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La Competitività del Sistema Turistico Italiano

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Presentazione sul tema: "La Competitività del Sistema Turistico Italiano"— Transcript della presentazione:

1 La Competitività del Sistema Turistico Italiano
Evidenze dal Rapporto sulla Competitività Turistica Mondiale Thea Chiesa Responsabile Trasporti e Turismo World Economic Forum Alberto de Monte, Principal T&T - Booz & Company Riva del Garda 20 giugno 2008

2 Agenda della Presentazione
Chi e’ il World Economic Forum Il programma sulla Competitività Globale e il Rapporto sulla Competitività del settore Turistico Mondiale L’ Indice della Competitività del Sistema Turistico (TTCI - Travel & Tourism Competitiveness Index) I risultati comparativi del TTCI per il 2008 Analisi sulla Competitività Italiana: la performance del Paese sulla base della ricerca (Booz & Company)

3 Chi e’ il World Economic Forum?
Organizzazione Internazionale e Fondazione senza scopo di lucro Costituita nel 1971 dal Prof. Klaus Schwab, attuale Presidente Sede Centrale a Ginevra. Uffici internazionali a New York, USA e Pechino, Cina Scopo: Piattaforma neutrale per facilitare il dialogo e la collaborazione tra il Pubblico e Privato Dialoghi, collaborazione e progetti su temi di attualità ed innovativi Rete di esperti mondiali capace di identificare i temi più critici per i governi e le aziende creando la possibilità di scambiare metodi e pratiche per meglio affrontare tale problematiche Monitoriamo i temi globali che hanno maggiore impatto sul settore privato Collaborazione tra tutti gli attori ad un problema (società civile, media, etc.) Punti di Forza del Forum 1000+ aziende mondiali di tutti settori industriali Presenza attiva della società civile, media, rappresentati religiosi, governi, ecc. Programmi per valutare la competitività delle nazioni a livello globale Programmi per valutare la competitività dei settori industriali (es. Turismo) Programmi di sviluppo scenari ( regionali, settoriali) Rete per valutare i rischi globali

4 La Rete sulla Competitività Mondiale Globale
Prodotto Principale: Rapporto sulla Competitività Globale Programma iniziato nel 1979 con una copertura di 16 Paesi Attualmente il programma monitora 131 Paesi 2007 e’ il 28° Anniversario della nascita del programma

5 Il Rapporto sulla Competitività del Settore Turismo Perchè Monitorare il settore Turistico (1/2)
Il settore è cruciale per lo sviluppo economico e la prosperità di molte nazioni. E’ uno dei settori chiave per Paesi in via di sviluppo per ridurre la povertà e raggiungere gli obbiettivi posti nei “Millenium development goals” delle Nazioni Unite. Il Rapporto va visto come un potente strumento nel dialogo tra settore privato e governi per meglio capire quali sono le leve sulle quali realizzare un piano d’azione per lo sviluppo sostenibile del settore turistico nazionale. L’ Indice sulla Competitività Turistica (TTCI) misura i fattori e le politiche che incentivano lo sviluppo del settore a livello nazionale. Inoltre stabilisce il quadro internazionale del settore. Rapporto e’ sviluppato con organismi internazionali: UNWTO, IUCN, Associazioni Internazionali di Settore: IATA, WTTC, e il settore privato: British Airways, Bombardier, Emirates, Netjets, Travelport, Carlson, SilverSea Cruies, Abercrombie & Kent, Booz & Company, ...

6 Fonti: WTTC, World Economic Forum
Il Rapporto sulla Competitività Mondiale L’Indice e’ fortemente correlato con gli indicatori più tradizionali del settore Turistico Competività Globale e Arrivi Internazionali Fonti: WTTC, World Economic Forum

7 L’Indice sulla Competività Turistica Fonte dei Dati?
A) Questionario sull’Opinione di “Executives”: Fornisce dati sulle opinioni dei leader d’impresa a livello mondiale; il questionario è importante specialmente per quelle variabili per le quali non esistono fonti di dati affidabili Gli intervistati confrontano i propri ambienti operativi con standard internazionali sulla base di una serie di dimensioni. E’ diffuso in tutti i paesi analizzati dal rapporto Fornisce dati unici su molte variabili qualitative delle istituzioni nazionali e del settore privato Nel 2007 abbiamo ottenuto un record di risposte: 11,000 7 domande specifiche sul settore turistico sono state incluse nel questionario fornendo informazione di ulteriore importanza per questo Rapporto B) Dati primari ottenuti principalmente da IATA, ICAO, UNWTO, WTTC, WTO, ecc.

8 L’Indice sulla Competitività Turistica La Struttura
Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI) Quadro Normativo e Regolamentare B. Ambiente Imprenditoriale ed Infrastruttura del Turismo C. Risorse Umane, Culturali e Naturali

9 The T&T Competitiveness Index Structure
Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI) A. Quadro Normativo e Regolamentare B. Ambiente Imprenditoriale ed Infrastruttura del Turismo C. Risorse Umane, Culturali e Naturali 1.Policy, regole e regolamentazioni 6. Infrastrutture Trasporto Aereo 11. Capitale Umano 2. Sostenibilità Ambientale 7. Infrastrutture Trasporto su Terra 12. Affinità per il Sistema “Travel & Tourism” 3. “Safety & Security” 8. Infrastrutture Turistiche 13. Risorse Naturali 4. Salute e Igiene 9. Infrastrutture ICT 14. Risorse Culturali 5. Livello di Priorità del Sistema “Travel & Tourism” 10. Competitività di Prezzo nel Sistema T&T

10 L’Indice della Competitivita’ Turistica Risultati 2008 Top 20 (risultati di 130 Paesi, scala 1-7)

11 L’Indice della Competitivita’ Turistica Risultati 2008 EU 15 (risultati di 130 Paesi, scala 1-7)
L’Italia si posizione a l’ultimo posto del ranking generale del EU15, specialmente debole il quadro normativo, e ambiente imprenditoriale.

12 L’Indice della Competitività Turistica Risultati 2008 Trend Regionali

13 RANKING ALTRI PAESI “CLUB MED”
L’indice T&T del Forum classifica l’Italia al 28° posto su 131 Paesi per competitività - tutti gli altri Paesi del “ClubMed” sono davanti ITALY RANKING ALTRI PAESI “CLUB MED” SPAGNA FRANCIA PORTOGALLO 15 GRECIA ITALIA

14 . Negli ultimi 10+ anni, Arrivi ed Entrate turistiche in Italia sono cresciuti ma ad un tasso inferiore rispetto a Spagna e Francia Trend Storico Arrivi Internazionali Confronto Italia-Francia-Spagna Trend Storico Entrate Internazionali Confronto Italia-Francia-Spagna CAGR ’95/’06 K Unit Mil di € CAGR ’95/’06 2.5% FRANCIA 7.1% SPAGNA 4.6% 4.8% SPAGNA FRANCIA 3.1% ITALIA 2.6% ITALIA 2006 2006 Fonte: UNWTO

15 Una delle cause è la frammentazione dell’offerta alberghiera
90 Una delle cause è la frammentazione dell’offerta alberghiera Catene Alberghiere in % dell’Offerta Totale Confronto Italia-Francia-Spagna # Hotel Confronto Italia-Francia-Spagna 33,527 100% 19,811 17,607 ITALIA FRANCIA SPAGNA # Camere per Hotel Confronto Italia-Francia-Spagna 66% 36% 14% ITALIA FRANCIA SPAGNA Catene Alberghiere Totale Alberghi ITALIA FRANCIA SPAGNA

16 L’altra è la frammentazione della governance del sistema turistico
ILLUSTRATIVO - NON ESAUSTIVO Gli Attori della Governance del Sistema Turistico ENIT ed Osservatorio del Turismo Sviluppo Italia Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero dell’Ambiente Governo Centrale Enti ed Agenzie Associazioni di Categoria e Federazioni Regioni ed Amministrazioni Locali Federturismo Assoturismo FIPE Federalberghi e Associazioni Territoriali AICA Assessorati al Turismo Regionali Provinciali Comunali

17 Gli effetti sono gli svantaggi competitivi relativi nelle aree Policy, Prezzi, Sostenibilità dello Sviluppo ed Immagine 1 2 4 3

18 Ciclo Mercato Hotel nei Paesi EMEA Policy - Le Principali Issue
Policy incerte sfavoriscono il mercato turistico e quindi gli investimenti esteri in Italia Ciclo Mercato Hotel nei Paesi EMEA Policy - Le Principali Issue Politica nazionale del turismo poco efficace “Branding” Paese poco sviluppato - facciamo leva sulla rendita di posizione ma non adeguiamo immagine ed offerta alle nuove tendenze del turismo mondiale Perdita di competitività delle nostre località Milano, Roma, Firenze e Venezia tengono - anche se in declino nel ciclo del mercato degli hotel Altre città in contrazione (Bologna, Torino, Napoli) Immagine Paese verso gli investitori internazionali 21° posto e Tier 2 (secondo gruppo) per “Risk Premium Factor” e Trasparenza degli investimenti nel settore immobiliare Dublino, Regno Unito Madrid, S. Pietroburgo Londra Milano Stoccolma Crescita Lenta Monaco Roma Declino Zurigo Heatrow, Gatwick Parigi Varsavia, Mosca Bruxelles Praga Abu Dhabi, Vienna, Amsterdam Crescita Dubai, Ginevra Declino Lento Copenhagen Dusseldorf Barcellona Il Cairo Doha Jeddah Francoforte, Colonia Amburgo Marrakech, Instanbul Berlino Budapest Fonte: Jones Lang Lasalle Hotel Investment Outlook 2008, EIU, Booz & Company

19 Confronto Competitività di Prezzo
Il basso indice di competitività dei prezzi dell’Italia si giustifica rispetto alla Spagna, mentre rispetto alla Francia risulta migliore Confronto Competitività di Prezzo Italia Base 100 130 88 FRANCIA SPAGNA 124 ITALIA RANKING COMPETITIVITA’ PREZZO TTCI TRASPORTI ALBERGHI RISTORAZIONE 169 Costo Trasporto Ferroviario 81 Costo Noleggio Auto 34 Tratte Aeree Low Cost 107 Costo Camere per Hotel (4, 3 e 2 stelle) 125 Ristoranti Costo Trasporto Ferroviario 223 Costo Noleggio Auto 66 170 Tratte Aeree Low Cost 68 Costo Camere per Hotel 75 Ristoranti Fonte: Analisi Booz & Company

20 Top 30 del TTCI vs. Environmental Performance Index Ranking - 2008 (1)
L’Italia deve mantenere la sostenibilità ambientale per restare competitiva nel turismo Top 30 del TTCI vs. Environmental Performance Index Ranking (1) Fare leva sulla sostenibilità ambientale per migliorare la competitività Mantenere la sostenibilità ambientale per mantenere la competitività Indice di Correlazione = 0,52 Italia Forum TTCI Rank Francia Canada Svezia Regno Unito Stati Uniti Australia Svizzera Germania Spagna Migliorare la Sostenibilità Ambientale è cruciale per mantenere la competitività Austria EPI Rank Fonte: World Economic Forum (WEF) Travel & Tourism Competitiveness Index report (2008); Environmental Performance Index (Yale Center for Environmental Law & Policy – 2008)

21 Categorie fuori i “Top 10”
La nostra immagine Paese è ancora positiva sopratutto grazie alla rendita di posizione dei nostri tipici asset Ranking Brand Italia Categorie Top Ten vs. Fuori Top Ten Categorie fra i “Top 10” Categorie fuori i “Top 10” History Art & Culture Families Fine Dining Shopping Nightlife Extend A Business Trip Authenticity Resort / Lodging Options Outdoor Activities / Sports Beach Natural Beauty Environmental Rest & Relaxation Safety Value for Money Friendly Locals Conferences Facciamo leva sulla nostra rendita di posizione Non orientiamo l’offerta e l’immagine alle tendenze del turismo mondiale Fonte: Country Brand Index, FutureBrand 2007

22 Ciò è confermato anche dai vantaggi competitivi evidenziati dal TTCI, ovvero quantità dell’offerta turistica e patrimonio culturale

23 L’Esempio della Spagna
Per il miglioramento della competitività dell’Italia è necessario porsi obiettivi sfidanti ma possibili - l’esempio della Spagna L’Esempio della Spagna Risultati Piano di Promozione Turistica Piano Operativo 2008 Piano di Cambiamento Piano del Turismo Spagnolo Orizzonte CONESTUR* Obiettivi Maggiore penetrazione su segmenti di clienti (Paese / Gruppi SES) e miglioramento del Posizionamento Competitivo della Spagna Applicazione di un sistema di obiettivi legati alle decisioni e basati su dati / informazioni e valutazione dei risultati Intensificazione della collaborazione fra le amministrazioni Analisi dei mercati: 14 Paesi + 6 Tipologie di Turismo Immagine e Posizionamento: copertura del 70-80% dei target obiettivo co-finanziamento al 60/40 pubblico/privato controvalore di immagine (es., 250 M€ equivalenti di comunicazione su stampa) Sviluppo e Commercializzazione Turismo balneare: formazione di agenti, comunicazione a 3,264 M di turisti potenziali Viaggi culturali: 229 nuove offerte di prodotto, 222 campagne locali, 9,1 M di turisti potenziali raggiunti Turismo congressuale: formazione di agenti, >500 di riunioni congressuali aggiuntive 122 aggiunte in cataloghi di operatori internazionali, 5,2 M di turisti raggiunti attraverso direct marketing Marketing on-line: miglioramento qualità informativa ed efficacia promozionale del portale, incremento accessi, incremento utenti professionali registrati Eccellenza nella gestione: aumento della partecipazione dei professionisti del settore agli eventi di Turespaña Nota: Consejo Español del Turismo, organo composto da amministrazioni pubbliche ed operatori privati del settore turistico

24 Per il miglioramento della competitività dell’Italia è necessario porsi obiettivi sfidanti ma possibili - alcune proposte Proposta per il Sistema Turistico Italiano IPOTESI Possibili Obiettivi di Breve (<1 anno) Possibili Obiettivi di Medio Disegno ed avvio di un modello e programma di cooperazione fra Amministrazione Centrale, Amm.ni Locali, Enti / Agenzie ed Associazioni Identificazione di target specifici e del posizionamento dell’Italia Definizione ed avvio di un programma per Sviluppo del marchio “Italia” Riposizionamento dell’immagine Adeguamento della promozione e comunicazione in funzione dei target specifici Definizione di obiettivi specifici, misurabili e ad alto impatto attraverso un Consiglio per la Competitività misto pubblico-privato Riduzione del gap degli arrivi / entrate da turismo internazionale vs. Spagna / Francia Raggiungere la top 10 del ranking internazionale del TTCI del WEF Favorire lo sviluppo di segmenti turistici che riducono la stagionalità Mantenere la sostenibilità ambientale Migliorare la distribuzione geografica del turismo


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