La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare levento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare levento."— Transcript della presentazione:

1 CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare levento

2 CanottaggioVero.com2 Perché comunicare è importante Viviamo in un mondo mediato (Meyrowitz) TV, radio, giornali e da poco tempo internet seguito da un numero di utenti sempre maggiore Si afferma il ruolo del comunicatore

3 CanottaggioVero.com3 Il comunicatore Responsabile dellimmagine dellazienda Elabora strategie di promozione Garantisce flussi di informazioni dalle aziende ai media Rapporti con il marketing

4 CanottaggioVero.com4 E un giornalista? Scrive, legge, parla, ascolta, media. Informato dallazienda su tutte le decisioni più importanti. Non sempre è giornalista, figura ancora da istituzionalizzare.

5 CanottaggioVero.com5 Chi è laddetto stampa Nel mondo dello sport è consigliere o appassionato Nel suo lavoro ha dimestichezza nel parlare e intreccia rapporti con molta gente. In occasione dellevento collabora con C.O.L. e giornalisti

6 CanottaggioVero.com6 Competenze Conoscenze di base Spiega termini specifici in parole semplici: coppia, punta, attacco, finale… Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Vasi comunicanti

7 CanottaggioVero.com7 Cartella stampa Dal C.O.L.: tutte le informazioni di interesse locale e nazionale. Il campione, la prima volta dellevento, i numeri… A Ravenna gli Assoluti di canottaggio Nel titolo ci vuole la notizia: A Ravenna gli Assoluti di canottaggio.

8 CanottaggioVero.com8 Comunicato principale Regola delle 5 W Ci sarà il sei volte campione mondiale Pettinari non Ci sarà Pettinari. Numeri: reali, non gonfiati. Festival dei Giovani ideale per taccuini e telecamere Orari completano un.doc di word di 1 pagina e mezzo

9 CanottaggioVero.com9 Altri contributi La storia della manifestazione Il curriculum dei campioni Il canottaggio: peculiarità Gadgets

10 CanottaggioVero.com10 La conferenza stampa Occasione per gratificare se stessi, sponsor e istituzioni Più facile il contatto con i media Attenzione a data, ora e luogo!

11 CanottaggioVero.com11 Invito Invito: va mandato fisicamente 10 giorni prima a caporedattore e giornalista specializzato Internet e i giornalisti: poca fiducia! Recall telefonici

12 CanottaggioVero.com12 La presentazione dellevento Addetto stampa: annota i relatori (4/6), modera e fa rispettare i tempi (40/60 minuti) e comunica info di carattere generale. A termine conferenza invia comunicato a mailing list richiamando telefonicamente chi non cera. Breve lancio ANSA. il giorno prima dellevento La prossima richiamata è il giorno prima dellevento

13 CanottaggioVero.com13 Rassegna stampa Addetto stampa: apre un file dove annota servizi radiotelevisivi e uscite su quotidiani e siti. e efficaci sistemi di rassegna online.

14 CanottaggioVero.com14 LEVENTO! Comunicati: inviare max 17, (prima Ansa) salvo accordi di natura diversa. Accordi: inviare alle redazioni articoli con taglio richiesto. Service televisivo: investimento per cassette per tv locali e DVD. Il giorno dopo: rassegna!

15 CanottaggioVero.com15 Altri compiti dellAddetto Stampa Creazione e aggiornamento sito internet Redazione testi e ricerca immagini per brochure Scelta di filmati e testi per DVD

16 CanottaggioVero.com16 VEICOLA e… PROMUOVE! In altre parole: è funzionale alla ricerca degli sponsor e del pubblico


Scaricare ppt "CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare levento."

Presentazioni simili


Annunci Google