La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disabilità ed Integrazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disabilità ed Integrazione"— Transcript della presentazione:

1 Disabilità ed Integrazione
Convegno Nazionale Recupero Sociale dell’invalido Disabilità ed Integrazione Prof.ssa Dina Labbrozzi Istituto Istruzione Superiore «Da Vinci – De Giorgio» Lanciano, 10 dicembre 2011

2 IntegrAzione Insieme dei processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società Ne costituiscono elementi fondamentali: Condivisione di obiettivi comuni Conoscenza personale e diretta

3 Le rappresentazioni sociali
Una forma di conoscenza socialmente condivisa che riguarda gruppi sociali e individui in quanto rappresentativi di gruppi (Moscovici & Farr, 1984) Motivano e orientano i comportamenti

4 Rappresentazione sociale del disabile
In che modo gli allievi dell’Istituto De Giorgio percepiscono e rappresentano la disabilità? Indagine conoscitiva

5 Ipotesi di lavoro Esistono differenze nella rappresentazione sociale del disabile in relazione al sesso ed al corso frequentato, con una percezione più favorevole: Nelle femmine Negli allievi del corso sociale rispetto agli altri corsi

6 Strumenti di indagine Questionario di percezione sociale del disabile
Elenco di 20 aggettivi Scala di tipo Lickert sulle opinioni rispetto al disabile

7 Il questionario Allegro  Simpatico Disordinato Prepotente Sporco
Brutto Coraggioso Sensibile Noioso Violento Passivo Fastidioso Educato Buono Gentile Aggressivo Affettuoso Contento Pericoloso Generoso

8 La scala di opinione

9 Partecipanti allo studio
Totale di 262 allievi (63% Femmine) Totale di 94 allievi (35,9%) iscritti al Corso Servizi Sociali

10 Risultati Lista di aggettivi
Totale di risposte = 1244 (1114 pos e 130 neg) Range = 0-13 Media = 4,79 (N aggettivi per soggetto) % risposte positive sul totale = 89,55%

11 Quale percezione sociale?

12 Quale percezione sociale?

13 Quali differenze per corso?
Non si apprezzano differenze tra i corsi di studio (Servizi Sociali rispetto a altri corsi) per quanto concerne il numero di aggettivi totali ed il numero di aggettivi positivi/negativi

14 Quali differenze per sesso?
Non si apprezzano differenze nei due sessi per quanto concerne il numero medio di aggettivi totali ed il numero medio di aggettivi positivi/negativi

15 Le scale di opinione: differenze fra corsi di studio

16 Le scale di opinione: differenze fra maschi e femmine

17 Conclusioni La rappresentazione sociale della disabilità fra gli allievi del «De Giorgio» è largamente favorevole Non emergono differenze complessive nella rappresentazione sociale del disabile rispetto al sesso e al corso di studi Le femmine (rispetto ai maschi) e gli allievi del corso Servizi Sociali (rispetto a altri corsi) riferiscono di essere più sensibili sul tema dell’integrazione sociale e scolastica del disabile

18 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Disabilità ed Integrazione"

Presentazioni simili


Annunci Google