La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

”… PER CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA : PRINCIPI, VALORI, MISSION ”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "”… PER CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA : PRINCIPI, VALORI, MISSION ”"— Transcript della presentazione:

1 ”… PER CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA : PRINCIPI, VALORI, MISSION ”
23 MAGGIO 2012 CONTRIBUTI VARI A CURA DI ROBERTO TRAVAN

2 NO PRESUNZIONE!! CERCARE, TROVARE E CONDIVIDERE!
2 NO PRESUNZIONE!! CERCARE, TROVARE E CONDIVIDERE!

3 RIASSUNTO PAROLE CHIAVE:
CONSIDERAZIONI SU CIO’ CHE HO RACCOLTO QUA E LA’ ( LA SITUAZIONE ATTUALE IN GENERALE) IL CAMBIAMENTO COME RISORSA, SE LO VUOI FARE!! CONTRIBUTI E CONSIDERAZIONI PRINCIPI, VALORI, MISSION

4 RIASSUNTO PAROLE CHIAVE:
COSA STA SUCCEDENDO DA NOI NELLO SPECIFICO COSA MI ASPETTO SUCCEDA

5 CONSIDERAZIONI “DOVE OSANO LE AZIENDE”:
L’INCUBO DELLE 3C (CLIENTI, COSTI, CONCORENTI) TUTTI CORRONO COME DEI PAZZI CRESCERE PER INNOVARE

6 CONSIDERAZIONI “DOVE OSANO LE AZIENDE”: RILANCIARE I CONSUMI
CONSUMARE PER PRODURRE!!! CRESCITA=EFFICENZA (NON SI HA MAI TROPPO) L’UOMO SI ADATTA AL MERCATO, SUBENDOLO (MALATI E RASSEGNATI, …

7 CONSIDERAZIONI “DOVE OSANO LE AZIENDE”: ….SEMPRE AL LAVORO)
ANSIA DI SUCCESSO TIMORE DEL FALLIMENTO ASA (AS SOON, AS POSSIBLE) 1/5 DELLA POPOLAZIONE MONDIALE CON “MALE ALLA TESTA “(ANSIA, DEPRESSIONE,ECC)

8 CONSIDERAZIONI “L’INFERNALE PARADISO TECNOLOGICO”:
EMANCIPAZIONE DEL LAVORO O DISOCCUPAZIONE DI MASSA?

9 QUINDI, SE SIAMO SULLA STRADA DELLA STORIA, ABBIAMO UN COMPITO “INTERESSANTE” !!

10 DIPENDE DA COME LO VOGLIAMO VEDERE!!
“INTERESSANTE”???

11 UN ESEMPIO CONOSCIUTO:

12 ESEMPI DI PUNTI DI VISTA
PREMESSA (1): IL SETTORE E LE CARATTERISTICHE DELLA NOSTRA AZIENDA CI AIUTA NO IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO

13 ESEMPI DI PUNTI DI VISTA
PREMESSA (2): SONO CONSAPEVOLE CHE IL”RISULTATO” DIPENDERA’ DALLE SINGOLE PICCOLE AZIONI CHE CON CONTINUITA’ FARO’, IN SINERGIA CON QUELLE DI TUTTI GLI ALTRI.

14 ESEMPI DI PUNTI DI VISTA
DISPONIBILE, POSITIVO, PERSEVERANTE, ENTUSIASTA, PAZIENTE, COINVOLGENTE, …. CHIUSO, NEGATIVO, DISCONTINUO, LAMENTOSO, IRASCIBILE, PERMALOSO….

15 NESSUNO OBBLIGO, SOLO SCELTE PERSONALI
“NESSUNO PUO’ CONVINCERE UN ALTRO A CAMBIARE, CIASCUNO DI NOI E’ IL CUSTODE DI UN CANCELLO CHE CHE PUO’ ESSERE APERTO SOLTANTO DALL’INTERNO. NOI NON POSSIAMO APRIRE IL CANCELLO DI UN ALTRO, NE CON LA RAGIONE , NE CON IL SENTIMENTO” Marilyng Ferguson

16 NESSUNO OBBLIGO, SOLO SCELTE PERSONALI
A ME IL COMPITO DI INDICARE LA STRADA DA PERCORRERE INSIEME, A VOI QUELLO DI CONDIVIDERLA NEL RISPETTO DI RUOLI E DELLE MANSIONI. SICURAMENTE UN PERCORSO IMPEGNATIVO!!!

17 UN ESPLICITO CONTRIBUTO
“QUELLO CHE OTTENIAMO TROPPO FACILMENTE, LO VALUTIAMO POCO. E’ SOLTANTO LA DIFFICOLTA’ CON CUI SI OTTIENE UNA COSA A DARLE VALORE. IL CIELO SA COME ATTRIBUIRE IL GIUSTO PREZZO AI SUOI BENI” Tom Paine

18 QUINDI, SE SIAMO SULLA STRADA DELLA STORIA:
COME STATE VIVENDO IL PERCORSO? E’ GIUNTO IL VOSTRO MOMENTO QUINDI, SE SIAMO SULLA STRADA DELLA STORIA:

19 I VOSTRI CONTRIBUTI DI OGGI:
BARBARA BIANCA LUCIA MONICA

20 ARRIVIAMO AL TITOLO DI OGGI
PRINCIPI VALORI MISSION PER RINFORZARE I CAPISALDI DELLA NOSTRA CULTURA AZIENDALE

21 CAPISALDI DA TENERE SEMPRE IN PRIMARIA CONSIDERAZIONE, SOPRETTUTTO IN MOMENTI DI DIFFICOLTA’. SU QUESTI CAPISALDI SI COSTRUISCE LA VITA AZIENDALE ORIENTATA ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI SPECIFICI.

22 PRINCIPI SONO COME I FARI, LEGGI NATURALI CHE NON POSSONO ESSERE INFRANTE VERITA’ PROFONDE CON APPLICAZIONE UNIVERSALE SONO IL TERRITORIO

23 ESEMPI DI PRINCIPI IMPARZIALITA’> (equità e giustizia) COERENZA
ONESTA’ DIGNITA’ SERVIZIO (lasciare un contributo) QUALITA’ (eccellenza) CRESCITA ECC.

24 VALORI SISTEMA DI IDEE, MODI DI AGIRE E ATTRIBUTI CONSIDERATI IMPORTANTI PER SE E QUINDI TALI DA INFORMARE L’AZIONE DELL’IMPRESA. SONO LE MAPPE CHE CI AIUTANO A RICORDARE I NOSTRI FONDAMENTI DI AZIONE.

25 VALORI LA CONDIVISIONE DEI VALORI AIUTA AD AVERE RIFERIMENTI CERTI PER CREARE UNA SANA CULTURA AZIENDALE E UNO SPIRITO DI APPARTENENZA

26 VALORI/MAPPE MAPPE CORRETTE ESERCITANO UN IMPATTO ENORME SULLA NOSTRA EFFICACIA PERSONALE ED IMPERSONALE

27 VALORI L’IMPORTANZA DI CONOSCERLI, RISPETTARLI RISPETTANDOLI
IL RISPETTO, CREA LA STORIA LA STORIA AIUTA A CONSOLIDARE IL SUCCESSO E A COINVOLGERE LE PERSONE CHE CI LAVORANO (FANNO PARTE DELLA STORIA!!!)

28 MISSION SCOPO DI UN IMPRESA, DICHIARAZIONE DI INTENTI, SCOPO ULTIMO, GIUSTIFICAZIONE DELLA SUA ESISTENZA. CHI SI RICORDA LA NOSTRA? ………….”IN UN CONTESTO MULTIPROFESSIONALE……

29 UN IMPORTANTE COMPITO/CONTRIBUTO
QUALI SONO I VOSTRI / NOSTRI PRINCIPI? QUALI SONO I VOSTRI / NOSTRI SPECIFICI VALORI? E QUALE LA NOSTRA AGGIORNATA MISSION (MISSIONE)?

30 UN IMPORTANTE COMPITO/CONTRIBUTO
UN ESTATE PER PLASMARE ASSIEME QUESTI CAPISALDI PER CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA.

31 TESTO DALL’ULTIMO INCONTRO:
VI CHIEDEREMO, CI CHIEDEREMO DI CONVERGERE VERSO CONTINUE VERIFICHE DI RISCONTRO VERSO IL CLIENTE E VERSO GLI OBIETTIVI CONDIVISI RIASSUNTI DA NUMERI, MA SEMPRE NEL RISPETTO DI VALORI GUIDA E MISSION.

32 TESTO DALL’ULTIMO INCONTRO:
ORA: E’ IMPORTANTE AGIRE CON CONTINUITA’ IN QUESTA DIREZIONE, CONDIVIDENDO LE VERIFICHE PER RAGGIUNGERE I RISULTATI PREFISSATI

33 COSA STA SUCCEDENDO DA NOI NELLO SPECIFICO DEI CONTESTI DI PRODUZIONE
FISIOMEDICA: TENUTA DEL VOLUME DI LAVORO A FRONTE DI UN IMPORTANTE CALO DI PRESCRIZIONI DEI PRINCIPALI COLLABORATORI MEDICI (PUR IN UN QUADRO DI TENUTA DEL NUMERO DI VISITE EROGATE) COME???

34 COSA STA SUCCEDENDO DA NOI NELLO SPECIFICO NEI CONTESTI DI PRODUZIONE
PALESTRA: TENUTA DEL VOLUME DI LAVORO A FRONTE DI UN IMPORTANTE CAMBIO DI TIPOLOGIA DI SERVIZIO ORIENTATO AL PERSONAL, COME DA PROGETTO OPERATIVO. COME???

35 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
DA TUTTI: VI RICORDATE IL PRIMO PUNTO DI VISTA ” DISPONIBILE, POSITIVO, PERSEVERANTE, ENTUSIASTA, PAZIENTE, COINVOLGENTE, …. CONCRETO, PRECISO, ORDINATO, PREPARATO, ECC.”

36 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
SISTEMAZIONE AMBIENTI E MANUTENZIONE: NON DARE PER SCONTATO CIO’ CHE SI FA PERCEZIONE DI LAVORO IN GRUPPO PIU’ DIALOGO E CONDIVISIONE DEFINIRE INSIEME CIO’ CHE SI PUO’ MIGLIORARE

37 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
RECEPTION: NON DARE PER SCONTATO CIO’ CHE SI FA LAVORARE PER PRIORITA’ IN SINTONIA CON I RESPONSABILI DEFINIRE INSIEME CIO’ CHE SI PUO’ MIGLIORARE

38 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
FISIOTERAPIA: NON DARE PER SCONTATO CIO’ CHE SI FA NEL RISPETTO DELL’AUTONOMIA OPERATIVA, ORIENTARSI AD UNA PROPOSTA DI SERVIZIO COMUNE APERTURA A METODI DI SERVIZIO “A DISTANZA” DEFINIRE INSIEME CIO’ CHE SI PUO’ MIGLIORARE

39 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
PALESTRA: NON DARE PER SCONTATO CIO’ CHE SI FA PROSEGUIRE SULLA STRADA INIZIATA, METODO DA CONSOLIDARE E DA SEGUIRE DEFINIRE INSIEME CIO’ CHE SI PUO’ MIGLIORARE

40 COSA MI ASPETTO CHE SUCCEDA?
RESPONSABILI DI SETTORE: NON DARE PER SCONTATO CIO’ CHE SI FA AIUTO CONSAPEVOLE MATURITA’ GESTIONE DELLE PRIORITA’ DEFINIRE INSIEME CIO’ CHE SI PUO’ MIGLIORARE

41 FILMATO “Storia dell’uomo affranto”:

42 Testo da contributo filmato “Storia di un uomo affranto ”
Abbiamo sempre cose più importanti che non ci fanno STARE BENE Come se STARE BENE non fosse importante Una voce da dentro “Come sei fortunato, come siamo fortunati” Aiutiamo le persone a ritrovare la VOCE GARBATA Siamo messi male se ci vergognamo di STARE BENE Ritornare alle cose semplici, ai fondamenti che stiamo perdendo Fa paura sapere che… Volendo, volendo, posso STARE BENE

43 Tutti hanno il personale intimo “momento di pesca” nel quale ritrovare la propria energia ed il proprio equilibrio. Ecco, uno spunto per una Mission semplice, ma attuale e concreta: “Aiutare le persone a trovare, ritrovare, mantenere o esaltare quella voce garbata che sta dentro ad ognuno di noi” Pensateci!

44 INOLTRE UTILIZZATE AL MEGLIO LE COMUNICAZIONI VIA INTRANET
INIZIATIVA PERSONALE IN OCCASIONE DEL COMPLEANNO “PRO AZIENDA” PER CONCLUDERE UN ULTIMO PREZIOSO CONTRIBUTO:

45 “LE PERSONE DIMENTICHERANNO QUELLO CHE HAI DETTO, NON RICORDERANNO QUELLO CHE HAI FATTO, MA NON SCORDERANNO MAI COME LE HAI FATTE SENTIRE” Maya Angeleu

46 46 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! BUONA CONDIVISIONE! GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA CONDIVISIONE CI RIVEDIAMO CON INCONTRI DI SETTORE NEI MESI DI GIUGNO E LUGLIO ! E ORA BRINDISI!!!!!

47


Scaricare ppt "”… PER CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA : PRINCIPI, VALORI, MISSION ”"

Presentazioni simili


Annunci Google