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Segretario Confartigianato Imprese Novara

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Presentazione sul tema: "Segretario Confartigianato Imprese Novara"— Transcript della presentazione:

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2 Segretario Confartigianato Imprese Novara
SERVIZI PER L’ENERGIA Amleto IMPALONI Segretario Confartigianato Imprese Novara

3 Perché nascono gli Sportelli Energia?
Apertura dei mercati energetici Il mercato energetico è in continuo aggiornamento  evoluzione del mercato all’ingrosso e al dettaglio dell’energia elettrica e gas (Riforma del Mercato Gas, Profonda trasformazione hanno subito negli ultimi mesi i settori selle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica decreti attuativi che modificano il quadro normativo e il livello di incentivazione di tale fonti. (Decreto Conto Termico, Conto Energia, Certificati Bianchi) A quasi un decennio dalla completa liberalizzazioni dei mercati energetici  si riscontrano purtroppo, ancora forti criticità in capo alle piccole e medie imprese. (Reclami per doppie fatturazioni, mancate fatturazioni, mancati adeguamenti di potenza, contratti non richiesti, interruzioni, messe in mora) Nascita degli Sportelli Energia e dei servizi energetici

4 L’attuale rete degli Sportelli Energia
I servizi energetici ad oggi si possono considerare come servizi maturi I primi sportelli sono nati nel 2000 Il 30% delle sedi territoriali affrontata la partita energetica mediante uno Sportello Energia. 5 sedi territoriali hanno risposto al questionario esprimendo la volontà di avviare a breve uno Sportello Energia Ricognizione dello stato dell'arte; il servizio è maturo ? E' sperimentale ? E' praticato da molte associazioni ? E' un servizio essenziale o è un servizio integrativo ?

5 L’attuale rete degli Sportelli Energia

6 Vita degli Sportelli Energia e Risorse Impegnate
Il 53% degli sportelli ad oggi attivi sul territorio nazionale è stato avviato più di 5 anni fa, mentre il 35% è stato avviato più di 2 anni fa. Il 41% ha dedicato una persona per le attività dello sportello/ufficio. Complessivamente, a livello occupazionale, la rete degli sportelli Energia Confederali vede coinvolti più di 30 tecnici presso le sedi territoriali che affiancano ed accompagnano le imprese associate nell’ambito delle problematiche energetiche Vita degli Sportelli Energia e Risorse Impegnate

7 Quali sono le “competenze caratterizzanti” ?
funzionamento dei mercati energetici, meccanismi di formazione del prezzo, giusta imputazione di oneri e corrispettivi per servizi nei due mercati : Libero /tutelato Diritti e meccanismi di tutela dell’utente non domestico Funzionamento delle reti e mercati di compensazione Incentivazione fonti rinnovabili elettriche e termiche Conoscenza e competenza Quali sono le competenze caratterizzanti Aggiornamento anche attraverso periodici Gruppi Energia di Confartigianato Nazionale in merito alle novità del mercato energetico

8 Servizi offerti dal Sistema Confartigianato
Servizio Formazione Settore Energia Servizio fiscalità energia Servizio Accompagnamento Libero Mercato Servizio Attività Amministrativa Gestore Servizi Energetici (GSE) Servizi Progettazione e Diagnosi Principale Servizio: Servizio Accompagnamento Libero Mercato Il servizio di analisi e verifica delle bollette, delle clausole contrattuali, analisi delle offerte sul libero mercato è offerto dal 97% degli sportelli energia.

9 Principale Servizio: Servizio Accompagnamento Libero Mercato e la nascita dei Consorzi
Per massimizzare il beneficio riservato alle imprese, analizzare le opportunità di acquisto di Energia Elettrica e Gas nel mercato libero, il Sistema Confederale ha intrapreso la strada di aggregazione mediante la creazione di tre consorzi: Consorzio CAEM - Consorzio Artigiano Energia & Multiutility Consorzio CENPI- Confartigianato Energia Per le Imprese Consorzio MULTIENERGIA - Consorzio Energetico e Multiutility tra Artigianato e Piccola Impresa I Consorzi nascono come strumenti di orientamento ed accompagnamento delle imprese associate verso il mercato libero dell’ energia.

10 Il Sistema dei Consorzi Confederale
Le tre strutture consortili (CAEM, Cenpi, Multienergia) rappresentano oltre imprese consumo complessivo di circa 1 TWh/anno un trend di crescita costante dei clienti acquisiti

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12 “sportello” e“back office”
La presenza dello Sportello Energia presso le Sedi territoriali ha un peso molto rilevante per una adeguata assistenza alle imprese che possono trovare una figura di riferimento competente ed in grado di valutare  correttezza delle fatture emesse dai fornitori e l’intervento affinché questi riconoscano e correggano eventuali errori. Il 91% degli Sportelli Energia attivi sul territorio nazionale aderiscono ad uno dei Consorzi del Sistema per la fornitura di energia elettrica. Il back office è altrettanto fondamentale in quanto i responsabili degli sportelli energia hanno il compito di analizzare i contratti esistenti sul mercato, seguire gli aggiornamenti normativi, predisporre idonea documentazione per reclami e conciliazioni, gestire pratica di attivazione, servizi di connessione… Il territorio e lo sportello

13 Contratti non richiesti
Conguagli Messa in mora Interruzioni Doppia fatturazione Trasparenza Fatture Problemi Conti Energia Errata Lettura Allaccio/Aumenti di potenza Confartigianato Nazionale Sportello Energia Rapporti Istituzionali Quali sono gli elementi di “sussidiarietà” che lo caratterizzano

14 Il servizio ha elementi di integrazione con l'attività di rappresentanza o serve a fare “bilancio” per mantenere l'attività di rappresentanza ? I Consorzi Energia : Producono utili per le sedi territoriali Ampliano lo spettro di soggetti con i quali l’Associazione Territoriale deve fare rappresentanza ( gestori di rete, fornitori, GSE) NEW

15 Quali sono i punti di forza, quali i punti di debolezza
Punti forza Assistenza continua e competente alle imprese dalla stipula del contratto alla gestione delle fatture Contratti peculiari per le esigenze specifiche delle pmi Prezzi competitivi sul mercato libero Nessun onere di gestione in capo alle pmi Punti di debolezza Gli sportelli energia sono concentrati prevalentemente in area Nord Est e Nord Ovest il potenziale inespresso dei Consorzi Energia risulta pari al 95% rispetto alle imprese totali associate al nostro sistema. Occorrerebbe personale dedicato full time alla partita energetica Ampliamento dei servizi

16 Quali prospettive di sviluppo/evoluzione può avere ?
Il passaggio dal silos verticale

17 Al silos orizzontale Efficienza Innovazione Economia Green Energia

18 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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