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PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE

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Presentazione sul tema: "PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE"— Transcript della presentazione:

1 PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

2 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Comunicazione: dal latino comunico, significa condivisione. Non significa "mandare messaggi", ma va intesa come un atto sociale, e reciproco di partecipazione, atto mediato dall'uso di simboli significativi. Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

3 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
I manuali dicono: Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

4 La comunicazione può essere:
Comunicazione verbale Comunicazione non verbale Comunicazione simbolica Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

5 Tecniche di comunicazione
Facciamo due conti: Tecniche di comunicazione Canale di percezione % di apprendimento verbale solo udito 20 % grafica-gestuale- iconica solo vista 30 % mista udito + vista 50 % udito + vista + discussione 70 % mista + sperimentazione udito + vista + discussione + uso 90 % Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

6 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Alla fine: il soggetto vuole dire 100 in realtà dice 80 il ricevente sente 50 (a causa dei disturbi dell'ambiente) capisce 30 ricorda 20 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

7 Ora decidiamo di comunicare
A chi Cosa Come Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

8 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Uno strumento della comunicazione: UFFICIO STAMPA O MEDIA RELATION Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

9 L’ufficio stampa: perché?
Per comunicare Per informare Per rafforzare l’immagine Per diffondere i valori Per….. Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

10 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
UFFICIO STAMPA Per quale organizzazione deve essere creato? Temporaneo o fisso? Interno o esterno? Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

11 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
L’organizzazione Distinguere tra pubblica amministrazione e privati: PA (Ministeri, Regioni, Comuni, Università, Enti pubblici…) Privati (aziende, Enti privati, organizzazioni varie…) Associazioni e enti non profit Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

12 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
L’organizzazione Fondamentale è la conoscenza approfondita della struttura e della missione dell’organizzazione Indispensabile confrontarsi con i vertici per definire una strategia di comunicazione Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

13 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare? A chi devo comunicarlo? Con quali strumenti e come? Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

14 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare? A chi devo comunicarlo? Con quali strumenti ? La notizia Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

15 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare? A chi devo comunicarlo? Con quali strumenti ? La notizia Target Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

16 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare? A chi devo comunicarlo? Con quali strumenti ? La notizia Target Comunicati stampa Conferenza stampa Sito Newsletter Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

17 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Gli strumenti COMUNICATO STAMPA regoletta del SECCO: SINTETICO ESAURIENTE CHIARO CORRETTO OGGETTIVO Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

18 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
La regola delle 5 w WHEN WHERE WHAT WHO WHY ....e della solitaria H HOW Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

19 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
FONDAMENTALE Fornire in calce al comunicato tutti i riferimenti (reali e attivi!) per chiedere ulteriori informazioni e dettagli Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

20 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
FONDAMENTALE è Preparare materiale aggiuntivo Preparare eventuale materiale iconografico Preparare contatti per interviste e altri dettagli (pass, info etc...) Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

21 Il comunicato stampa deve:
Essere inviato via mail e fax (si si fax!!) Indirizzato a un persona precisa (dove è possibile) Spedito secondo un calendario che tenga conto delle periodicità dei media Se siete una realta' ‘giovane’ inizialmente può essere accompagnato da breve scheda di presentazione Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

22 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
La conferenza stampa è un rito Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

23 Il rito della conferenza stampa:
Indizione Preparazione Svolgimento Conseguenze Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

24 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Il sito ottimo strumento di comunicazione in tempo reale deve essere aggiornato costantemente in futuro potrebbe ospitare conferenze stampa virtuali e veri e propri uffici stampa virtuali Ma oggi anche i SOCIAL NETWORK possono essere ottimi 'siti' Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

25 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Altri strumenti: Mappa dei media e tempistica Quotidiani (4 giorni prima circa) Settimanali (due settimane prima) Mensili (due mesi prima e un mese prima) Radio, tv (una settimana prima e 2 giorni) Siti (dipende...) Periodici…(dipende...) Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

26 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Altri strumenti: Lista dei contatti Nome giornalista di riferimento (assunto o collaboratore ?) Telefono possibilmente cellulare da usare con parsimonia Fax soprattutto se non e' 'giovanissimo' Mail Facebook ATTENZIONE SFERA PRIVATA! Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

27 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Altri strumenti: Rassegna stampa Strumento di aggiornamento Strumento di verifica Come farla? Online Ritagli e pdf NON SOTTOVALUTARNE IL VALORE Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

28 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Altri strumenti: La cartella stampa: deve contenere materiale informativo sempre aggiornato Eventuali cd con materiali utili (foto, video, audio riferiti all'attuale o a quanto fatto in passato) Consegna o invio ? Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

29 Materiali per lavorare bene:
Tutti gli strumenti a disposizione per conoscere media e giornalisti...o contatti 'interessanti' Cellulare (smartphone ?!) Mail Macchina fotografica digitale Telecamera digitale Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

30 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Il giornalista: Ha sempre poco tempo Ha bisogno di notizie, dati, novità e professionalita' Non sempre e' 'nativo digitale' Non ama essere stressato ma adora essere  Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

31 Nelle attivita' di Ufficio stampa si deve comunicare con:
Continuità Chiarezza Trasparenza Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

32 Chi si occupa di Ufficio Stampa deve:
Essere in contatto con i gradi superiori Essere sempre aggiornato anche sull’attualità Essere disponibile e cortese (non eccessivamente!) Avere qualche esperienza giornalistica Avere buona padronanza della lingua scritta e parlata Essere… Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

33 Chi si occupa di Ufficio Stampa deve:
Essere in contatto con i gradi superiori Essere sempre aggiornato anche sull’attualità Essere disponibile e cortese (non eccessivamente!) Avere qualche esperienza giornalistica Avere buona padronanza della lingua scritta e parlata Essere…creativo Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

34 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Per approfondire: Sergio Veneziani “Organizzare l’ufficio stampa” Edizione Il Sole 24 Ore, Milano Emanuele Invernizzi (a cura di) “Relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, Milano Siti web come Fare pratica e chiedere consigli a chi puo' aiutarci! Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

35 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
C’è chi dice che fare una cosa o un evento senza comunicarlo è come non farlo… Ma come in tutte le situazione forse è il caso di dire “Dipende…” Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011

36 Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011
Per comunicare con me: Telefono: Facebook: occhio alle omonime! Skype tiziana.cavallo75 Linkedin Twitter Tiziana Cavallo - "Corso Comunicare Bene" - Febbraio 2011


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