La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONVEGNO CONCLUSIVO CORSO E-TUTOR D

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONVEGNO CONCLUSIVO CORSO E-TUTOR D"— Transcript della presentazione:

1 CONVEGNO CONCLUSIVO CORSO E-TUTOR D
CONVEGNO CONCLUSIVO CORSO E-TUTOR D.Lgs 59/04 28 giugno Hotel Setar Quartu S.Elena Tutor senior Nicoletta Cao Tutor senior Nicoletta Cao

2 FORMAZIONE E-TUTOR D.L.gs 59/04 CAGLIARI
PROFILO E-TUTOR COMPETENZE RESPONSABILITA’ COMPITI E-TUTOR:Istruttore,Facilitatore,Moderatore RISCHI E DIFFICOLTÀ Tutor senior Nicoletta Cao

3 ….La figura del tutor è cruciale per il futuro dell'educazione basata sulle tecnologie. Delicato il suo ruolo e la sua azione nei contesti educativi e complesso è il problema della sua formazione: perciò di questa figura si discute sempre molto, sia nei testi che “sul campo” delle esperienze…. …Ci sono vari “tipi“ di tutor, con l’indicazione di diversi compiti… Tutor senior Nicoletta Cao

4 Quale profilo delle competenze si deve pensare per questo tipo di figure?
E’ ipotizzabile la definizione di uno standard certificabile a questo riguardo? Tutor senior Nicoletta Cao

5 Nell’ultimo incontro di formazione i tutor, dopo aver riflettuto su vari aspetti citati negli incontri precedenti, hanno provato a rispondere a dei quesiti, adattandoli ognuno al proprio contesto. Quali competenze (tecniche, didattiche, umane-relazionali) deve possedere un tutor di un corso? Quali sono i suoi compiti fondamentali in presenza e on line? Cosa non deve fare mai? Con quale frequenza deve collegarsi e seguire l’andamento delle attività? Quali strumenti possono facilitarne il lavoro? Tutor senior Nicoletta Cao

6 Cosa non deve fare mai? Mai dare niente per scontato a livello organizzativo, di conoscenze……; Mai fare l’istruttore, il “saputello”; Non dare compiti: non trasformare il momento in presenza in una verifica su ciò che i corsisti avrebbero dovuto svolgere, generando così stati d’ansia; Non cadere nelle polemiche che possono insorgere all’interno del gruppo durante l’incontri in presenza, ma rinviare le discussioni sul forum; Non rinunciare a curare il rapporto on line con il corsista; Tutor senior Nicoletta Cao

7 Tutor senior Nicoletta Cao
CRITICITA’ E POSITIVITA’ CHE HANNO CARATTERIZZATO L’ANDAMENTO DEI CORSI DLgs 59/04 CRITICITA’ La struttura della Piattaforma troppo confusionaria ha rallentato la scelta del percorso. Non sempre c’era congruenza tra gli esempi illustrati e la proposta di attività da svolgere. Il numero di crediti da raggiungere troppo elevato. CRITICITA’ Tutor senior Nicoletta Cao

8 Tutor senior Nicoletta Cao
POSITIVITA’ Il modello e-learning: i corsisti “attori principali”,hanno potuto scegliere autonomamente un proprio percorso da ciò che più a loro interessava, scegliendo i laboratori che sembravano più adeguati ai loro alunni e alle strutture in dotazione della scuola di appartenenza. Il lavoro di gruppo:ha favorito l’integrarsi di diverse competenze Produzione di materiale didattico valido e di supporto all’attività didattica POSITIVITA’ Tutor senior Nicoletta Cao


Scaricare ppt "CONVEGNO CONCLUSIVO CORSO E-TUTOR D"

Presentazioni simili


Annunci Google