la differenza L’invidia ci fa soffrire di un bene che appartiene all’altro Non riconosce il fratello come un dono, ma solo confronto e concorrente Non gioisce del rapporto speciale tra Abele e Dio Vuole eliminarlo Il Signore gradì Abele e la sua offerta, 5 ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto.

7 Dialogo tra Dio e Caino Discorso paterno Rapporto con Dio e rapporto con il fratello: complementarietà Dio vuole avvisarlo del pericolo, e possibilità di scelta Volto alto Peccato paragonato ad una bestia fuori la porta accovacciata, al di fuori dell’uomo Puoi dominarlo: scelta libera 6 Il Signore disse allora a Caino “Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? 7 Se è vero che agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto/desiderio, ma tu puoi dominarlo”.

8 Non ascolto di Dio: violenza
8 Caino disse al fratello Abele “Andiamo in campagna! ”. Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise.

9 9 Allora il Signore disse a Caino “Dov’è Abele, tuo fratello? ”.
Dialogo tra Dio e Caino 9 Allora il Signore disse a Caino “Dov’è Abele, tuo fratello? ”. Egli rispose “Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello? ”. 10 Riprese “Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! 11 Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. 12 Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti ramingo e fuggiasco sarai sulla terra”. Dio va alla ricerca continua di Caino Inchiesta e processo Voce del sangue di tuo fratello: Dio ascolta Nega la responsabilità Rinuncia al suo essere fratello Conseguenza: maledizione e solitudine e fuggiasco

10 Caino è preoccupato di se stesso
Dio continua ad offrire misericordia Segno: protezione Lontananza da Dio che comunque non lo abbandona Nod: fuggiasco Riconoscersi figli per essere fratelli 13 Disse Caino al Signore “Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? 14 Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere”. 15 Ma il Signore gli disse “Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte! ”. Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l’avesse incontrato. 16 Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

11 La discendenza di Caino
17 Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. 18 A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech. 19 Lamech si prese due mogli una chiamata Ada e l’altra chiamata Zilla. 20 Ada partorì Iabal egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame. 21 Il fratello di questi si chiamava Iubal egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. 22 Zilla a sua volta partorì Tubalkàin, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro. La sorella di Tubalkàin fu Naama. 23 Lamech disse alle mogli Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamech, porgete l’orecchio al mio dire Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura e un ragazzo per un mio livido. 24 Sette volte sarà vendicato Caino ma Lamech settantasette”. Set e i suoi discendenti 25 Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. “Perché - disse - Dio mi ha concesso un’altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l’ha ucciso”. 26 Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore.

12

13


Scaricare ppt "Genesi 4 Storia di fratelli."

Presentazioni simili


Annunci Google